Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE

Oggetto:

SOCIOLOGY OF THE ENVIRONMENT

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
CPS0531
Docente
Vittorio Martone (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Comunicazione interculturale (Classe L-20)
Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/10 - sociologia dell'ambiente e del territorio
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di illustrare i concetti e le teorie fondanti la sociologia dell'ambiente attraverso i principali filoni del pensiero sociologico, dall'affermazione del nuovo paradigma ecologico (NEP) alle prospettive più recenti. L'insegnamento mira a trasmettere le conoscenze necessarie per analizzare, interpretare e problematizzare il rapporto tra ambiente e società.


This course will approach the key concepts of Environmental Sociology, since the affirmation of the new ecological paradigm (NEP) until the most recent perspectives. From a sociological perspective, we will explore the interaction between the environment and human society, with the understanding that the organization of human society has environmental consequences, and environmental problems, in turn, affect human societies.


Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

Al termine dell'insegnamento le studentesse e gli studenti verranno messi in condizione di analizzare, interpretare e problematizzare il rapporto tra ambiente e società attraverso gli strumenti teorici e metodologici della sociologia ambientale. In particolare, gli studenti e le studentesse acquisiranno conoscenze sui seguenti ambiti:

  • fondamenti concettuali, valori, atteggiamenti e comportamenti verso l'ambiente e le risorse naturali
  • impatti ecologici dei modelli di sviluppo, urbanizzazione, produzione e consumo
  • politiche globali dell'ambiente e del clima, della biodiversità e delle migrazioni climatiche
  • crisi ecologica e giustizia ambientale, democrazia ecologica e sviluppo sostenibile
  • percezione sociale dei rischi ambientali, conflitti territoriali e ruolo dei saperi esperti
  • movimenti ambientalisti, ecofemminismo e deep ecology
  • ecomafie e altre forme di criminalità e vittimizzazione ambientale

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Capacità applicative sui seguenti fronti:

  • analisi critica della sostenibilità ecologica e sociale dei modelli di sviluppo, urbanizzazione, produzione e consumo
  • conoscenza dei principali strumenti di policy internazionali e nazionali in campo ambientale
  • analisi degli effetti della crisi ecologica sulle attività umane, su scala territoriale e globale
  • uso delle fonti statistiche per lo studio dei fenomeni socio-ambientali
  • analisi dei modelli di governo dell'ambiente e del territorio

Autonomia di giudizio

Gli studenti e le studentesse saranno portati a conoscere i concetti e i metodi della sociologia ambientale per utilizzarli nella propria attività professionale e a usare le conoscenze apprese per applicarle al campo della ricerca in modo collaborativo e orientato alla soluzione dei problemi.

Abilità comunicative

Gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di saper padroneggiare:

  • la capacità di restituire in forma orale e/o scritta le nozioni apprese
  • la capacità di stabilire nessi logici tra gli argomenti trattati
  • la capacità di esprimersi con un linguaggio tecnico appropriato agli studi ambientali


Knowledge and understanding:

All students should achieve theoretical and methodological tools to analyze and problematize the interaction between the environment and human society. Students will acquire skills on the following topics:

  • values, attitudes and behaviors towards natural resources
  • ecological impact of growth, urbanization, industrialization and consumption
  • global governance of the environment, biodiversity, climate change and migration
  • ecological crisis, environmental justice and ecological democracy
  • risk perception of environmental threats, local environmental conflicts and expertise
  • sustainable development, environmental movements, eco-feminism and eco-pacifism
  • green criminology, eco-mafias and other forms of environmental crime

Applying knowledge and understanding

Application skills on the following outcomes:

  • critical analysis of the subject matter of the course (i.e. models of development, ecological and social sustainability, urbanization etc.)
  • environmental policy instruments, treaties and governance models at international, national and local level
  • statistical sources for useful for environmental studies topics
  • comparative analysis of the environmental governance and territorial planning

Making judgements

All students should be able to use concepts and methods of environmental sociology in their professional activity, to apply the skills achieved in their future fieldworks and to use the knowledge learned in a collaborative way to solve research problems.

Communication

All students must demonstrate:

  • their ability to present clearly the contents learned
  • their ability to link the contents learned
  • their ability to use an appropriate specific language in environmental studies


Oggetto:

Modalità di insegnamento

Per il primo semestre dell'A.A. 2021-2022 l'insegnamento verrà erogato in modalità doppia: lezioni di norma in presenza, accessibili anche online solo in modalità sincrona (tramite Webex Virtual Room). Saranno messi a disposizione materiali didattici e di approfondimento (video, film, articoli, ecc.) in un Ambiente di Apprendimento Integrato (con piattaforma moodle), che conterrà anche materiali prodotti dalle/dai frequentanti, spazi per la discussione e test autovalutazione. Altre modalità didattiche a distanza potranno essere previste solo in ragione di specifiche esigenze legate all'emergenza pandemica.

