Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SOGGETTI DEBOLI E TUTELA DEI DIRITTI (LAUREA MAGISTRALE)

Oggetto:

VULNERABLE GROUPS AND RIGHTS PROTECTION

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
CPS0100
Docenti
Dott. Joëlle Long (Titolare dell'insegnamento)
Prof. Maurizio Riverditi (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio magistrale in Politiche e servizi sociali (Classe LM-87)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
IUS/17 - diritto penale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Gli studenti devono padroneggiare gli istituti di parte generale del diritto penale e le nozioni istituzionali di diritto privato e di famiglia.
Basic knowledge of civil law andr criminal law.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire allo studente un'adeguata conoscenza dei diritti fondamentali della persona che la collettività è tenuta a promuovere in favore dei soggetti in situazione di "debolezza", nonché di chiarire il rapporto tra Amministrazione e Giurisdizione nella tutela di tali diritti, anche attraverso l'analisi delle specifiche competenze degli organi giurisdizionali che intervengono in materia. Il corso permetterà allo studente di cogliere l’importanza pratica delle nozioni teoriche acquisite tramite il costante riferimento alla giurisprudenza.

The course aims to provide students with adequate knowledge of family law and criminal law. The course will enable the student to understand the practical dimension of theoretical knowledge.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà avere una conoscenza approfondita dei principali istituti di protezione degli adulti “deboli” previsti dal diritto civile e penale. Dovrà inoltre essere in grado di tracciare mappe concettuali e, in particolare, di creare collegamenti tra i due rami del diritto. Dovrà infine saper applicare le conoscenze teoriche acquisite a fattispecie concrete e questioni di diritto che possono sorgere nell’attività dei servizi sociali.

Students will have a thorough knowledge of the main instruments ofor the protection of vulenrable groups  both in civil and criminal law. They should also be able to create concept maps and links between these two branches of law and to apply the acquired theoretical knowledge to practical cases and legal issues that may arise in the daily activities of social work.

 

Oggetto:

Programma

Il corso sarà articolato in due parti: la prima dedicata al diritto penale e la seconda al diritto civile. La prima parte sarà dedicata all’individuazione ed analisi dei principali (e multiformi) indici di “debolezza” rilevanti per l’ordinamento penale (l’età, le condizioni psicofisiche e di salute, il contesto). In questa prospettiva, si esamineranno (alla luce degli insegnamenti giurisprudenziali) taluni reati il cui disvalore è fortemente incentrato sulle peculiarità della vittima (violenza sessuale ai danni di minori e incapaci, pedopornografia minorile, circonvenzione d’incapaci) ed altri contraddistinti dal contesto in cui il comportamento criminoso è realizzato (violazione degli obblighi di assistenza familiare, abuso dei mezzi di correzione, maltrattamenti in famiglia o verso fanciulli). Autonoma attenzione verrà dedicata alla rilevanza del consenso informato al trattamento terapeutico, quale esempio paradigmatico della tutela accordata al soggetto debole-malato ed al suo diritto alla libera determinazione in ordine alle scelte involgenti la propria salute. Verrà, quindi, approfondita la tematica della minore età nel quadro della disciplina dell’imputabilità, al fine di comprendere in qual modo quest’ultima si declini ed assuma connotazioni individualizzanti rispetto alle specificità dell’età adolescenziale. Taluni cenni, infine, verranno dedicati all’analisi delle peculiarità del processo penale celebrato nei confronti del minore, funzionali al recupero (o non compromissione) delle sue potenzialità di crescita e sviluppo psicofisico, nel rispetto della funzione rieducativa della pena sancita dalla Costituzione e dai principi elaborati in ambito sovranazionale a tutela dei minori. La seconda parte inizierà con una riflessione generale sulla nozione di “debolezza” rilevante per il diritto civile e sui principi che ispirano la protezione delle persone “deboli”. Particolare attenzione sarà dedicata al principio del superiore interesse del minore e all’”interesse” dell’adulto “debole”, con cenni alla nascita del “diritto minorile” e “della protezione degli adulti deboli” e al dilemma dei rapporti tra un approccio paternalistico e la promozione dell’autodeterminazione della persona “debole”. Verranno poi approfonditi i principali istituti di protezione dei minorenni (responsabilità genitoriale, tutela, affidamento familiare, adozione) e degli adulti “deboli” (amministrazione di sostegno, interdizione e inabilitazione), con specifica attenzione alle questioni che i servizi socio-assistenziali territoriali possono affrontare nella loro attività e dunque: il consenso informato e sui trattamenti sanitari sulla persona incapace, gli allontanamenti disposti direttamente ex art. 403 cod. civ. e l’esecuzione degli allontanamenti disposti dall’autorità giudiziaria e, la tutela della relazione tra il minore e il genitore non coabitante, la continuità dei legami nell’affidamento e nell’adozione. Seguiranno infine cenni sull’ordinamento giudiziario civile e sul processo civile in materia familiare e minorile, nonché sui rapporti tra servizi socio assistenziali e autorità giudiziarie in preparazione, durante il processo civile e nell’esecuzione dei provvedimenti giudiziari: segnalazione, potere di ricorso, inchiesta sociale, l’esecuzione forzata dei provvedimenti in materia minorile.

The course will be divided into two units: the first is dedicated to criminal law and the second one to the civil law. The first unit will start focusing on "vulnerability" in criminal law (and therefore mainly on age, physical and mental condition and health). In this perspective, we will examine crimes focused on the peculiarities of the victim (e.g. child sexual abuse, pedopornography) and others identified by the context in which criminal behavior takes place (e.g. domestic violence). Lastly, special attention will be given on juvenile justice. The second unit will first examine the notion of "weakness" in civil law. Particular attention will be given to the principle of the best interests of the child and to '"interest" of the vulnerable adult. We will then analyse the main instruments of protection of children (parental responsibility, guardianship, foster care, adoption) and vulnerable adults (administration of support, interdiction and incapabilitation), focusing on the legal issues that social services authorities can face in their daily activities. Lastly, we will examine family law justice, as well as the relationship between social welfare services and judicial authorities before, during and after the trial.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il manuale di riferimento è A. C. Moro, Manuale di diritto minorile, Zanichelli, ult. ediz. Gli studenti frequentanti possono, ai fini della preparazione dell’esame, limitare lo studio del Manuale alle parti indicate dai docenti all’inizio del corso, dovendo altresì prepararsi sugli appunti e sul materiale didattico integrativo indicato dai docenti a lezione. Gli studenti non frequentanti sono invece tenuti allo studio delle seguenti parti del Manuale: Parte prima (tutta, tranne il cap. 3), Parte II (tutta, tranne i capitoli 5 e 9), Parte III (tutta , tranne i capitoli 12, 13, 14), Parte IV (solo i capitoli 19, paragrafi da 19.1 a 19.3 e 20)

A. C. Moro, Manuale di diritto minorile, Zanichelli, last. edit. Non-attending students are required to study the following parts of the Manual: Part One (all except chap. 3), Part II (all except Chapters 5 and 9), Part III (all except chapters 12, 13, 14), Part IV (only chapters 19.1-19.3 and 20).



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/04/2015 16:14
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!