Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ANALISI DEI MEDIA

Oggetto:

MEDIA STUDIES

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
SCP0343
Docente
Prof. Marinella Belluati (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e media (Classe LM-59)
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Conoscenze di base del campo della comunicazione e della metodologia della ricerca. Agli studenti che non hanno mai sostenuto esami di metodologia della Ricerca per riallineare le loro competenze in ingresso si consiglia il testo di Corbetta P. 2014 2nd ed, Metodologia e tecnica della Ricerca Sociale, Bologna, Il Mulino.


The lectures do not require a preliminary test, but students should have competences in Media Studies and in Social Research Methodology. To religne skills it is suggested Corbetta P. 2014 2nd ed, Metodologia e tecnica della Ricerca Sociale,
Bologna, Il Mulino.
Propedeutico a

Nessuna propedeuticità

No introductory requirements
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento offre agli studenti strumenti di conoscenza per approfondire empiricamente i temi della comunicazione; per realizzare progetti di ricerca e sviluppare competenze analitiche e critiche in questo campo da spendere nella ricerca accademica, istituzionale e privata.

Obiettivo generale dell’insegnamento è quello di fornire conoscenze metodologiche avanzate utili a formare analisti nel campo della ricerca sui media di vecchia e nuova generazione.

Obiettivi specifici sono quelli di
a) applicare le nozioni apprese attraverso un progetto di ricerca empirica
b) fornire elementi di progettazione
c) stimolare la partecipazione attiva
d) utilizzare un metodo di lavoro collaborativo volto alla soluzione dei problemi;
e) potenziare gli strumenti per la comunicazione dei risultati raggiunti.

The course gives empirical knowledge to study the communications field, to design a research project and to improve practical skills in academics and private sector research

The general aim of the course is to offer advanced skills for analysis in old and new media sector.

The specific aims are as follows:
a) To apply competencies and empirical tools to design a communication research project;
b) To improve planning research skills;
c) To encourage active participation of students during the lesson
d) To work in groups to solve problems.
e) To improve skills for public presentation.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenze e capacità di restituzione
Tutti gli studenti al termine delle lezioni verranno messi in condizione di padroneggiare i concetti teorici ed empirici nel campo della communication research, e di applicarli e discuterli criticamente.

Autonomia di giudizio
Tutti gli studenti saranno portati a conoscere i concetti e i metodi di ricerca della communication research per utilizzarli nella propria attività professionale.
Gli studenti frequentanti, attraverso un lavoro pratico, verranno inoltre, messi in condizioni di a) realizzare e gestire in autonomia le diverse fasi di un progetto di ricerca; b) usare le conoscenze apprese e applicarle al campo della ricerca in modo collaborativo orientato alla soluzione dei problemi.

Abilità comunicative
Tutti gli studenti dovranno dimostrare di saper padroneggiare
a) la capacità di restituire in forma scritta e/o orale le nozioni apprese
b) la capacità di stabilire legami tra gli argomenti
c) un linguaggio tecnico appropriato.

Gli studenti frequentanti verranno inoltre sollecitati di
a) saper gestire una dinamica di gruppo
b) saper organizzare e presentare in pubblico un progetto di ricerca.

Knowledge and understanding
All students should achieve the goals to employ theoretical and empirical knowledge in communication research studies, to apply and critically discuss them.

Personal judgement
The goals of the course are to give to all students the basic theoretical and practical skills to use in their professional or academic career.

Through the design research project attending students learn:
a) to plan and manage all phases of research projects;
b) to apply skills achieved and to use them in collaborative way to solve research problems.
Communication skills
All students must prove:
a) their abilities to present clearly the contents learned.
b) their abilities to match the contents learned
c) their abilities to use an appropriate specific language in communication studies.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni saranno frontali con discussioni in aula e lavori di gruppo

Frontal lessons, discussion about topics and work in grpups

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Tutti gli studenti dovranno sostenere una prova scritta differente per frequentanti e non frequentanti.
Scopo dell’esame scritto è di verificare la preparazione rispetto alle nozioni apprese, e di applicarle all’interno del campo della communication research orientandole in maniera critica.

La prova scritta per studenti frequentanti e non frequentanti verterà su domande aperte e semi-aperte.

Gli studenti frequentanti dovranno preparare un progetto di ricerca di gruppo che esporranno e discuteranno oralmente le cui modalità verranno definite a lezione.

La valutazione per gli studenti frequentanti complessiva terrà conto:
a) della regolare frequenza e partecipazione attiva alle lezioni (solo per gli studenti frequentanti)
b) della buona conoscenza acquisita sui temi trattati (verificata con il test scritto)
c) del progetto di ricerca e della sua presentazione (solo per gli studenti frequentanti).

NB eventuali integrazioni per gli studenti frequentanti saranno possibili sul testo di De Blasio E., Quaranta M., Santaniello M., Sorice, M., (2017) Media, politica e società: le tecniche di ricerca, Carocci Editore

La valutazione degli studenti non frequentanti verterà sul programma d’esame. La prova orale per gli studenti non frequentanti possibile solo se si è superata la prova scritta con almeno 24/30 e verterà su tutti gli argomenti del programma d’esame.

All students will do a written test different for attending and non attending students.
The aim is to check the competencies, to verify the abilities to integrate theoretical and practical skills and to improve critical perspective in communication research studies.