Oltre a iscriversi alla pagina dell'insegnamento (tasto in basso nella pagina) si invitano pertanto studentesse e studenti a iscriversi anche alla piattaforma moodle (sempre tasto in basso nella pagina).

For the Academic Year 2021-2022 classes will be delivered in person and online, in accordance with public health and safety guidelines. An Integrated Learning Environment (ILE, by moodle platform) will contain teaching materials, insights, materials developed by attending students and self-assessment tests.

Attending students need to register for the course both in the teaching page and in the moodle platform.


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale con domande aperte che richiedono una conoscenza dettagliata degli argomenti del programma.

N.B. Gli studenti e le studentesse con bisogni particolari possono contattare il docente per avere un programma alternativo.

Gli studenti e le studentesse Erasmus possono preparare il programma e sostenere l'esame anche in lingua francese, inglese o spagnola.

 

Students will be evaluated through an oral exam with very focused open questions, which require detailed knowledge of the topics included in the program.

In case of Special Educational Needs an appropriate examination procedure will be agreed.

Erasmus students are allowed to study on English text to take the exam in English.


Oggetto:

Attività di supporto

Ricevimento individuale negli orari stabiliti su base settimanale.

Meeting with students during weekly office hours.

Il ricevimento è organizzato sia in presenza (Ufficio primo piano, Stanza 1D323) sia online (Stanza Webex) ed è così riorganizzato:

  • QUANDO: ogni martedì dalle ore 18:00.
  • COME: prenotandosi via email (vittorio.martone@unito.it)  il venerdì mattina precedente (non prima, non dopo)
  • ATTENZIONE: nell'oggetto dell'email scrivere "PRENOTAZIONE RICEVIMENTO" in maiuscolo e nel CORPO dell'email specificare se "IN PRESENZA" o "A DISTANZA".

Meeting with students will be in presence and via Webex as follows:

Oggetto:

Programma

L'insegnamento si suddivide in due parti.

La prima parte (circa 18 ore) è finalizzata a illustrare i principali filoni teorici che caratterizzano la sociologia dell'ambiente; si procederà alla demarcazione del campo di indagine, alla definizione del concetto di ambiente, alla discussione degli approcci e delle scuole che ne hanno analizzato il rapporto con la società.

La seconda parte (circa 18 ore) si sviluppa in approfondimenti tematici miranti a ricostruire il dibattito pubblico e scientifico attorno alla relazione tra società e natura nello scenario della crisi ecologica globale, anche alla luce della crisi pandemica. Traendo spunto da letture, videodocumentari, film e altro materiale condiviso durante l'insegnamento e disponibile in moodle, verranno approfondite diverse dimensioni: dalle esternalità negative dei modelli di sviluppo industriale alle politiche di sviluppo sostenibile; dai processi di desertificazione e perdita di biodiversità alle migrazioni climatiche; dagli elementi di governance globale del clima e dell'ambiente alle controversie connesse alla (in)giustizia ambientale; dalle forme di criminalità ambientale transnazionale alle ecomafie.


The course is divided into two parts.

The first part (about 18 hours) will introduce students to the sociological perspective to environmental issues, by introducing the basic concepts, literature and the key theories that define the core and boundaries of environmental sociology.

The second part (about 18 hours) will introduce students to a variety of topics in environmental sociology in the scenario of the global ecological crisis, including: negative externalities of industrial development and sustainability; desertification, loss of biodiversity and climate migration; governance models of climate change and of environmental crisis; disputes and conflicts related to environmental injustices; transnational environmental crime and eco-mafias.


Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Altro
Titolo:  
LEGGERE ATTENTAMENTE LE INDICAZIONI IN BASSO
Oggetto:

Chi FREQUENTA regolarmente le lezioni e partecipa alle attività in moodle:

  • sostiene l'esame su diapositive, saggi e articoli presentati durante l'insegnamento.

 

 

Chi NON frequenta le lezioni può integrare la propria preparazione sostituendo "diapositive, saggi e articoli presentati durante il corso" con 3 testi, 2 obbligatori e 1 a scelta. Nello specifico:

I primi 2 testi obbligatori per chi NON frequenta sono:

  • Tacchi E.M., Ambiente e società. Le prospettive teoriche, Carocci, Roma 2010 (tutto il testo).
  • Angelini A. e Pizzuto P., La società sostenibile. Manuale di ecologia umana, Franco Angeli 2021 (N.B. Solo Parte I e Parte II).

