Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ANALISI DEI MEDIA

Oggetto:

MEDIA STUDIES

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SCP0343
Docente
Prof. Marinella Belluati (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e media (Classe LM-59)
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Conoscenze di base del campo della comunicazione e della metodologia della ricerca. Chi non ha mai sostenuto esami di metodologia della Ricerca per riallineare le loro competenze in ingresso si consiglia il testo di Corbetta P. 2014 2nd ed, Metodologia e tecnica della Ricerca Sociale, Bologna, Il Mulino.


The course do not require a preliminary test, but students should have competences in Media Studies and in Social Research Methodology. To religne skills it is suggested Corbetta P. 2014 2nd ed, Metodologia e tecnica della Ricerca Sociale,
Bologna, Il Mulino.
Propedeutico a

Nessuna propedeuticità

No introductory requirements
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento offre strumenti di conoscenza per approfondire empiricamente i temi della comunicazione; per realizzare progetti di ricerca e sviluppare competenze analitiche e critiche in questo campo da spendere nella ricerca accademica, istituzionale e privata.

Obiettivo generale dell’insegnamento è quello di fornire conoscenze metodologiche avanzate utili a formare analisti nel campo della ricerca sui media di vecchia e nuova generazione. L’obiettivo è di sviluppare senso critico necessario a progettare soluzioni innovative per la comunicazione e ricerche fondate su ipotesi di lavoro originali.

Obiettivi specifici sono quelli di
a) applicare i concetti ad un progetto di ricerca empirica
b) fornire elementi di progettazione
c) stimolare la partecipazione attiva
d) utilizzare un metodo di lavoro collaborativo volto alla soluzione dei problemi;
e) potenziare gli strumenti per la comunicazione dei risultati raggiunti.

The course provides pratical skills in order to study the communications field, to design a research project and to improve practical skills in academic and private sector research.

The general aim of the course is to offer advanced skills for analysis in the old and new media sector. The goal is to develop critical skills to design innovative approaches of communication and research based on original subject.

The specific aims are as follows:
a) To apply competencies and empirical tools to design a communication research project;
b) To improve planning research skills;
c) To encourage active participation of students during the lesson
d) To work in groups to solve problems.
e) To improve skills for public presentation.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenze e capacità di restituzione
Al termine delle lezioni si padroneggeranno i concetti teorici ed empirici nel campo della communication research, e di applicarli e discuterli criticamente.

Autonomia di giudizio
Tutti gli studenti e le studentesse saranno portati a conoscere i concetti e i metodi di ricerca della communication research per utilizzarli nella propria attività professionale.
Chi frequenta, attraverso un lavoro pratico, verrà inoltre, messo in condizioni di a) realizzare e gestire in autonomia le diverse fasi di un progetto di ricerca; b) usare le conoscenze apprese e applicarle al campo della ricerca in modo collaborativo orientato alla soluzione dei problemi.

Abilità comunicative
Tutti gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di saper padroneggiare
a) la capacità di restituire in forma scritta e/o orale le nozioni apprese
b) la capacità di stabilire legami tra gli argomenti
c) un linguaggio tecnico appropriato.

A chi frequenta verrà anche chiesto di 
a) saper gestire una dinamica di gruppo
b) saper organizzare e presentare in pubblico un progetto di ricerca.

Knowledge and understanding
All students should achieve the goals to employ theoretical and empirical knowledge in communication research studies, to apply and discuss them from a critical point of view.

Personal judgement
The goals of the course are to give all students the basic theoretical and practical skills to use in their professional or academic career.

Through the design research project attending students will learn:
a) to plan and manage all phases of research projects;
b) to apply skills achieved and to use them in a collaborative way to solve research problems.

Communication skills
All students must demonstrate:
a) their ability to present clearly the contents learned.
b) their ability to link the contents learned
c) their ability to use an appropriate specific language in communication studies.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni saranno frontali con discussioni in aula e lavori di gruppo

Frontal lessons, discussion about topics and work in grpups

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La volutazione finale consiste in una prova scritta.
Scopo dell’esame scritto è di verificare la preparazione rispetto alle nozioni apprese, e di applicarle all’interno del campo della communication research orientandole in maniera critica.

