Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ANALISI DEI MEDIA (LAUREA MAGISTRALE)

Oggetto:

MEDIA STUDIES

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SCP0343
Docente
Marinella Belluati (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Prova pratica
Prerequisiti
Conoscenze metodologichee conscenze dei temi della comunicazione
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

In generale il corso ha come obiettivo quello di fornire allo studente le competenze necessarie per gestire un percorso di ricerca empirica nel campo dei media. Lo studente verrà aggiornato sulle tecniche di indagine utilizzate dalla Communication Research e nello specifico gli verrà chiesto di svolgere un’esperienza di ricerca che quest’anno sarà focalizzata sulla comunicazione dell’Europa in ambito politico e istituzionale in vista delle prossime consultazioni elettorali europee.

Il lavoro di ricerca e analisi verrà organizzato in gruppi di lavoro e parte delle attività saranno collegate al progetto nazionale "il Giornale d'Ateneo" realizzato dall'Osservatorio permanente Giovani-Editori (www.osservatorionline.it) il quale mette a disposizione materiali da utilizzare in aula per stimolare l'uso dei giornali come strumento di formazione.

Saranno inoltre presenti in aula alcuni esperti nel campo della comunicazione dell’Europa che aiuteranno ad approfondire l’argomento del corso.

 

 The goals of this course will be to learn the skill to manage one media research project. The student will be updated about communication research methods and will be encouraged to carry out a specific research project about the EU communication strategies and the media representations.

The students will have to work in research teams and to enhance the contents the lesson will guest some experts in this field.

The course is linked to the National project "The Newspaper in the University" started up by the Osservatorio Permanente Giovani-Editori (www.osservatorionline.it) that would stimulate the critical use of newspapers in the social sciences analysis.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'obiettivo principale del corso è quello di mettere lo studente in condizione di organizzare un programma di ricerca empirica sui temi della comunicazione offrendo, quest’anno, come spunto la comunicazione dell’Europa in vista delle elezioni del 2014.

The aim of this course is to teach as to organize an empirical research project in the mass media field; this year the focus will be the EU communication strategies because in 2014 there will be the EU election.
 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Agli studenti che frequenteranno il corso verrà chiesto di: a) scegliere un aspetto di analisi relativo alla comunicazione dell’Europa; b) dare una definizione operativa dell’oggetto di ricerca; c) scegliere una tecnica di indagine; e) applicarla; f) raccogliere ed elaborare i dati; g) presentare i risultati finali.

Al termine del corso gli studenti potranno acquisire maggior consapevolezza di come si realizza un percorso di ricerca all’interno del campo della comunicazione.

Il corso intende fornire allo studente una preparazione finalizzata a svolgere in autonomia un lavoro di ricerca empirica e di esporne pubblicamente i risultati. Essendo un corso operativo, gli studenti dovranno partecipare attivamente alle lezioni e organizzare il proprio lavoro attraverso attività di gruppo.

Gli studenti verranno accompagnati e monitorati costantemente dalla docente e da alcuni esperti che seguiranno tutte le fasi del lavoro di ricerca che si concluderà con la presentazione della relazione finale.

Chi frequenta il corso verrà valutato in relazione alla capacità di: a) condurre le varie fasi della ricerca, b) procedere nel lavoro collaborativo, c) ottenere e comunicare i risultati raggiunti. 

The students will have to: a) choose a specific topic about the EU communication; b) operationalize the empirical indicators; c) choose a research approach and apply it, d) collect data and process it; e) expose final results.

The goal is to improve the students' methodological skills in the media research, and to make their the be more  expert in the collection and presentation of his research work that will be conducted in teams. Being an operational course, is recommended the frequency and the teacher will monitor and support all the phases of the work helped to expert.

The final evaluation will focus on the capability to conduct all the research phases, to work in teams, on how the results have collected and presented.

 

Oggetto:

Attività di supporto

 

Il lavoro di discussione e analisi del tema di ricerca verrà accompagnato da incontri con esperti del settore che interverranno in aula per accrescere il background conoscitivo rispetto all’oggetto di ricerca.

 

Oggetto:

Contenuti

Oggetto:

Programma

La prima parte del modulo verrà dedicata ad approfondire le tecniche di content analysis con particolare attenzione all’analisi lessicale, le lezioni introduttive verranno tenute da Giuseppe Tipaldo e Matteo Pisciotta.

La parte centrale del corso sarà dedicata ad approfondire l’oggetto d’analisi, sarà presentato il tema di ricerca che quest’anno si concentrerà sulla comunicazione dell’Europa e delle sue istituzioni, attraverso la discussione di contributi analitici e la partecipazione di esperti del settore.

La terza parte del corso prevede l’individuazione di un ambito e di una tecnica di indagine, lo svolgimento del percorso di ricerca e alla realizzazione del report finale.

 

The first part of this course will be devoted to enhancing the knowledge of content analysis methods, with Giuseppe Tipaldo and Matteo Pisciotta support.

The core of the lessons will be used to choose an empirical research project and some experts in the EU communication fields will help the students to orient in this aim.

The third part of the course will be used to develop the research project and to realize the final report.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Agli studenti frequentanti viene chiesto di partecipare attivamente e continuativamente alle lezioni, di seguire il percorso di ricerca e di realizzare una relazione finale da esporre e che sarà oggetto di valutazione finale.

Gli studenti non frequentanti possono sostenere un colloguio orale sui seguenti testi

 1) Tipaldo G., L’analisi del contenuto nella ricerca sociale. Spunti per una riflessione multidisciplinare (http://www.dss.unito.it/vetrina/quaderni/q9.pdf)

 2) Libro bianco su una politica europea di comunicazione (http://europa.eu/documents/comm/white_papers/pdf/com2006_35_it.pdf)

 3) Un testo a scelta tra

      a) D’Ambrosi L., Maresi A., 2013, Communicating Europe in Italy, Eum, Edizioni Università di Macerata.

      b) Cornia A., 2010, Notizie da Bruxelles, Logiche e problemi della costruzione giornalistica dell'Unione europea, Milano, Franco Angeli, 

Attending students will evaluate on the compliant realization on their research project.

Non-attending students will make an oral examination on the following programme  

1) Tipaldo G., L’analisi del contenuto nella ricerca sociale. Spunti per una riflessione multidisciplinare (http://www.dss.unito.it/vetrina/quaderni/q9.pdf)

2) Libro bianco su una politica europea di comunicazione (http://europa.eu/documents/comm/white_papers/pdf/com2006_35_it.pdf)

3) Chosen one from among:

     a) D’Ambrosi L., Maresi A., 2013, Communicating Europe in Italy, Eum, Edizioni Università di Macerata.

      b) Cornia A., 2010, Notizie da Bruxelles, Logiche e problemi della costruzione giornalistica dell'Unione  europea, Milano, Franco Angeli,



Oggetto:

Note

Il corso è di 36 ore di lezione in aula e la frequenza è consigliata . Verranno considerati studenti frequentanti soltanto chi raggiunge almeno il 70/75% delle presenze. Per portare avanti le varie fasi della ricerca l'attività proseguirà in gruppo anche al di fuori delle lezioni.

NB Il programma d'esame resta valido per l’anno in corso e resta valido sino all'ultima sessione d'esame dell’aa. Eventuali variazioni debbono essere giustificate ed approvate dalla docente. 

The lessons' number are 18 (36 hours), the teacher suggests the frequency that will be recognized if the student will obtain the 70/75% presences about. The work research will take place in the classroom and at home.

The content course will have validity until the end of the academic year, all the exceptions have to be arranged with the teacher.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/06/2014 11:16
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!