Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

Oggetto:

SOCIOLOGY AND SOCIAL RESEARCH METHODS

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
CPS0025
Docenti
Prof. Roberto Albano (Titolare dell'insegnamento)
Lorenzo Todesco (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
1° anno
Tipologia
Base
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

A chi non ha intrapreso prima d’ora lo studio della sociologia si consiglia la familiarizzazione con il lessico disciplinare mediante la lettura di uno tra i tanti testi per le scuole superiori; ad es.:
A.Cavalli et al., La società allo specchio. Manuale di sociologia, Loescher, Torino 2016


Students are supposed to be already familiar with the lexicon of sociology; for those who have not yet done it, it is recommended to read a high school text
Propedeutico a
-Principi e fondamenti di servizio sociale
-Organizzazione dei servizi sociali
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 L’insegnamento concorre alla realizzazione dell’obiettivo formativo del Corso di Laurea in Servizio Sociale fornendo agli studenti un bagaglio teorico e metodologico di conoscenze sociologiche per analizzare consapevolmente e criticamente i contesti sociali, economici e culturali in cui vivono gli individui oggi, terreno su cui prendono forma le politiche e i servizi in cui operano gli assistenti sociali.

A tal fine, nella prima parte dell’insegnamento si intende fornire agli studenti la conoscenza delle categorie fondamentali dell’analisi sociologica, utili a:

 -interrogarsi su alcune importanti dinamiche della società contemporanea a livello micro e macrosociale;

-formulare interpretazioni e spiegazioni che vadano oltre il senso comune e risultino empiricamente fondate o comunque verificabili.

Nella seconda parte agli studenti verranno presentati i principali disegni, metodi e tecniche di ricerca empirica impiegati nella ricerca sociale per lo studio di quegli stessi contesti e processi strutturali e culturali e dei connessi problemi sociali e identitari.

 

The teaching contributes to the attainment of the training goal of the BD in Social Work providing students the theoretical and the methodological nuts and bolts useful to consciously and critically analyze the social, economic and cultural contexts inhabited today by the individuals; on these scenarios take shape the policies and the services in which social workers practice their profession.

The first part of the teaching aims, therefore, to give to the students the knowledge of the basic concepts pertaining to the sociological analysis, by which it is possible:

-to formulate questions and hypotheses on some important dynamics of contemporary society at the micro and the macro level;

-to formulate interpretations and explanations that, going beyond common sense, are empirically based or verifiable.

In the second part the of the teaching, it will be presented to the students the main research designs, methods and techniques of empirical research that sociologists use to study the aforementioned structural and cultural contexts and processes as well as their related social problems and identities.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 1.Conoscenza e capacità di comprensione

 Per la prima parte, al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di:

-conoscere a fondo i concetti e le teorie sociologiche trattate, usando un lessico sociologico appropriato;

-saper fare, autonomamente, appropriati collegamenti trasversali tra concetti e teorie per l’analisi dei fenomeni sociali illustrati nell’insegnamento.

Per la seconda parte, al termine dell’insegnamento gli studenti dovranno mostrare di aver acquisito le conoscenze utili a comprendere il lessico metodologico e a valutare criticamente le specificità e l’adeguatezza dei vari disegni, metodi e tecniche in rapporto alle domande cognitive che orientano la ricerca sui contesti, i processi e i problemi sociali.

 

2.Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Per la prima parte, al termine dell’insegnamento gli studenti dovranno mostrare di sapersi orientare tra le teorie e i concetti appresi, in modo da applicarli nell’analisi e nella comprensione dei contesti sociali e culturali di vita delle persone.

Per la seconda parte, al termine dell’insegnamento gli studenti dovranno mostrare di avere acquisito le basi metodologiche utili per poter leggere e comprendere autonomamente pubblicazioni contenenti risultati di ricerca sociale e per poter partecipare con capacità di comprensione a occasioni di dibattito pubblico concernenti risultati di ricerca sociale.

 

3.Autonomia di giudizio

Per la prima parte, al termine dell’insegnamento gli studenti dovranno dimostrare di aver superato le visioni di ‘senso comune’ sui processi e sui problemi sociali e di aver acquisito la necessaria autonomia di giudizio nell’interpretazione sociologica di situazioni e comportamenti posti in essere da individui e gruppi.