La prova scritta verterà su domande aperte.
Gli studenti frequentanti dovranno preparare un progetto di ricerca di gruppo che esporranno e discuteranno oralmente le cui modalità verranno definite a lezione.

La valutazione complessiva di chi frequenterà regolarmente le lezioni terrà conto:
a) della regolare frequenza e partecipazione attiva alle lezioni (solo per gli studenti frequentanti)
b) della buona conoscenza acquisita sui temi trattati (verificata con il test scritto)
c) del progetto di ricerca e della sua presentazione (solo per gli studenti frequentanti).

NB eventuali integrazioni per chi frequenta saranno possibili sul testo di De Blasio E., Quaranta M., Santaniello M., Sorice, M., (2017) Media, politica e società: le tecniche di ricerca, Roma: Carocci Editore.

La valutazione per chi non frequenta verterà sul programma d’esame.

La prova orale è possibile solo se si è superata la prova scritta con almeno 24/30 e verterà su tutti gli argomenti del programma d’esame.

All students will do a written test.
The aim is to check the competencies, to verify the abilities to integrate theoretical and practical skills and to improve critical perspective in communication research studies.

The written test is based on open questions.

The attending students, in addition, will be evaluated on research project to present at the end of course, following indications given during the lessons.

The final evaluation will take into account:
a) regular and active attendance (attending students only);
b) knowledge of the course contents (verified by a written test).
c) the research project and his presentation (attending students only)
Attending students can upgrade the final evaluation with an oral exam studying: De Blasio E., Quaranta M., Santaniello M., Sorice, M., (2017) Media, politica e società: le tecniche di ricerca, Roma: Carocci Editore
It is possible do an oral exam, only if their written exam score is at least 24/30.

Oggetto:

Attività di supporto

Le persone con bisogni particolari possono segnalare la loro situazione direttamente alla docente. Verrà proposta loro una modalità di verifica ad hoc.

A tutorship is provided for students with special needs

Oggetto:

Programma

Obiettivo dell’insegnamento è quello fornire  conoscenze e competenze relative alla Communication Research e alle sue tecniche di ricerca empirica. L’insegnamento si dividerà in quattro moduli
1. “Introduzione alla Communication Research”: verranno definiti nelle prime lezioni il campo di studi, i suoi oggetti e i suoi strumenti di ricerca e offerti strumenti di riallineamento.
2. “Disegno della ricerca nel campo della comunicazione”: verranno illustrate e analizzate le fasi operative della ricerca.
3. “Metodi, tecniche e ambiti”: verranno illustrate le principali tecniche quantitative e qualitative utilizzate dalla communication research ed i suoi principali campi di studio, tenendo in conto il rapporto con i nuovi media.
4. “Approfondimenti tematici”: il modulo è dedicato all’applicazione pratica delle conoscenze apprese a partire da tema specifico proposto a lezione.
Le lezioni verranno potenziate con 1) partecipazione di esperienze nella ricerca sui media e docenti italiani e stranieri con competenze specifiche nel campo dell’analisi dei media; 2) visite organizzate a centri di ricerca sulla comunicazione presenti sul territorio.

The aim of the course is to present some introductory theories and methods in Communication Research. The course is divided into four modules.
1. Introduction to Media Communication research field at the beginning of the course: the module defines the field of Communication Research from a general to a specific point of view.
2. Design of research: the module introduces the steps of communication research.
3. Methods: the aim is to present qualitative and quantitative approaches and methods for Communication Research. Special attention is paid to the new media environment.
4. Practical module on a specific topic proposed in the first lessons, where students can apply knowledge and tools to Communication research.
The course also gives the opportunity 1) to meet national and international experts and researchers in media analysis; 2) to visit a local media center.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Programma 
La valutazione delle competenze teoriche e metodologiche acquisite verrà fatta su:
1. materiale didattico e indicazioni di lettura forniti a lezione
2. appunti presi a lezione
3. scrittura di un progetto di ricerca da realizzare in gruppo a partire da indicazioni date a lezione.

