Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SOCIOLOGIA BIELLA

Oggetto:

SOCIOLOGY (BIELLA)

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
CPS0026
Docenti
Cristina Solera (Titolare dell'insegnamento)
Carlo Genova (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
1° anno
Tipologia
Base
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Con un approccio sia storico che sistematico, il corso, che si colloca nel primo anno del percorso di studio, fornisce un inquadramento introduttivo alla disciplina e si propone di familiarizzare gli studenti con i concetti, le prospettive teoriche, e gli strumenti metodologici di base con cui osservare e dar conto sociologicamente della realtà sociale, presupposto fondamentale per il disegno e la pratica di “buone” politiche.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Coerentemente con quanto previsto nei documenti del Corso di laurea (SUA), lo studente dovrà dimostrare sia conoscenza e capacità di comprensione che capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente dovrà quindi dimostrare di aver acquisito una sufficiente padronanza del lessico sociologico di base, sia teorico che di ricerca empirica, e di  essere in grado di leggere, attraverso tale lessico, alcuni dei principali fenomeni e processi che caratterizzano le trasformazioni della società italiana ed europea dal dopoguerra ad oggi. Lo studente dovrà anche dar prova di sapersi orientare tra le diverse fonti e i diversi possibili  approcci del sapere sociologico.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, esercitazioni.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consisterà in una prova scritta con un misto di domande aperte e chiuse.
Per il modulo di metodologia, gli studenti dovranno inoltre raccogliere un’intervista, sbobinarla e commentarla secondo le modalità definite a lezione. Il testo dell’intervista e del commento dovranno essere inviati via email al docente (Carlo Genova) almeno due settimane prima della data dell’appello in cui si vuole sostenere l’esame.  La scaletta di intervista con relative indicazioni su svolgimento e consegna è reperibile nel materiale didattico Coloro i quali non possono frequentare le lezioni sono invitati a contattare via email il docente (carlo.genova@unito.it).

I criteri per la valutazione della prova saranno i seguenti:
a) Appropriatezza dei contenuti  
b) Chiarezza espositiva e lessico disciplinare
c) Capacità critico-analitica e di esemplificazione

Oggetto:

Programma

Nella prima parte del corso (tenuta dal Prof. Carlo Genova) si proporrà un breve percorso sui classici, per mettere a fuoco il contesto culturale, sociale ed economico in cui prende avvio la disciplina e le grandi questioni che lo hanno attraversato e a cui i diversi autori hanno cercato di dare risposta. Si darà anche conto di come domande e risposte  prendano diversa forma a seconda delle tradizioni a cui il pensiero sociologico si ispira  e dei metodi e risultati di ricerca prodotti (paradigma dell’attore e paradigma della struttura, teorie micro sociologiche e teorie macrosociologiche, metodi qualitativi e metodi quantitativi, spiegazione e comprensione, etc).
La seconda parte del corso (tenuta dal Prof. Carlo Genova) guiderà lo studente nell’apprendimento della metodologia della ricerca sociologica. Anzitutto verrà considerata la logica della ricerca, con l’obbiettivo di chiarire confini e differenze tra conoscenza scientifica e conoscenza ordinaria. Quindi si presenteranno i principali approcci e paradigmi, nonché alcune tra le più diffuse tecniche di costruzione e di analisi dei dati.
Nella terza parte del corso (tenuta dalla Prof.ssa Cristina Solera), riprendendo  anche i classici, si presenteranno e  discuteranno  i concetti guida che permettono di descrivere la trama del tessuto sociale e fanno perciò parte del lessico sociologico di base (azione, relazione, e interazione sociale, norme, valori e istituzioni, socializzazione, ruolo e devianza, ecc.). L’attenzione poi si sposterà su alcuni oggetti di studio fondamentali della sociologia, quali quello delle disuguaglianze e dell’intreccio tra economia, politica e società, e, attraverso una analisi delle loro configurazioni nelle società contemporanee, si prenderà dimestichezza con i principali studi empirici e le principali letture teoriche offerte nella letteratura italiana e internazionale.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per i primi 6 CREDITI (Prof. Carlo Genova):

1- O'Byrne D. (2012), Sociologia. Fondamenti e teorie, Pearson, Torino-Milano.
2- Trobia A. (2010), Elementi di metodologia e tecniche della ricerca sociale, Aracne, Roma.


Per gli ultimi 6 CREDITI (Prof.ssa Cristina Solera)

3- Manza J., Arum R., Haney L. (2015), Progetto Sociologia - Guida all'immaginazione sociologica - Pearson, Torino-Milano (cap. 1, 2, 3, 4, 7, 8, 9)
4- Diapositive della docente reperibili nel sito dell'insegnamento



Oggetto:

Note

Ulteriori suggerimenti di lettura su metodologia e tecniche della ricerca sociale sono presenti nella sezione "Materiale didattico" in fondo alla pagina.

Further readings on methodology of social research are suggested in the section "Materiale didattico" at the end of the page.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/11/2015 13:49
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!