Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA DEL PENSIERO POLITICO (CLASS BIELLA)

Oggetto:

HISTORY OF POLITICAL THOUGHT

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
SCP0164
Docenti
Sara Lagi (Titolare dell'insegnamento)
Alfredo Sasso (Assistente dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Annualità singola (A1)
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/02 - storia delle dottrine politiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Conoscenze di base della materia da acquisire, per chi non le avesse già, attraverso la lettura di un manuale di storia contemporanea, ad es. Detti - Gozzini, Storia contemporanea. L'ottocento, Mondadori, 2000.


Basic knowledge of the subject: to those who want to acquire the basic knowledge of the subject I suggest reading a manual of contemporary history ie. Detti - Gozzini, Storia Contemporanea. L'Ottocento, Mondadori, 2000.

Propedeutico a
Nulla
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre a dare una solida formazione di base multidisciplinare, che costituisce prerequisito essenziale per la formazione professionale dell'assistente sociale. Esso offre conoscenze e capacità di analisi delle trasformazioni di lungo periodo che hanno accompagnato la nascita della società e delle istituzioni politiche liberal-democratiche entro le quali ha preso forma e si è trasformato il welfare state ed entro le quali opera la figura dell'assistente sociale. Si discuterà nello specifico su come la nascita e lo sviluppo dello welfare state si accompagnino nel contesto europeo ad una riflessione articolata su temi quali la solidarietà, la cittadinanza e la giustizia sociale.

This course contributes giving students that solid multidisciplinary training that is a prerequisite for the professional training of the social worker.  More speifically it will investigate how the welfare state has historiccaly taken shape within liberal-democracies and more concretly how its birth and development have implied a reflection on key issues such as soilidarity, social justice and citizenship

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

La studentessa/lo studente dovranno mostrare una buona conoscenza e comprensione degli argomenti trattati durante l'insegnamento e la capacità di utilizzare gli strumenti acquisiti applicandoli allo studio della disciplina e alla lettura dei testi.

Conoscenza e capacità di comprensione, gli/le studenti/esse dovranno dovrà conoscere:

- genesi e sviluppo dei diritti sociali 

- genesi, sviluppo e principali trasformazioni dello stato sociale

          Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

- capacità di utilizzare i concetti e gli strumenti acquisiti applicandoli allo studio della disciplina e all'analisi del mondo contemporaneo.

Autonomia di giudizio:

- capacità di riflettere criticamente sulle trasformazioni dei diritti sociali e dello stato sociale nel contesto europeo alla luce delle sfide e dei cambiamenti sociali recenti.

Knowledge and comprehension skills:

- knowledge of the following macro-topics:

genesis and development of social rights

genesis and development of social state

Ability to apply knowledge and comprehension:

- ability to apply concepts and tools received in class to the study of such discipline and to the analysis of contemporary world.

Autonomous critical analysis capacity:

- ability to critically reflect on the transformations involving social rights and social state within the European context and in the light of recent social changes

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Salvo particolari limitazioni imposte dalla situazione sanitaria le lezioni si terranno in presenza e in diretta streaming. Le lezioni NON verranno registrate.

Il numero di ore delle lezioni frontali è pari a 54

La diretta streaming potrà essere seguita collegandosi a: https://unito.webex.com/meet/sara.lagi

La frequenza è consigliata

Si invitano gli studenti frequentanti e non di tale insegnamento a registrarsi alla pagina CAMPUSNET così da ricevere tempestivamente comunicazioni sulla modalià di svolgimento dell'insegnamento.

The lessons will be held in presence and in live streaming. No recording will be provided. To access the live streaming: https://unito.webex.com/meet/sara.lagi

Attending is recommended.

Students are warmly invited to enroll themselves on CAMPUSNET in order to receive all the useful information on the specific teaching modalities.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

- L'esame è in forma orale.

- Chi frequenta potrà sostenere una prova intermedia che consisterà in 6 domande a risposta aperta sulle prime sei settimane di corso (da 0 a 5 punti per ciascuna risposta). La prova intermedia si terrà due settimane dopo la fine del corso e, per chi vorrà sostenerla, concorrerà alla formulazione del voto finale secondo le modalità che saranno comunicate all'inizio delle lezioni.

