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ANTROPOLOGIA MEDICA E PSICOLOGICA

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MEDICAL AND PSICHOLOGYCAL ANTHROPOLOGY

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Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
CPS0225
Docente
Prof. Roberto Beneduce (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Comunicazione interculturale (Classe L-20)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nessuno

Not requested

Propedeutico a
Può facilitare lo studio di insegnamenti quali Antropoliogia del corpo e della violenza.

It can make easier the study of courses such as Anthropology of Body and Violence

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

In linea con gli obiettivi del Corso di Comunicazione Interculturale, l'insegnamento si colloca all'intersezione dell'antropologia medica e psicologica, e intende offrire un'analisi dei principali concetti di questi due campi disciplinari, concentrando la propria attenzione su temi quali il rapporto fra malattia, cura e contesto storico-culturale; i diversi modelli di infanzia e le pratiche educative; le dimensioni morali della malattia e della terapia nelle cosiddette "medicine tradizionali"; le diverse nozioni di persona; le "posizioni soggettive" che gli individui occupano nel corso della loro esistenza e all'interno di particolari traiettorie (quella migratoria, ad esempio). Il corso intende trattare questi ed altri argomenti allo scopo di formare gli studenti ad un autentico lavoro interdisciplinare mediante l'analisi di casi concreti. Un ulteriore obiettivo è promuovere un approccio antropologico alle istituzioni della cura, alle categorie diagnostiche e al sapere medico-psicologico nel suo insieme.
 

According to the learning objectives of COMINT course, the proposed teaching is placed at the intersection of Medical and Psychological Anthropology, and aims to familiarize the students with the main concepts of these two disciplinary fields. It focuses on  issues such as the relationships between disease, healing practices and historical-cultural context; childhood models and child-bearing practices; moral dimensions of illness and  therapy in so-called "traditional medicines"; the different notions of person; the "subject positions" individuals occupy along their life and over particular trajectories (migration, for instance). The course will discuss these different themes to encourage a true interdisciplinary approach thank to the discussion of concrete cases. A further objective is promoting a critical anthropological approach to healing institutions, diagnostic categories and medico-psychological knowledge.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti avranno acquisito grazie alle lezioni introduttive conoscenze sui principali autori, concetti e dibattiti dell'antropologia medica e psicologica. Essi avranno inoltre acquisito un lessico specialistico, e sapranno analizzare criticamente i casi etnografici presentati,  promuovendo confronti e connessioni tra i temi discussi (altre esperienze del Sé, forme della memoria, migrazione, diritti umani, ecc.).

The main distinctive feature of this course is to familiarize the students with the methods, concepts and tools of medical and psychological anthropology.
This will allow students to develop critical and independent thinking in reading the literature as well as to acquire a basic knowledge of the discipline, and develop a strong ability of connecting and comparing different concepts and issues (other experiences of the Self, kinds of memory, migrations, human rights, and so on)

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Modalità di insegnamento

 

Lezioni frontali. L'insegnamento, della durata di 36 ore, è articolato in una prima parte teorica ed in una seconda parte tematica ed etnografica

Lectures. The course's duration is 36 hours. It  is divided in two parts, the first one will be predominantly theorical, the second one will take in consideration above all ethnographic issues

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica prevista è orale (l'unità di misura è quella di voti in trentesimi) e consiste in un'interrogazione rivolta a verificare la comprensione delle nozioni di base, la capacità di applicare tali nozioni a casi specifici, e quella di discutere dettagliatamente un tema selezionato.
Non sono previsti né esoneri né prove scritte. Gli studenti sono gentilmente pregati di iscriversi secondo le modalità previste e di presentarsi all'esame, indicando al docente il programma scelto. Qualora il numero degli studenti fosse elevato non si garantisce l'espletamento di tutte le valutazioni il giorno stesso dell'appello (è dunque possibile vi siano in alcuni periodi dell'anno delle "code esami" nei giorni successivi). Qualora qualche studente o studentessa avesse la necessità di passare nella giornata dell'appello, è pregato di segnalarlo al docente: si prenderanno in considerazione motivazioni esclusivamente legate a motivi di salute e/o di lavoro.

