- Oggetto:
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SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE
- Oggetto:
SOCIOLOGY OF THE ENVIRONMENT
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- CPS0531
- Docente
- Vittorio Martone (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studio
- Corso di laurea triennale in Comunicazione interculturale (Classe L-20)
Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36) - Anno
- 2° anno, 3° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante, Affine/Integrativa
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- SPS/10 - sociologia dell'ambiente e del territorio
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di illustrare i concetti e le teorie fondanti la sociologia dell'ambiente attraverso i principali filoni del pensiero sociologico, dall'affermazione del nuovo paradigma ecologico alle prospettive più recenti. L'insegnamento mira a trasmettere, più in generale, le conoscenze necessarie per analizzare, interpretare e problematizzare il rapporto tra ambiente e società. In tal senso verrà stimolata una prospettiva di dialogo interdisciplinare, all'incrocio tra sociologia, antropologia, storia ed ecologia politica.
This course will approach the key concepts of Environmental Sociology, since the affirmation of the new ecological paradigm (NEP) until the most recent perspectives. From a sociological perspective, we will explore the interaction between the environment and human society, with the understanding that the organization of human society has environmental consequences, and environmental problems, in turn, affect human societies. An interdisciplinary perspective will be introduced, between sociology, anthropology, history and political ecology.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
Al termine dell'insegnamento le studentesse e gli studenti verranno messi in condizione di analizzare, interpretare e problematizzare il rapporto tra ambiente e società attraverso gli strumenti teorici e metodologici della sociologia ambientale. In particolare, gli studenti e le studentesse acquisiranno conoscenze sui seguenti ambiti:
- fondamenti concettuali, valori, atteggiamenti e comportamenti verso l'ambiente e le risorse naturali
- impatti ecologici dei modelli di sviluppo, urbanizzazione, produzione e consumo
- politiche globali dell'ambiente e del clima, della biodiversità e delle migrazioni climatiche
- giustizia ambientale, disuguaglianze ecologiche distributive, democrazia ecologica e sviluppo sostenibile
- percezione sociale dei rischi e dei danni ambientali e ruolo dei saperi esperti
- movimenti ambientalisti, ecofemminismo, ecologia politica ed eco-anarchismo
- green crimes e processi vittimizzazione ambientale
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità applicative sui seguenti fronti:
- analisi critica della sostenibilità ecologica e sociale dei modelli di sviluppo, urbanizzazione, produzione e consumo
- conoscenza dei principali strumenti di policy internazionali e nazionali in campo ambientale
- analisi delle origini, delle cause e degli effetti della crisi ecologica, su scala territoriale e globale
- uso delle fonti statistiche per lo studio dei fenomeni socio-ambientali
- analisi dei modelli di governo dell'ambiente e del territorio
Autonomia di giudizio
Gli studenti e le studentesse saranno portati a conoscere i concetti e i metodi della sociologia ambientale per utilizzarli nella propria attività professionale e a usare le conoscenze apprese per applicarle al campo della ricerca in modo collaborativo e orientato alla soluzione dei problemi.
Abilità comunicative
Gli studenti e le studentesse dovranno mostrare di saper padroneggiare:
- la capacità di restituire in forma orale e/o scritta le nozioni apprese
- la capacità di stabilire nessi logici tra gli argomenti trattati
- la capacità di esprimersi con un linguaggio tecnico appropriato agli studi ambientali
- la capacità di interagire con saperi 'profani' (lay knowledge) e con altre prospettive disciplinari
Knowledge and understanding:
All students should achieve theoretical and methodological tools to analyze and problematize the interaction between the environment and human society. Students will acquire skills on the following topics:
- values, attitudes and behaviors towards natural resources
- ecological impact of growth, urbanization, industrialization and consumption
- global governance of the environment, biodiversity, climate change and migration
- ecological distribution conflicts, environmental justice and ecological democracy
- risk perception of environmental threats, post-normal science and expertise
- environmenalt movements, eco-anarchism, eco-feminism and political ecology
- green crimes and environmental victimology
Applying knowledge and understanding
Application skills on the following outcomes:
- critical analysis of the subject matter of the course (i.e. models of development, ecological and social sustainability, urbanization etc.)
- environmental policy instruments, treaties and governance models at international, national and local level
- statistical sources for useful for environmental studies topics
- comparative analysis of the environmental governance and territorial planning
Making judgements
All students should be able to use concepts and methods of environmental sociology in their professional activity, to apply the skills achieved in their future fieldworks and to use the knowledge learned in a collaborative way to solve research problems.
Communication
All students must demonstrate:
- their ability to present clearly the contents learned
- their ability to link the contents learned
- their ability to use an appropriate specific language in environmental studies
- the ability to interact with local or lay knowledge, and with other disciplinary
- Oggetto:
Programma
L'insegnamento si suddivide in due parti.