- La preparazione sarà considerata adeguata se gli studenti dimostreranno capacità di esposizione orale, ricorrendo al lessico e alla terminologia appropriata alla disciplina e si orienterà fra le questioni storico-teoriche affrontate durante l'insegnamento in modo autonomo. 

Nel caso in cui la situazione di emergenza dovuta al coronavirus persista, gli esami saranno erogati col supporto della piattaforma moodle e webex.

- the exam is held in the oral form.

- attending students have the option to take a preliminary exam, consisting in 6 short essay questions (from 0 to 6 points) on the first three weeks of lessons and will take place during the second week after the end of the course.

- the students should demonstrate their ability to read and understand the exam texts and to critically discuss the historic and theoretical matters subject of the course, with proficiency in the use of the appropriate lexicon.

If coronavirus emergency persists exams will be made through webex and moodle platform.

Oggetto:

Attività di supporto

Settimanalmente verranno caricati sulla piattaforma moodle TEST DI AUTOVALUTAZIONE sui temi affrontati in classe che saranno utili per verificare le conoscenze acquisite.

Auto-evaluation tests will be weekly uploaded on MOODLE platform.

Oggetto:

Programma

Il corso affronterà la nascita e lo sviluppo dei diritti sociali e dello stato sociale in Europa secondo una prospettiva di lungo periodo: dalla seconda metà del XIX fino ai giorni nostri. Sul piano della storia del pensiero politico, si analizzerà il passaggio dall'idea della libertà quale "prestazione negativa" all'idea di libertà quale "prestazione positiva", inteso come componente fondamentale nella costruzione del moderno stato sociale. In particolare, sia i diritti sociali, sia lo stato sociale verranno esaminati alla luce del principio di giustizia sociale, solidarietà e di cittadinanza, attraverso l'opera di una serie di pensatori politici emblematici nella storia del pensiero politico europeo e internazionale. 

The course will analyse the birth and development of socail rights and social state from the second half of the 19th century to present days, through the analysis of a series of key-European and international political thinkers whose works will enlight the connection between social rights, social state, social justice and citizenship.

 

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Giustizia
Anno pubblicazione:  
qualsiasi
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
C. De Pascale
Capitoli:  
tutti i capitoli ad eccezione dei capitoli 1 e 2
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Globalizzazione e libertà
Anno pubblicazione:  
qualsiasi
Editore:  
Mondadori
Autore:  
A. Sen
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Sulla piattaforma moodle sarà resa disponibile all'inizio del corso una piccola dispensa che raccoglierà una serie di documenti storici rilevanti relativi ai diritti sociali nella tradizione politica europea. Tali documenti costituiscono materiale per la preparazione dell'esame (per frequentanti e non frequantanti)

Gli/le studenti/sse non frequentanti sono pregati di contattare le docenti via mail o di persona prima di cominciare la preparazione dell'esame. In questo modo la docente potrà indicare il materiale integrativo per preparare l'esame.

A brief handbook including some of the most relevant texts on social rights in European history will be available for attending and no attending students on the Moodle platform. 

Students are recommended to contact the teacher thorugh email or during office hours in order to receive further bibliographical information to prepare the exam.



Oggetto:

Note

 

IMPORTANTE: PER COLORO CHE HANNO FREQUENTATO IL CORSO NEGLI ANNI PASSATI RESTA VALIDO IL VECCHIO PROGRAMMA.

Per sostenere l'esame è necessario registrarsi sul sistema ESSE3.  

Per gli studenti/le studentesse Erasmus è prevista la possibilità di studiare e o dare l'esame in lingua inglese, tedesca o francese. Si invitano pertanto gli studenti Erasmus a mettersi in contatto col docente per concordare la bibliografia. 

TO BE NOTICED: FOR THOSE STUDENTS ATTENDING IN PAST YEARS PAST SYLLABUS REMAINS VALID.

Registration on ESSE3-system is mandatory to take the exam. Erasmus students can take the oral exam in English, German or French: they are requested to contact the professor at the beginning of the course.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/02/2022 13:23
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!