Il corso è rivolto in primo luogo a studenti del corso di Comunicazione interculturale e di Servizio Sociale, ma studenti provenienti da altri corsi, in particolare da Psicologia, sono incoraggiati a partecipare al corso.


Verranno valutate:  la chiarezza espositiva e il grado di conoscenza del lessico medico-antropologico; la capacità critica e argomentativa; la capacità di analizzare casi etnografici. Le domande verteranno sui testi in programma, i temi trattati nel corso delle lezioni e gli articoli scelti fra quelli resi disponibili sul sito dal docente e resi disponibili nel corso degli ultimi anni accademici (a partire dall'anno 2016/2017).

Gli studenti Erasmus possono sostenere l'esame in lingua francese, spagnola o inglese, preparandosi su testi a loro dedicati.

Exam will be only oral and the evaluation will be expressed on base 30 (18 will be consider sufficient and 30 will be the higher vote). Students are kindly invited to registrate themselves on line, before coming the day of the exam. They have to present the programme they have studied, when called following the order on enrolment.
If the number of students will be high enough to make impossible to end in just one day all the evaluations, the Professor will inform when the exam will take place and where (usually in the following days). If necessary, only for health or work reasons, students may inform the Professor of the urgency, by email one ore two days before the exam.

This course is intended primarily for students of Social Service and Cross-cultural communication, but all students from other degree courses are welcome, more particularly from Psychology.

The answers will be evaluated according to the following criteria: a) Appropriateness in the use of Medico-Anthropological lexicon; b) Clearness of language, speech consistency and sector-based vocabulary; c) Critical-analytical capacity and ability to give examples. Questions will address both notions acquired while attending the course, and the texts each student selects upon previous agreement with the teacher.

Erasmus students can speak in English, Spanish or French during the examen and prepare their examen on books in one of these languages on the basis of previous agreements with the teacher.

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Attività di supporto

È prevista la visione e la discussione di documenti e video, nonché là dove possibile incontri di approfondimento su temi particolari.

Further activities (film, documentary and so on)  and meetings addressed to focus particular issues will be planned and comunicated over the course.

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Programma

Nella prima parte dell'insegnamento sarà offerta una panoramica dei principai autori (Evans-Pritchard, Ackernecht, Foster,  Kleinman, Good, Augé, Crapanzano, Throop, ecc.), e dei concetti più rilevanti ("itinerari terapeutici", "illness/disease/disorder"; "realtà clinica") nell'ambito dell'Antropologia Medica e Psicologica e dell'Etnopsichiatria.

L'insegnamento intende analizzare in particolare le maggiori scuole  ("cultura e personalità", "Fann-Dakar", "culture bound syndromes" ecc.) e ricerche, come ad esempio quelle sul rapporto fra emozioni e cultura; temi quali lo sciamanismo e i culti di possessione, da sempre al centro dell'antropologia psicologca per le sue implicazioni sulle nozioni di persona, inconscio, soggettività, individuo, memoria, coscienza, storicità dell'esperienza ecc.; profili storici, culturali e morali dell'amore materno e del legame  familiare; dimensioni simboliche della cura e dell'efficacia terapeutica; rapporto fra  disuguaglianze, accesso alle cure e "cittadinanza biologica" o "sanitaria", ecc.

Al di là di promuovere una forte prospettiva interdisciplinare e comparativa, l'indegnamento darà particolare rilievo all'analisi critica di alcune categorie diagnostiche (AIDS, Gambling addition syndrome, depressione, Chronic Fatigue Syndrome) e analizzerà temi di particolare rilievo nello sviluppo storico dell'Antropologia psicologica e psicoanalitica (politiche del Sé; il complesso di Edipo in società non occidentali, rituali funerari e rappresentazioni della morte; ecc.).