La prima parte (circa 18 ore) è finalizzata a illustrare i principali filoni teorici che caratterizzano la sociologia dell'ambiente; si procederà alla demarcazione del campo di indagine, alla definizione del concetto di ambiente, alla discussione degli approcci e delle scuole che ne hanno analizzato il rapporto con la società.
La seconda parte (circa 18 ore) si sviluppa in approfondimenti tematici miranti a ricostruire il dibattito pubblico e scientifico attorno alla relazione tra società e natura, dall'espansione delle logiche capitalistiche nell'ecologia-mondo agli effetti diversificati dell'attuale crisi ecologica e climatica. Traendo spunto da letture, videodocumentari e altro materiale condiviso durante l'insegnamento e disponibile in moodle, verranno approfondite diverse dimensioni: dai processi di desertificazione e perdita di biodiversità alle migrazioni forzate per ragioni climatiche; dagli elementi di governance globale del clima e dell'ambiente alle controversie connesse alle ingiustizie socio-ambientali; dai conflitti ecologici distributivi su scala territoriale ai processi di vittimizzazione ambientale; dai problemi della comunicazione e divulgazione scientifica al ruolo della letteratura e della narrativa di finzione nell'immaginario della crisi ecologica.
The course is divided into two parts.
The first part (about 18 hours) will introduce students to the sociological perspective to environmental issues, by introducing the basic concepts, literature and the key theories that define the core and boundaries of environmental sociology.
The second part (about 18 hours) will introduce students to a variety of topics in environmental sociology in the scenario of the global ecological crisis, including: negative externalities of industrial development and sustainability; desertification, loss of biodiversity and climate migration; governance models of climate change and of environmental crisis; disputes and conflicts related to environmental injustices; transnational environmental crime and environmental victimisation on local scale; science and environmental communication, and the role of climate fiction in framing discourse on ecological crisis.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso prevede 36 ore di lezione in aula. La frequenza non è obbligatoria anche se fortemente raccomandata. Saranno messi a disposizione materiali didattici e di approfondimento (articoli, video, ascolti ecc.) in piattaforma moodle, che conterrà anche materiali suggeriti o prodotti dalle/dai frequentanti, spazi per la discussione e test autovalutazione.
Oltre a iscriversi alla pagina dell'insegnamento (tasto in basso nella pagina), chi intende seguire DEVE iscriversi anche alla piattaforma moodle (sempre tasto in basso nella pagina).
Only lessons in presence. An Integrated Learning Environment (ILE, by moodle platform) will contain teaching materials, insights, materials developed by attending students and self-assessment tests.
Attending students need to register for the course both in the teaching page and in the moodle platform.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Non è prevista una prova orale. L'esame si svolge esclusivamente in forma scritta.
Il test scritto, della durata di 90 minuti, avrà 6 domande a risposta aperta, da compilare con un massimo di 1000 caratteri spazi inclusi per ciascuna risposta. Ogni risposta è valutata da 0 a 3 punti.
Per superare il test è necessario ottenere almeno 6 punti. Ottenendo un punteggio di 3 punti per ciascuna risposta, si ottiene la valutazione massima di 30/30. La Lode verrà eventualmente conferita per risposte complessivamente apprezzabili da un punto di vista di approfondimento, ricchezza bibliografica, chiarezza espositiva e capacità di saper applicare le conoscenze apprese e individuando soluzioni metodologicamente appropriate.
L'esame si svolgerà in presenza nelle aule del laboratorio informatico, utilizzando la piattaforma Moodle e con sorveglianza effettuata in presenza. Informazioni più precise verranno fornite a ridosso della sessione di esami.
N.B. Gli studenti e le studentesse con bisogni particolari possono contattare il docente per avere un programma alternativo.
Gli studenti e le studentesse Erasmus possono preparare il programma in italiano e in inglese, ma possono sostenere l'esame anche in lingua francese e spagnola, oltre che in lingua italiana e inglese.
There is no oral examination for this course. The assessment of knowledge, skills and expertise will entail a written exam consisting of 6 open question with a predefined response space (1.000 characters, including spaces). Each question is scored from 0 to 3 points.
To pass the exam you need to get at least 6 points. By obtaining a score of 3 points for each question, the maximum evaluation of 30/30 is obtained.
The exam will take place in the computer lab, using the Moodle platform. More precise information will be provided close to the exam session.
In case of Special Educational Needs an appropriate examination procedure will be agreed.
Erasmus and incoming students are allowed to study on English books to take the exam in English, French or Spanish.
- Oggetto:
Attività di supporto
Ricevimento individuale negli orari stabiliti su base settimanale o su appuntamento.
Meeting with students during weekly office hours.