Per la seconda parte, al termine dell’insegnamento gli studenti dovranno mostrare di aver superato le concezioni di ‘senso comune’ su come si acquisiscono informazioni, qualitative e quantitative, in specie sui problemi sociali, e di aver raggiunto la necessaria autonomia di giudizio nella valutazione della validità, attendibilità e generalizzabilità dei risultati di ricerca.

 

1. “Knowledge and comprehension skills”

As regard the first part, at the end of the teaching, students must demonstrate:

-to know in depth the treated concepts and sociological theories, using an appropriate sociological lexicon;

-to be able to independently identify cross-connections between concepts and theories appropriate to the analysis of social phenomena described in the teaching.

As regard the second part, at the of the teaching students must demonstrate to have acquired the knowledge useful for understanding the methodological lexicon and critically evaluating the specificity and the adequacy of the different research designs, methods and techniques in relation to cognitive questions, which lead the social research about the social contexts, processes and problems.

 

2. “Ability to apply knowledge and comprehension”

As regard the first part, at the end of the teaching students will have to demonstrate that they know how to steer between the theories and the concepts learned, in order to apply them in the analysis and understanding of social and cultural contexts of people's life.

As regard the second part, at the end of the teaching students must demonstrate to have maturate the methodological background useful to read and understand, in autonomy, publications containing the results of social researches and to participate with capacity of understanding to public debates relative to social research results.

 

3. “Independent judgment”

As regard, the first part, at the end of the teaching students will have to show that they are rid of common sense views about social processes and problems and that they have reached the necessary autonomy of judgment in order to interpret – from a sociological point of view – situations and behaviours carried out by individuals and groups.

As regard the second part, at the end of the teaching students must demonstrate to have overcome the naïve views about how qualitative and quantitative information have to be acquired, above all on social problems, and to have reached the necessary independence of judgment in evaluating the validity, reliability and generalizability of results.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

72 ore di didattica frontale suddivise in lezioni di due ore, secondo il calendario accademico. È consigliata la frequenza.

The teaching consists in 72 hours of frontal lessons. Although not mandatory, attendance to the lessons is advised.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 I risultati dell’apprendimento sono oggetto di verifica attraverso due prove scritte, una per la parte I, "Sociologia", una per la parte II “Ricerca Sociale”. Le due prove devono essere sostenute nello stesso appello; in caso di esito negativo entrambe le prove devono essere ripetute.

Ciascuna prova scritta è costituita da 3 domande a risposta aperta (punti per ciascuna: da 0 a 3) e da 13 domande a risposta chiusa (per ogni risposta corretta: +0,5 punti; per ogni risposta errata: meno 0,2 punti; per ogni risposta mancante: meno 0,1 punti). I punteggi delle due prove vengono sommati. L’esame è superato se si ottengono almeno 18 punti complessivi (somma dei due test).

 

 The assessment of the expected outcomes is done by two written test, one for the first part of the teaching, "Sociology", one for the second part, “Social Research”.  The written test of part 1 must be given together with the written test of part 2. In case of failure both tests must be repeated.

Each of the two written tests consists in 3 open-ended questions (up to 3 points for each question) and 13 closed-ended questions (correct answer=0.5 points; wrong answer= minus 0.2 points; NA=minus 0.1 points).

Exam is passed with at least 18 total points (sum of the two tests).

Oggetto:

Attività di supporto

Chi frequenta le lezioni può eventualmente partecipare ad attività laboratoriali aggiuntive collegate ai temi trattati a lezione e di esercitazione a casa guidate da un assistente-esercitatore.

Attending students may eventually participate to individual homeworks a/o laboratory activities controlled and revised by a teaching assistant

 

Oggetto:

Programma

 La prima parte dell’insegnamento si propone di fornire allo studente le conoscenze elaborate dalla scienza sociologica e che conseguono da due domande generali: “che cosa è la società?” e “come è possibile la società?”. All'inizio si muoverà dai concetti fondamentali per esaminare la trama del tessuto sociale, concentrandosi in particolare sull’agire sociale individuale e collettivo, le interazioni sociali, le relazioni sociali entro i gruppi formali e informali. Successivamente si introdurranno temi specifici attinenti a specifici processi sociali e culturali, quali:

-valori, norme e istituzioni;

-identità e socializzazione;

-devianza e controllo sociale;

-generazioni e corsi di vita;

-stratificazione e mobilità sociale;

-reciprocità, redistribuzione e scambio.