The course will discuss some thematic areas.

First, it will provide students with an overview of the main authors (Evans-Pritchard, Hallowell, Ackernecht, Foster, Kleinman, Good, Augé, Crapanzano, Throop, and so on), concepts ("health care behaviours", "illness/disease/disorder"; "clinical reality") and theories of Medical and Psychological Anthropology as well as of Ethnopsychiatry.

Second, the course will analyse the main schools ("Culture and Personality", "Fann-Dakar School", "culture Bound Syndromes" and so on) and the most important research areas such as the culture and emotions relationship; the historical, cultural, and politico-moral dimensions of kinship ties and "maternal love"; the symbolic profiles of healing and therapeutic  effectiveness; the concept of "biological" or "therapeutic citizenship", as well as the possession cults and the shamanism, considered as peculiar expressions of other Self configurations. and at the heart of psychological anthropology and naturally related to concepts such as person, unconscious, subjectivity, memory, and so on.

Beyond the promotion of intedisciplinary perspective, the course will take in consideration death rituals and burial practices in different cultural areas, and evoke one of the main controversies in the unachieved dialogue between Anthropology and Psychoanalysis (the Oedipus issue). Finally, the course will critically consider some diagnostic categories and conditions such as AIDS, Gambling addition syndrome, depression, Chronic Fatigue Syndrome and so on

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia

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  • Testi d'esame per  frequentanti (due testi fra quelli qui di seguito indicati):
  • 1. R. Beneduce, Trance e possessione in Africa. Corpi, mimesi, storia, Torino, Bollati Boringhieri (TESTO BASE: TUTTI GLI STUDENTI DEVONO STUDIARE QUESTO TESTO, AGGIUNGENDO POI UN SECONDO TESTO FRA QUELLI DI SEGUITO INDICATI)
  • 2. S. Taliani, F. Vacchiano, Altri corpi. Antropologia ed etnopsicologia della migrazione, Milano, Unicopli.
  • 3. E. De Martino, Morte e pianto rituale. Dal lamento funebre antico al pianto di Maria, Torino, Bollati Boringhieri.
  • 4. R. Beneduce, R. Collignon (a cura di), Il sorriso della volpe. Ideologie della morte, lutto e depressione in Africa, Napoli, Liguori.
  • 5. R. Beneduce, E. Roudinesco (a cura di), Antropologia della cura, Torino, Bollati Boringhieri.
  • 6. A. Kleinman e B. Good (a cura di), Culture and Depression. Studies in Anthropology and Cross-Cultural Psychiatry of Affect and Disorder, Berkeley, University of California Press.
  • 7. R. Beneduce, Frontiere dell'identità e della memoria. Etnopsichiatria e migrazione in un mondo creolo, Milano, Franco Angeli.
  • 8.  V. Crapanzano, Tuhami. Ritratto di un uomo del Marocco, Roma, Meltemi.
  • 9. I. Hacking, La riscoperta dell'anima: personalità multipla e scienze della memoria, Milano, Feltrinelli.
  • 10. B. Malinowski, La vita sessuale dei selvaggi nella Melanesia nord-occidentale, Milano, Cortina.
  • 11. I. Quaranta, Antropologia medica. I testi fondamentali, Milano, Cortina.
  • 12. I. Hacking, La riscoperta dell'anima. Personalità multipla e scienze della memoria, Milano, Feltrinelli
  • 13. R. Beneduce, Etnopsichiatria. Sofferenza mentale e alterità fra Storia, dominio e cultura, Roma, Carocci.
  • 13. P. Schirripa, La vita sociale dei farmaci.Produzione, circolazione, consumo degli oggetti materiali della cura, Argo, Lecce.

Inoltre: una selezione di 3 articoli fra quelli discussi e indicati nel corso delle lezioni (disponibili sul sito del docente).

