Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE

Oggetto:

SOCIOLOGY OF THE ENVIRONMENT

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
CPS0531
Docente
Vittorio Martone (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Comunicazione interculturale (Classe L-20)
Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/10 - sociologia dell'ambiente e del territorio
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di illustrare i concetti e le teorie fondanti la sociologia dell'ambiente attraverso i principali filoni del pensiero sociologico, dall'affermazione del nuovo paradigma ecologico (NEP) alle prospettive più recenti. L'insegnamento mira a trasmettere le conoscenze necessarie per analizzare, interpretare e problematizzare il rapporto tra ambiente e società.


This course will approach the key concepts of Environmental Sociology, since the affirmation of the new ecological paradigm (NEP) until the most recent perspectives. From a sociological perspective, we will explore the interaction between the environment and human society, with the understanding that the organization of human society has environmental consequences, and environmental problems, in turn, affect human societies.


Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

Al termine dell'insegnamento le studentesse e gli studenti verranno messi in condizione di analizzare, interpretare e problematizzare il rapporto tra ambiente e società attraverso gli strumenti teorici e metodologici della sociologia ambientale. In particolare, gli studenti e le studentesse acquisiranno conoscenze sui seguenti ambiti:

  • fondamenti concettuali, valori, atteggiamenti e comportamenti verso l'ambiente e le risorse naturali
  • impatti ecologici dei modelli di sviluppo, urbanizzazione, produzione e consumo
  • politiche globali dell'ambiente e del clima, della biodiversità e delle migrazioni climatiche
  • crisi ecologica e giustizia ambientale, democrazia ecologica e sviluppo sostenibile
  • percezione sociale dei rischi ambientali, saperi esperti e conflitti territoriali
  • movimenti ambientalisti, ecofemminismo ed ecopacifismo
  • ecomafie e altre forme di criminalità ambientale

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Capacità applicative sui seguenti fronti:

  • analisi critica della sostenibilità ecologica e sociale dei modelli di sviluppo, urbanizzazione, produzione e consumo
  • conoscenza dei principali strumenti di policy internazionali e nazionali in campo ambientale
  • analisi degli effetti della crisi ecologica sulle attività umane, su scala territoriale e globale
  • uso delle fonti statistiche per lo studio dei fenomeni socio-ambientali
  • analisi dei modelli di governo dell'ambiente e del territorio

Autonomia di giudizio

Gli studenti e le studentesse saranno portati a conoscere i concetti e i metodi della sociologia ambientale per utilizzarli nella propria attività professionale e a usare le conoscenze apprese per applicarle al campo della ricerca in modo collaborativo e orientato alla soluzione dei problemi.

Abilità comunicative

Gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di saper padroneggiare:

  • la capacità di restituire in forma orale e/o scritta le nozioni apprese
  • la capacità di stabilire nessi logici tra gli argomenti trattati
  • la capacità di esprimersi con un linguaggio tecnico appropriato agli studi ambientali


Knowledge and understanding:

All students should achieve theoretical and methodological tools to analyze and problematize the interaction between the environment and human society. Students will acquire skills on the following topics:

  • values, attitudes and behaviors towards natural resources
  • ecological impact of growth, urbanization, industrialization and consumption
  • global governance of the environment, biodiversity, climate change and migration
  • ecological crisis, environmental justice and ecological democracy
  • risk perception of environmental threats, local environmental conflicts and expertise
  • sustainable development, environmental movements, eco-feminism and eco-pacifism
  • green criminology, eco-mafias and other forms of environmental crime

Applying knowledge and understanding

Application skills on the following outcomes:

  • critical analysis of the subject matter of the course (i.e. models of development, ecological and social sustainability, urbanization etc.)
  • environmental policy instruments, treaties and governance models at international, national and local level
  • statistical sources for useful for environmental studies topics
  • comparative analysis of the environmental governance and territorial planning

Making judgements

All students should be able to use concepts and methods of environmental sociology in their professional activity, to apply the skills achieved in their future fieldworks and to use the knowledge learned in a collaborative way to solve research problems.