Ai 2 testi obbligatori appena alencati, chi NON frequenta deve aggiungere UNO solo tra i seguenti volumi a scelta:

  • Chapelle G., Servigne P. e Stevens R. Un'altra fine del mondo è possibile. Vivere il collasso, Treccani 2020.
  • Giovannini E., L'utopia sostenibile, Laterza, 2018.
  • Haraway D., Chthulucene. Sopravvivere su un pianeta infetto, Nero 2019
  • Latouche S., La scommessa della decrescita, Feltrinelli 2015.
  • Mattei U., Papa Francesco. La dittatura dell'economia, EGA 2020.
  • McNeill J.R., Engelke P., La Grande accelerazione. Una storia ambientale dell'Antropocene dopo il 1945, Einaudi 2018.
  • Moore J.W. e Patel R., Una storia del mondo a buon mercato: Guida radicale agli inganni del capitalismo, Feltrinelli 2017.
  • Stocchiero A., Ecologia integrale e migrazioni. L'espulsione dalle terre in Africa e l'incoerenza della politica europea, Carocci 2016.

Incoming Students

Erasmus and incoming students are allowed to study on English text to take the exam in English as follow:

  • Redclift M.R. - Woodgate G., The International Handbook of Environmental Sociology, Second Edition, Elgar, 2010 (only Part I and Part II).
  • Boström M., Davidson D.J. (eds.), Environment and Society. Concepts and Challenges, Palgrave Macmillan, 2018 (only Chapters 1, 3, 4, 6, 8, 9, 11, 12, 13, 16).
  • Patel R. - Moore J.W., A History of the World in Seven Cheap Things, Oakland: University of California Press, 2017 (only Introduction, Chapters 1, 3, 5, 6 and Conclusion).

NON-attending students:

  • Tacchi M. (dir.), Ambiente e società. Le prospettive teoriche, Carocci, 2011 (all the book)
  • Angelini A., Pizzuto P., La società sostenibile. Manuale di ecologia umana, Franco Angeli, 2021 (only Part 1 and Part 2)

NON-attending students must complete their preparation with ONE of the following books:

  • Chapelle G., Servigne P. e Stevens R. Un'altra fine del mondo è possibile. Vivere il collasso, Treccani 2020.
  • Giovannini E., L'utopia sostenibile, Laterza, 2018.
  • Haraway D., Sopravvivere su un pianeta infetto, Nero 2019
  • Latouche S., La scommessa della decrescita, Feltrinelli 2015.
  • Mattei E., Papa Francesco. La dittatura dell'economia, EGA 2020.
  • McNeill J.R., Engelke P., La Grande accelerazione. Una storia ambientale dell'Antropocene dopo il 1945, Einaudi 2018.
  • Moore J.W. e Patel R., Una storia del mondo a buon mercato: Guida radicale agli inganni del capitalismo, Feltrinelli 2017.
  • Stocchiero A., Ecologia integrale e migrazioni. L'espulsione dalle terre in Africa e l'incoerenza della politica europea, Carocci 2016.

Incoming Students

Erasmus and incoming students are allowed to study on English text to take the exam in English as follow:

  • Redclift M.R. - Woodgate G., The International Handbook of Environmental Sociology, Second Edition, Elgar, 2010 (only Part I and Part II).
  • Boström M., Davidson D.J. (eds.), Environment and Society. Concepts and Challenges, Palgrave Macmillan, 2018 (only Chapters 1, 3, 4, 6, 8, 9, 11, 12, 13, 16).
  • Patel R. - Moore J.W., A History of the World in Seven Cheap Things, Oakland: University of California Press, 2017 (only Introduction, Chapters 1, 3, 5, 6 and Conclusion).



Oggetto:

Note

La frequenza è consigliata ma non obbligatoria. Per chi frequenta, è obbligatoria l'iscrizione alla pagina dell'insegnamento entro la quarta lezione. L'insegnamento comincia nella seconda parte del semestre e si terrà nei seguenti orari: Lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 14:00 alle ore 16:00.

N.B. Oltre a iscriversi alla pagina dell'insegnamento (tasto in basso nella pagina) bisogna iscriversi anche alla piattaforma moodle (sempre tasto in basso nella pagina).

Attendance is recommended but not obligatory. Attending students need to register for the course both in the teaching page and in the moodle platform. Lessons start in the second part of the semester. Timetable: Monday, Tuesday and Wednesday from 2:00 pm to 4:00 pm.

Gli studenti e le studentesse con bisogni particolari possono contattare il docente per avere un programma alternativo.

In case of Special Educational Needs an appropriate examination procedure will be agreed.

Gli studenti Erasmus possono sostenere l'esame anche in lingua francese, inglese o spagnola.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/11/2021 15:50
Non cliccare qui!