Testi d'esame per non frequentanti:

tre testi fra quelli prima indicati (fra i quali il testo base).

Inoltre: una selezione di tre articoli fra quelli  disponibili sul sito del docente.

Texts for students attending the course (two among the following):

(Differential programmes have been devised for students who will attend the course and for those who will be unable to do so).

 Texts for students attending the course (two among the following):

  • 1. R. Beneduce, L'Historie au corps. Mémoires indociles  et archives du désordre dans les cultes de possession en Afrique, Fribourg, Academic Press.
  • 2. R. Beneduce, Un lugar en el mundo. Senderos de la migración entre violencia, memoria y deseo, Ciudad de Mexico, ENAH y UTA.
  • 3. A. Kleinman e B. Good (a cura di), Culture and Depression. Studies in Anthropology and Cross-Cultural Psychiatry of Affect and Disorder, Berkeley, University of California Press.
  • 4. J. Throop, Suffering and sentiment: Exploring the vicissitudes of pain and experience in Yap, Berkeley, University of California Press.
  • 5. A. Petryna, Exposed Life. Biological Citizens after Chernobyl, Princeton, Princeton University Press.
  • 6. J. H. Jenkins & R. J. Barrett, Schizophrenia, Culture, and Subjectivity. The Edge of Experience, Cambridge, Cambridge University Press.
  • 7. E. Bourguignon, Psychological Anthropology: An Introduction to Human Nature and Cultural Differences, New York: Holt, Rinehart, & Winston
  • 8. B. Malinowski, The Sexual Life of Savages in North-Western Melanesia, New York, Routledge.
  • 9. I. Hacking, Re-Writing the Soul: Multiple Personality and the Sciences of Memory, Princeton, Princeton University Press.
  • 10. J. Bailkin, The Afterlife of Empire, Berkeley, University of California Press.
  • 11. H. G. West. Kulipikula, Governance and the Invisible Realm in Mozambique, Chicago, University of Chicago Press.
  • 12. R. Beneduce, Etnopsichiatria. Sofferenza mentale e alterità fra Storia, dominio e cultura, Roma, Carocci
  • 13. D. Fassin, Pouvoir et maladie en Afrique, Paris, PUF

Moreover: 3 (three) articles among those made available and discussed by the teacher (see teacher's site).
 
Texts for students not attending the course: three books among the above mentioned.

Moreover3 (three) articles among those made available and discussed by the teacher (see teacher's site).

Texts for Erasmus students:

International and Erasmus students may prepare their examination on English, French or Spanish books suggested by the teacher .

 



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Orario lezioni

 

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Note

- Gli studenti sono incoraggiati a discutere attivamente temi e materiali intervenendo nel corso delle lezioni.

- Durante il corso saranno mostrati e discussi film inerenti ai temi trattati.

- Ulteriori testi utili alla preparazione dell'esame, oltre a quelli qui indicati, potranno essere suggeriti dal docente nel corso delle lezioni. Si prega di attendere pertanto l'inizio corso per conoscere l'elenco aggiornato

- Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di studiare su testi e sostenere l'esame finale in inglese.

Per l'a.a. 2017/18 gli studenti di Servizio sociale  che intendono sostenere tra gli esami affini e integrativi (Taf C) l'insegnamento di ANTROPOLOGIA SOCIALE, non potranno inserire l'esame di ANTROPOLOGIA MEDICA E PSICOLOGICA come credito libero nel piano carriera.

Per l'a.a. 2017/18 gli studenti di Comunicazione interculturale  che intendono sostenere tra gli esami caratterizzanti  (Taf B) l'insegnamento di ANTROPOLOGIA MEDICA E PSICOLOGICA, non potranno inserire l'esame di ANTROPOLOGIA SOCIALE  come credito libero nel piano carriera.

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Ultimo aggiornamento: 17/07/2018 12:30
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