Il ricevimento è organizzato sia in presenza (Ufficio primo piano, Stanza 1D323) sia online (Stanza Webex), come indicato nella pagina dedicata qui.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- LEGGERE ATTENTAMENTE LE INDICAZIONI IN BASSO
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Contenuti e offerta formativa sono i medesimi per chi frequenta e per chi non frequenta. Tuttavia, per chi frequenta è prevista la possibilità di partecipare ad attività laboratoriali ed esercitazioni. Pertanto, le modalità di verifica dell'apprendimento sono così suddivise:
Chi FREQUENTA regolarmente le lezioni e partecipa alle attività in moodle:
- sostiene l'esame su diapositive, saggi e articoli caricati in moodle
Chi NON frequenta le lezioni può integrare la propria preparazione sostituendo "diapositive, saggi e articoli presentati durante il corso" con 3 testi, 2 obbligatori e 1 a scelta. Nello specifico:
I primi 2 testi obbligatori per chi NON frequenta sono:
- Tacchi E.M., Ambiente e società. Le prospettive teoriche, Carocci, Roma 2010 (tutto il testo).
- Angelini A. e Pizzuto P., La società sostenibile. Manuale di ecologia umana, Franco Angeli 2021 (N.B. Solo Parte I e Parte II).
Ai 2 testi obbligatori appena alencati, chi NON frequenta deve aggiungere UNO solo tra i seguenti volumi a scelta:
- Armiero M., L'era degli scarti. Cronache dal Wasteocene, la discarica globale, Einaudi, 2021.
- Beck U., La metamorfosi del mondo, Laterza, 2017.
- Chapelle G., Servigne P. e Stevens R. Un'altra fine del mondo è possibile. Vivere il collasso, Treccani 2020.
- Latour B., Essere di questa terra: Guerra e pace al tempo dei conflitti ecologici, Rosenberg & Sellier 2019.
- Leonardi E. e Imperatore P., L'era della giustizia climatica, Orthotes 2023.
- Moore J.W., Antropocene o capitalocene? Scenari di ecologia-mondo nella crisi planetaria, Feltrinelli 2017.
Incoming Students
Erasmus and incoming students are allowed to study on English text to take the exam in English as follow:
- Boström M., Davidson D.J., Environment and Society. Concepts and Challenges, Springer, 2018
And only one of the following books:
- Armiero M., Wasteocene. Stories from the Global Dump, Cambridge University Press 2021
- Beck U., The Metamorphosis of the World: How Climate Change is Transforming Our Concept of the World, Polity, 2016.
- Hannigan J., Environmental Sociology, 4th Edition, 2023
NON-attending students:
- Tacchi E.M., Ambiente e società. Le prospettive teoriche, Carocci, Roma 2010 (tutto il testo).
- Angelini A. e Pizzuto P., La società sostenibile. Manuale di ecologia umana, Franco Angeli 2021 (N.B. Only Part I and Part II).
ONE of the following books:
- Armiero M., L'era degli scarti. Cronache dal Wasteocene, la discarica globale, Einaudi, 2021.
- Beck U., La metamorfosi del mondo, Laterza, 2017.
- Chapelle G., Servigne P. e Stevens R. Un'altra fine del mondo è possibile. Vivere il collasso, Treccani 2020.
- Latour B., Essere di questa terra: Guerra e pace al tempo dei conflitti ecologici, Rosenberg & Sellier 2019.
- Leonardi E. e Imperatore P., L'era della giustizia climatica, Orthotes 2023.
- Moore J.W., Antropocene o capitalocene? Scenari di ecologia-mondo nella crisi planetaria, Feltrinelli 2017.
Incoming Students
Erasmus and incoming students are allowed to study on English text to take the exam in English as follow:
- Pellizzoni L., Leonardi E., Asara V., Handbook of Critical Environmental Politics, Edward Elgar Publishing, 2022 (only Introduction and Parts I, II, III and VI).
And only one of the following books:
- Armiero M., Wasteocene. Stories from the Global Dump, Cambridge University Press 2021
- Beck U., The Metamorphosis of the World: How Climate Change is Transforming Our Concept of the World, Polity, 2016.
- Hannigan J., Environmental Sociology, 4th Edition, 2023
- Oggetto:
Note
Le lezioni si terranno nella seconda parte del II semestre.
La frequenza è consigliata ma non obbligatoria.
Oltre a iscriversi alla pagina dell'insegnamento (tasto in basso nella pagina) bisogna iscriversi anche alla piattaforma moodle (sempre tasto in basso nella pagina).
Attendance is recommended but not obligatory. Attending students need to register for the course both in the teaching page and in the moodle platform.
Gli studenti e le studentesse con bisogni particolari possono contattare il docente per avere un programma alternativo.
In case of Special Educational Needs an appropriate examination procedure will be agreed.
Gli studenti Erasmus possono sostenere l'esame anche in lingua francese, inglese o spagnola.
Erasmus students can choose texts in Italian or English and to take the exam in French, English or Spanish.
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Altre informazioni
https://www.didattica-cps.unito.it/do/docenti.pl/Alias?vittorio.martone#tab-profilo- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 23/09/2024 alle ore 09:00
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