Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SOGGETTI DEBOLI E TUTELA DEI DIRITTI (LAUREA MAGISTRALE)

Oggetto:

VULNERABLE GROUPS AND THE LAW

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
CPS0100
Docenti
Dott. Joëlle Long (Titolare dell'insegnamento)
Prof. Maurizio Riverditi (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
controllare nei Piani carriera a quali Corsi di studio è offerto l'insegnamento, a seconda della coorte di riferimento
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
IUS/17 - diritto penale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Capacità di lettura e comprensione dei testi scritti. Correttezza formale nell'esposizione scritta.


Sufficient reading comprehension and sufficient writing skills.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire allo studente un'adeguata conoscenza dei diritti fondamentali della persona che la collettività è tenuta a promuovere in favore dei soggetti in situazione di "debolezza", nonché di chiarire il rapporto tra Amministrazione e Giurisdizione nella tutela di tali diritti, anche attraverso l'analisi delle specifiche competenze degli organi giurisdizionali che intervengono in materia. Il corso permetterà allo studente di cogliere l’importanza pratica delle nozioni teoriche acquisite tramite il costante riferimento alla giurisprudenza.

Coerentemente con il corso di laurea in cui l'insegnamento è inserito, l'attenzione sarà posta sullo sviluppo nello studente della capacità di cogliere le questioni che possono porsi nell'attività dei servizi socio-assistenziali e di usare le conoscenze apprese per la loro risoluzione.

The course aims to provide students with adequate knowledge of the fundamental rights belonging to every human being,  vulnerable people included. Special attention will be given to the relations between social services and court in the protection of these rights and to the analysis of courts responsibilities. The course will enable the student to understand the practical importance of theoretical knowledge.

The course will focus on developing the ability to understand the legal issues that may arise in social work and to use theoretical knowledge to solve these issues.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà avere una conoscenza approfondita dei principali istituti di protezione degli adulti “deboli” previsti dal diritto civile e penale. Dovrà inoltre essere in grado di tracciare mappe concettuali e, in particolare, di creare collegamenti tra i due rami del diritto. Dovrà infine saper applicare le conoscenze teoriche acquisite a fattispecie concrete e questioni di diritto che possono sorgere nell’attività dei servizi sociali.

Studentes are expected to acquire a sufficent knowledge of the main forms of protection of vulnerable persons provided by the civil and criminal law. They should also be able to draw concept maps, and, in particular, to create links between the two branches of law. Finally, they are expected to be able to apply theoretical knowledge to specific cases and legal issues which may arise in the activities of social services.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Gli incontri si articolano in lezioni frontali e in discussioni in aula di questioni di diritto e casi giudiziari reali o verosimili, anche con la partecipazione di esperti.

Students will explore Civil Law and Criminal Law through academic lectures and classroom discussions on legal problems and case law. Occasionally legal professionals will be involved.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dei risultati dell'apprendimento avverrà tramite una prova scritta della durata di un'ora articolata in un caso pratico e in una domanda aperta. Il caso pratico consisterà nella breve descrizione di una vicenda e nella richiesta allo studente, dopo aver identificato il contesto normativo di riferimento, di indicare come gli istituti giuridici studiati possano in concreto risolvere la questione prospettata. La domanda aperta verterà  su un argomento di teoria generale, per il quale occorrerà individuare le fonti normative pertinenti e i contenuti essenziali delle stesse.

La domanda di teoria generale e il caso pratico contribuiscono ciascuno per la metà al voto di esame.  La lode è attribuita a giudizio unanime della commissione.

A one-hour written examination will assess theoretical aspects and the ability to recognise the legal basis of the problems to be resolved and to apply legal provisions to individual cases. The written test will be organised as follows: 1) a short essay on a general topic; 2) a case study.

Numbers 1 and 2 each count for one half of the final mark. The final grade is expressed as a mark out of 30.

Oggetto:

Attività di supporto

I docenti sono disponibili, previo appuntamento, dopo la lezione o durante il ricevimento studenti per un colloquio sui contenuti del programma e sulle modalità di esame.

Oggetto:

Programma

Il corso sarà articolato in due parti: la prima dedicata al diritto penale e la seconda al diritto civile.