Communication

All students must demonstrate:

  • their ability to present clearly the contents learned
  • their ability to link the contents learned
  • their ability to use an appropriate specific language in environmental studies


Oggetto:

Modalità di insegnamento

Per il primo semestre dell'A.A. 2020-2021 l'insegnamento verrà erogato in modalità e-learning, attraverso lezioni online videoregistrate, fruibili in modalità sincrona (Webex Virtual Room) o asincrona (comunque non oltre la fine dell'insegnamento). Le lezioni saranno disponibili anche in un Ambiente di Apprendimento Integrato (con piattaforma moodle), che conterrà materiali didattici e di approfondimento, materiali prodotti dalle/dai frequentanti, spazi per la discussione e test autovalutazione.

Oltre a iscriversi alla pagina dell'insegnamento (tasto in basso nella pagina) si invitano studentesse e studenti a iscriversi anche alla piattaforma moodle (sempre tasto in basso nella pagina).

ORARIO LEZIONI

L'insegnamento comincia nella seconda parte del semestre (dal 2 novembre al 16 dicembre 2020) e si terrà nei seguenti orari: Lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 14:00 alle ore 16:00.

For the Academic Year 2020-2021 the first semester will be online. Lessons will be available in an Integrated Learning Environment (by moodle platform). Platform will contain teaching materials, insights, materials developed by attending students and self-assessment tests.

Attending students need to register for the course both in the teaching page and in the moodle platform.

Lessons start in the second part of the semester (from 2/11 to 16/12/2020). Timetable: Monday, Tuesday and Wednesday from 2:00 pm to 4:00 pm


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale con domande aperte che richiedono una conoscenza dettagliata degli argomenti del programma.

Nel caso fosse possibile rientrare nelle strutture universitarie gli esami saranno organizzati in presenza. In caso contrario, verranno seguite le indicazioni di Ateneo.

N.B. Gli studenti e le studentesse con bisogni particolari possono contattare il docente per avere un programma alternativo.

Gli studenti e le studentesse Erasmus possono preparare il programma e sostenere l'esame anche in lingua francese, inglese o spagnola.

 

Students will be evaluated through an oral exam with very focused open questions, which require detailed knowledge of the topics included in the program.

If the situation of uncertainty due to Covid-19 health emergency will be under control, oral exams may be carried out in presence. Otherwise, we will follow the indications of the University and remote exam sessions will be carry out.

In case of Special Educational Needs an appropriate examination procedure will be agreed.

Erasmus students are allowed to study on English text to take the exam in English.


Oggetto:

Attività di supporto

Ricevimento individuale negli orari stabiliti su base settimanale.

Meeting with students during weekly office hours.

Se dovessero proseguire le misure straordinarie adottate dall'Ateneo per far fronte all'emergenza sanitaria, il ricevimento sarà organizzato tramite Webex come segue:

If the situation of uncertainty due to Covid-19 health emergency will continue, meeting with students will be via Webex as follows:

Oggetto:

Programma

L'insegnamento si suddivide in due parti.

La prima è finalizzata a illustrare i principali filoni teorici che caratterizzano la sociologia dell'ambiente; si procederà alla demarcazione del campo di indagine, alla definizione del concetto di ambiente, alla discussione degli approcci e delle scuole che ne hanno analizzato il rapporto con la società.

La seconda parte si sviluppa in approfondimenti tematici miranti a ricostruire il dibattito scientifico attorno alla relazione tra società e natura nello scenario della crisi ecologica globale. Traendo spunto da letture condivise durante l'insegnamento, verranno approfondite diverse dimensioni: dalle esternalità negative dei modelli di sviluppo industriale alle politiche di sviluppo sostenibile; dai processi di desertificazione e perdita di biodiversità alle migrazioni climatiche; dagli elementi di governance globale del clima e dell'ambiente alle controversie connesse alla (in)giustizia ambientale; dalle forme di criminalità ambientale transnazionale alle ecomafie.


The course is divided into two parts.

The first part will introduce students to the sociological perspective to environmental issues, by introducing the basic concepts, literature and the key theories that define the core and boundaries of environmental sociology.

The second part will introduce students to a variety of topics in environmental sociology in the scenario of the global ecological crisis, including: negative externalities of industrial development and sustainability; desertification, loss of biodiversity and climate migration; governance models of climate change and of environmental crisis; disputes and conflicts related to environmental injustices; transnational environmental crime and eco-mafias.


Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per i frequentanti:

  • Tacchi M. (a cura di), Ambiente e società. Le prospettive teoriche, Carocci, 2011 (tutto il testo)
  • Pellizzoni L. e Osti G., Sociologia dell’ambiente, Il Mulino, 2008 (Introduzione, Capitoli I, II, V e VI)
  • Saggi e articoli presentati durante il corso e resi disponibili su piattaforma moodle

Chi NON frequenta può sostituire gli appunti del corso integrando la preparazione scegliendo UNO dei seguenti volumi, che vanno dunque ad aggiungersi ai volumi elencati sopra:

  • Giovannini E., L'utopia sostenibile, Laterza, 2018.
  • Pergolizzi A., Emergenza green corruption. Come la corruzione divora l'ambiente, Pacilli editore, 2018.
  • Stocchiero A., Ecologia integrale e migrazioni, Carocci, 2016.
  • Bergoglio J.M. - Papa Francesco, Laudato sì. Enciclica sulla cura della casa comune, San Paolo edizioni, 2015.
  • Corona G., Breve storia dell’ambiente in Italia, Il Mulino, 2015.
  • Latouche S., La scommessa della decrescita, Feltrinelli, 2015.

Incoming Students

Erasmus and incoming students are allowed to study on English text to take the exam in English as follow:

  • Redclift M.R. - Woodgate G., The International Handbook of Environmental Sociology, Second Edition, Elgar, 2010 (only Part I and Part II).
  • Boström M., Davidson D.J. (eds.), Environment and Society. Concepts and Challenges, Palgrave Macmillan, 2018 (only Chapters 1, 3, 4, 6, 8, 9, 11, 12, 13, 16).
  • Patel R. - Moore J.W., A History of the World in Seven Cheap Things, Oakland: University of California Press, 2017 (only Introduction, Chapters 1, 3, 5, 6 and Conclusion).

Attending Students:

  • Tacchi M. (ed.), Ambiente e società. Le prospettive teoriche, Carocci, 2011.
  • Pellizzoni L. e Osti G., Sociologia dell’ambiente, Il Mulino, 2008 (only Introduction and Chapter I, II, V and VI).
  • Additional articles/essays

NON-attending students can complete their preparation with the following book:

  • Giovannini E., L'utopia sostenibile, Laterza, 2018
  • Pergolizzi G., Emergenza green corruption. Come la corruzione divora l'ambiente, Pacilli editore, 2018.
  • Stocchiero A., Ecologia integrale e migrazioni, Carocci, 2016.
  • Bergoglio J.M. - Papa Francesco, Laudato sì. Enciclica sulla cura della casa comune, San Paolo edizioni, 2015.
  • Corona G., Breve storia dell’ambiente in Italia, Il Mulino, 2015 (tutto il testo).
  • Latouche S., La scommessa della decrescita, Feltrinelli, 2015.

Incoming Students

Erasmus and incoming students are allowed to study on English text to take the exam in English as follow:

  • Redclift M.R. - Woodgate G., The International Handbook of Environmental Sociology, Second Edition, Elgar, 2010 (only Part I and Part II).
  • Boström M., Davidson D.J. (eds.), Environment and Society. Concepts and Challenges, Palgrave Macmillan, 2018 (only Chapters 1, 3, 4, 6, 8, 9, 11, 12, 13, 16).
  • Patel R. - Moore J.W., A History of the World in Seven Cheap Things, Oakland: University of California Press, 2017 (only Introduction, Chapters 1, 3, 5, 6 and Conclusion).



Oggetto:

Note

La frequenza è consigliata ma non obbligatoria. Per chi frequenta, è obbligatoria l'iscrizione al corso entro la prima settimana di lezione. L'insegnamento comincia nella seconda parte del semestre (dal 2 novembre al 16 dicembre 2020) e si terrà nei seguenti orari: Lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 14:00 alle ore 16:00.

N.B. Oltre a iscriversi alla pagina dell'insegnamento (tasto in basso nella pagina) si invitano studentesse e studenti a iscriversi anche alla piattaforma moodle (sempre tasto in basso nella pagina).

Attendance is recommended but not obligatory. Attending students need to register for the course both in the teaching page and in the moodle platform. Lessons start in the second part of the semester (from 2/11 to 16/12/2020). Timetable: Monday, Tuesday and Wednesday from 2:00 pm to 4:00 pm.

Gli studenti e le studentesse con bisogni particolari possono contattare il docente per avere un programma alternativo.

In case of Special Educational Needs an appropriate examination procedure will be agreed.

Gli studenti Erasmus possono sostenere l'esame anche in lingua francese, inglese o spagnola.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/04/2021 09:35
Non cliccare qui!