For all, the written test is based on open and semi-open questions.

The attending students, in addition, will be evaluated on research project to present at the end of course, following indications given during the lessons.

The final evaluation considers:
a) the regular and active attendance to the lessons (attending students only)
b) the knowledge of the course contents (verified with the written test).
c) the research project and their presentation (attending students only)

Attending students could upgrade the final evaluation with an oral exam studying: De Blasio E., Quaranta M., Santaniello M., Sorice, M., (2017) Media, politica e società: le tecniche di ricerca, Carocci Editore

Non attending students will do a written test. Is possible do an oral exam, only if their written exam score will be 24/30 at least.

Students with special needs can get in contact with the lecturers to discuss their situation and to arrange a program ad hoc.

Oggetto:

Attività di supporto

Le persone con bisogni particolari possono segnalare la loro situazione direttamente ai docenti. Verrà proposta loro una modalità di verifica ad hoc.

A tutorship is provided for students with special needs

Oggetto:

Programma

Obiettivo dell’insegnamento è quello fornire allo studente conoscenze e competenze relative alla Communication Research e alle sue tecniche di ricerca empirica. L’insegnamento si dividerà in quattro moduli
1. “Introduzione alla Communication Research”: verranno definiti il campo di studi, i suoi oggetti e i suoi strumenti di ricerca e offerti strumenti di riallineamento.
2. “Disegno della ricerca nel campo della comunicazione”: verranno illustrate e analizzate le fasi operative della ricerca.
3. “Metodi, tecniche e ambiti”: verranno illustrate le principali tecniche quantitative e qualitative utilizzate dalla communication research ed i suoi principali campi di studio, tenendo in conto il rapporto con i nuovi media.
4. “Approfondimenti tematici”: il modulo è dedicato all’applicazione pratica delle conoscenze apprese a partire da tema specifico proposto a lezione.
Le lezioni verranno potenziate con 1) partecipazione di esperti della ricerca sui media e docenti italiani e stranieri con competenze specifiche nel campo dell’analisi dei media; 2) visite organizzate a centri di ricerca sulla comunicazione presenti sul territorio.

The aims of the course is to present some introductory theories and methods competences in Communication Research. The course is taken into four modules.
1. Introduction to Media Communication research field: the module defines the field of Communication Research from general to specific point of view.
2. Design of research: the module introduces the steps of communication research.
3. Methods: the aim is to present qualitative and quantitative approaches and methods for the Communication Research. Special attention is paid to the new media environment.
4. Practical module on specific topic proposed in the first lessons, where students can apply practically knowledges and tools to Communication research.
The course gives the opportunity 1) to meet national and international experts and researchers in media analysis; 2) to visit to a local communication research center.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Programma studenti frequentanti
La valutazione delle competenze teoriche e metodologiche acquisite dagli studenti frequentanti verrà fatta su:
1. materiale didattico e indicazioni di lettura forniti a lezione
2. appunti presi a lezione
3. scrittura di un progetto di ricerca da realizzare in gruppo a partire da indicazioni date a lezione.

Programma studenti non frequentanti:
1. De Blasio E., Quaranta M., Santaniello M., Sorice, M., (2017) Media, politica e società: le tecniche di ricerca, Carocci Editore
2. Global Media Monitoring Project 2015
http://cdn.agilitycms.com/who-makes-the-news/Imported/reports_2015/global/gmmp_global_report_en.pdf

Programma studenti stranieri
1. Gli studenti stranieri potranno sostenere l’esame in lingua straniera su
Couldry N., 2012, Media, Society, World. Theory and Digital Media Practice, Cambridge, Polity Press.
2. Global Media Monitoring Project 2015
http://cdn.agilitycms.com/who-makes-the-news/Imported/reports_2015/global/gmmp_global_report_en.pdf

Attending students
The final evaluation for attending students will be based on:
1. reading guide provided for the class
2. lecture notes
3. Research group project following the indications given.

Non-attending students
1. De Blasio E., Quaranta M., Santaniello M., Sorice, M., (2017) Media, politica e società: le tecniche di ricerca, Carocci Editore
2. Global Media Monitoring Project 2015
http://cdn.agilitycms.com/who-makes-the-news/Imported/reports_2015/global/gmmp_global_report_en.pdf

Incoming students
Incoming students can takes the exam in English following this programme
1. Couldry N., 2012, Media, Society, World. Theory and Digital Meida Practice, Cambridge, Polity Press.
2. Global Media Monitoring Project 2015
http://cdn.agilitycms.com/who-makes-the-news/Imported/reports_2015/global/gmmp_global_report_en.pdf



Oggetto:

Note

LL'insegnamento è di 18 lezioni di 2 ore ciascuna.
Verranno considerati frequentanti solo gli studenti che frequentano almeno il 70% delle lezioni.
La valutazione finale può essere registrata SOLO negli appelli orali.
Il programma d'esame resta valido per l’anno accademico in corso.
Eventuali variazioni debbono essere giustificate ed approvate dalla docente.

Pur non essendo obbligatoria, la frequenza è suggerita.

The course is about 18 lessons (2 hours each).
Attending students must follow 70% of the lessons at least.
The final evaluation is recorded in the oral exams only.
This program is confirmed for this Academic year only.
Every change must be approved.

To attend the lessons is advisable but not compulsory.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/01/2019 15:01
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!