La prima parte sarà dedicata all’individuazione ed analisi dei principali (e multiformi) indici di “debolezza” rilevanti per l’ordinamento penale (l’età, le condizioni psicofisiche e di salute, il contesto), tenendo conto delle novità introdotte dal d.lgs. 212/2015.  In questa prospettiva, si esamineranno (alla luce degli insegnamenti giurisprudenziali) taluni reati il cui disvalore è fortemente incentrato sulle peculiarità della vittima (violenza sessuale ai danni di minori e incapaci, pedopornografia minorile, circonvenzione d’incapaci) ed altri contraddistinti dal contesto in cui il comportamento criminoso è realizzato (violazione degli obblighi di assistenza familiare, abuso dei mezzi di correzione, maltrattamenti in famiglia o verso fanciulli). Autonoma attenzione verrà dedicata alla rilevanza del consenso informato al trattamento terapeutico, quale esempio paradigmatico della tutela accordata al soggetto debole-malato ed al suo diritto alla libera determinazione in ordine alle scelte involgenti la propria salute. Verrà, quindi, approfondita la tematica della minore età nel quadro della disciplina dell’imputabilità, al fine di comprendere in qual modo quest’ultima si declini ed assuma connotazioni individualizzanti rispetto alle specificità dell’età adolescenziale.

Taluni cenni, infine, verranno dedicati all’analisi delle peculiarità del processo penale celebrato nei confronti del minore, funzionali al recupero (o non compromissione) delle sue potenzialità di crescita e sviluppo psicofisico, nel rispetto della funzione rieducativa della pena sancita dalla Costituzione e dai principi elaborati in ambito sovranazionale a tutela dei minori.

La seconda parte inizierà  con una riflessione generale sulla nozione di “debolezza” rilevante per il diritto civile e sui principi che ispirano la protezione delle persone “deboli”, con particolare attenzione al principio del best interest del minore e dell’adulto “debole”. Si esaminerà quindi, anche in  chiave storica, l’approccio del diritto civile alla “protezione” delle persone "deboli".

Seguiranno poi cenni sull’ordinamento giudiziario civile e sul processo civile in materia familiare e minorile, nonché sui rapporti tra servizi socio assistenziali e autorità giudiziarie in preparazione, durante il processo civile e nell’esecuzione dei provvedimenti giudiziari.

Verranno infine approfonditi i principali istituti di protezione dei minorenni (responsabilità genitoriale, tutela, affidamento familiare, adozione) e degli adulti “deboli” (amministrazione di sostegno e interdizione), con specifica attenzione ai temi di interesse dei servizi socio-assistenziali: il ruolo del consenso informato, anche con riferimento alla persona “debole”; gli allontanamenti disposti dai servizi ex art. 403 cod. civ. e l’esecuzione degli allontanamenti disposti dall’autorità giudiziaria; la tutela della relazione tra il minore e il genitore non coabitante.

 

The course consists of two parts.

The first part is dedicated to criminal law and the second one to the civil law. The first unit will start focusing on "vulnerability" in criminal law (and therefore mainly on age, physical and mental condition and health). In this perspective, we will examine crimes focused on the peculiarities of the victim (e.g. child sexual abuse, pedopornography) and others identified by the context in which criminal behavior takes place (e.g. domestic violence), accordingly with the d.lgs. 212/2015. Lastly, special attention will be given on juvenile justice.

The second part will begin with a general introduction on the definition of "vulnerability" relevant to civil law and to the principles underlying the protection of "vulnerable" people, namely the principle of the best interest of the child and the interest of the frail adult. It will then examine the approach of civil law to the "protection" of vulnerability: starting from a segregative model to a promotional model.
The
judicial protection of individual rights, with specific reference to civil justice and family law proceedings, will then be examined.

Finally, we will examine protective measures for children (parental responsibilities, guardianship, foster care, adoption) and for vulnerable adults (administration of support and full guardianship) and legal issues of specific interest  for social services: the informed consent given by vulnerable persons; children's removal from the family homes following art. 403 cod. civ. and execution of removals decided by courts; the protection of contacts between the child and the non custodial parent.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il manuale di riferimento è A. C. Moro, Manuale di diritto minorile, Zanichelli, ult. ediz.

Ai fini della preparazione dell'esame, lo studio può essere limitato alle seguenti parti:

a) Parte prima: capitolo 1 (tutto), capitolo 2 (salvo §§ 2.8 2 2.9),  capitolo 4 (tutto)

b) Parte seconda: capitolo 6 (salvo § 6.1), capitolo 7 (salvo §§ 7.6, 7.7. e 7.8), capitolo 8 (tutto), capitolo 9 (tutto)

c) Parte terza: capitolo 11 (tutto), capitolo 15 (tutto), capitolo 16 (tutto)

d) Parte quarta:  capitolo 19 (tutto), capitolo 20 (tutto)

 

The recommanded texbook is A. C. Moro, Manuale di diritto minorile, Zanichelli, last edition



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì14:00 - 16:00Aula F4 Campus Luigi Einaudi - CLE
Martedì14:00 - 16:00Aula F4 Campus Luigi Einaudi - CLE
Mercoledì14:00 - 16:00Aula F4 Campus Luigi Einaudi - CLE

Lezioni: dal 19/09/2016 al 26/10/2016

Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/10/2016 16:27
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!