 

Nella seconda parte, l’insegnamento introduce ai diversi disegni della ricerca sociale, illustrandone le fasi tipiche. I principali argomenti trattati sono:

-relazioni tra teoria sociale e ricerca empirica;

-descrizione, spiegazione e comprensione;

-caratteri distintivi della ricerca qualitativa, di quella quantitativa e dei mixed methods;

-fasi della ricerca: dal disegno all’esposizione dei risultati;

-tecniche di raccolta dati: intervista, osservazione, ricerca documentaria;

-il linguaggio delle variabili: concetti, indicatori e definizione operativa;

-basi-dati e archivi-dati per l’analisi secondaria dei dati.

-cenni all’analisi dei testi e ad altre tecniche di analisi.

 

 

The first part of the teaching aims to provide students with the knowledge acquired from the sociological science starting from two general questions: “what is society?” and “how is society possible?”

At first, basic concepts useful to examine the texture of the “social fabric” will be discussed, focusing in particular on social actions, social interactions, collective actions and social relationships within the formal and informal groups. Secondly, specific issues relating to specific social and cultural processes will be introduced, such as:
-Values, rules and institutions;

-Identity and socialization;

-Deviance and social control;

-Generations and life courses;

-Social stratification and mobility;

-Reciprocity, redistribution, market exchange.

 

In the second part the teaching introduces the students to the different social research designs, describing their typical phases. Main topics are:

-relations between social theory and empirical research;

-description, explanation, understanding in social science;

-distinguishing characteristics of qualitative research, quantitative research and mixed methods;

-the steps of research process, from questions identification to results report;

-methods of interviewing;

-methods of observation;

-documentary research;

-the language of variables: concepts, indicators, operationalization;

-secondary analysis, types of secondary, available dataset and data archives for the social research;

-brief introduction to text analysis and other methods of analysis.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Prima parte “sociologia”

1) A.Bagnasco, M.Barbagli, A.Cavalli, Elementi di sociologia, il Mulino, Bologna 2013, esclusi i capitoli IV , VI , IX e i paragrafi dal 4 all’8 del cap. XIII;

2) materiali didattici forniti dai docenti.

Seconda parte “ricerca sociale”

1) Albano R., Dellavalle M., Metodologia della ricerca sociale e servizio sociale,Giappichelli, Torino 2015, compreso il materiale on line ed escluso il capitolo VI (ricerca valutativa nel servizio sociale);

2) materiali didattici forniti dai docenti.

Il programma vale sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti.

Part I “sociology”

1) A.Bagnasco, M.Barbagli, A.Cavalli, Elementi di sociologia, il Mulino, Bologna 2013, except chapters IV , VI , IX and paragraphs from 4 to 8 of Chapter XIII;

2) training-aids that will be provided by the teachers;

Part II “social research”

1) Albano R., Dellavalle M., Metodologia della ricerca sociale e servizio sociale,Giappichelli, Torino 2015, including on-line texts and excluding chapter VI;

2) training-aids that will be provided by the teachers.

 

The exam texts are the same for both attending and non-attending students



Oggetto:

Note

 

Per sostenere l'esame è necessario registrarsi sul sistema ESSE3. L’esame di “Sociologia e ricerca sociale” può essere sostenuto per un massimo di tre volte nel corso dell'anno accademico (art. 24 comma 7 del regolamento didattico di Ateneo e art. 21 comma 7 del regolamento didattico di Dipartimento).  Le assenze ingiustificate valgono come prova sostenuta.

Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di sostenere l’esame finale in inglese. Si invitano gli studenti Erasmus a contattare i docenti durante il periodo di svolgimento delle lezioni.

Registration on ESSE3-system for the exam is mandatory.  Exam of the teaching “Sociology and social research” can be taken no more than three times in the academic year (including unjustified absences).

Erasmus students may held the exam in english language. Erasmus students are invited to contact the teachers during lessons time

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/09/2017 10:12
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!