Per quanti non potranno frequentare le lezioni è consigliato l'integrazione con il seguente programma
1. De Blasio E., Quaranta M., Santaniello M., Sorice, M., (2017) Media, politica e società: le tecniche di ricerca, Carocci Editore capitolo 1,2,3,4,5;
2. R. Rogers, (2013), Metodi digitali, Bologna Il Mulino, capitoli 1,5,9
3. Un report scelto tra:
a) Fake News and Disinformation Online http://ec.europa.eu/commfrontoffice/publicopinion/index.cfm/Survey/getSurveyDetail/instruments/FLASH/surveyKy/2183
b) Electoral Rights Flash Eurobarometer 430 http://ec.europa.eu/commfrontoffice/publicopinion/index.cfm/Survey/getSurveyDetail/instruments/FLASH/surveyKy/2078

Programma studenti e studentesse stranieri
1.Couldry N., 2012, Media, Society, World. Theory and Digital Media Practice, Cambridge, Polity Press.
2. Un report scelto tra:
a) Fake News and Disinformation Online http://ec.europa.eu/commfrontoffice/publicopinion/index.cfm/Survey/getSurveyDetail/instruments/FLASH/surveyKy/2183
b) Electoral Rights Flash Eurobarometer 430 http://ec.europa.eu/commfrontoffice/publicopinion/index.cfm/Survey/getSurveyDetail/instruments/FLASH/surveyKy/2078

Programme 
The final evaluation will be based on:
1. reading guide provided for the class
2. lecture notes
3. Research group project following the indications given.

For non-attending students is suggested the following integration 
1. De Blasio E., Quaranta M., Santaniello M., Sorice, M., (2017) Media, politica e società: le tecniche di ricerca, Carocci Editore capitolo 1,2,3,4,5;
2. R. Rogers, (2013), Metodi digitali, Bologna Il Mulino, capitoli 1,5,9
3. A choice between the following reports:
a) Fake News and Disinformation Online http://ec.europa.eu/commfrontoffice/publicopinion/index.cfm/Survey/getSurveyDetail/instruments/FLASH/surveyKy/2183
b) Electoral Rights Flash Eurobarometer 430 http://ec.europa.eu/commfrontoffice/publicopinion/index.cfm/Survey/getSurveyDetail/instruments/FLASH/surveyKy/2078

Programme for incoming students
Incoming students can take the exam in English following this programme
1. Couldry N., 2012, Media, Society, World. Theory and Digital Meida Practice, Cambridge, Polity Press.
2. A choice between the following reports:
a) Fake News and Disinformation Online http://ec.europa.eu/commfrontoffice/publicopinion/index.cfm/Survey/getSurveyDetail/instruments/FLASH/surveyKy/2183
b) Electoral Rights Flash Eurobarometer 430 http://ec.europa.eu/commfrontoffice/publicopinion/index.cfm/Survey/getSurveyDetail/instruments/FLASH/surveyKy/2078



Oggetto:

Note

L'insegnamento è di 36 ore.
La valutazione finale può essere registrata SOLO negli appelli orali.
Il programma d'esame resta valido per l’anno accademico in corso.
Eventuali variazioni debbono essere giustificate ed approvate dalla docente.
Le persone con bisogni particolari possono contattare la docente per avere un programma e modalità alternative.

Pur non essendo obbligatoria, la frequenza è suggerita. Si considerano frequentanti quanti partecipano ad almeno il 75% delle ore di lezione.

The course is 36 hours long.
The final evaluation is recorded in the oral exams only.
This programme is confirmed for this Academic year only.
Every change must be approved.
Students with special needs can get in contact with the lecturers to discuss their situation and to arrange an ad hoc programme and alternative approach.

Attendance is recommended although it is not compulsory. Attending students must be present for 75% of the hours.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/05/2020 10:38
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!