- Oggetto:
- Oggetto:
SOCIOLOGIA (BIELLA)
- Oggetto:
SOCIOLOGY (BIELLA)
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- CPS0026
- Docenti
- Cristina Solera (Titolare dell'insegnamento)
Prof. Carlo Genova (Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Base
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- SPS/07 - sociologia generale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
-
A chi non ha intrapreso prima dora lo studio della sociologia si consiglia la familiarizzazione con il lessico disciplinare mediante la lettura di uno tra i tanti testi per le scuole superiori; ad es.: A.Cavalli et al., La società allo specchio. Manuale di sociologia, Loescher, Torino 2016
The students who did not previously study sociology are invited to read a secondary school handbook; e.g. A.Cavalli et al., La società allo specchio. Manuale di sociologia, Loescher, Torino 2016 - Propedeutico a
-
-Principi e fondamenti di servizio sociale
-Organizzazione dei servizi sociali
-Basic principles of social work
-Organization of social work - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del Corso di Laurea in Servizio Sociale, fornendo agli/le studenti/esse un bagaglio teorico e metodologico di conoscenze sociologiche per analizzare consapevolmente e criticamente i contesti sociali, economici e culturali in cui vivono gli individui oggi, terreno su cui prendono forma le politiche e i servizi in cui operano gli assistenti sociali. Con un approccio sia storico che sistematico, l'insegnamento, che si colloca nel primo anno del percorso di studio, fornisce un inquadramento introduttivo alla disciplina e si propone di familiarizzare gli/le studenti/esse con i concetti, le prospettive teoriche, e gli strumenti metodologici di base con cui osservare e dar conto sociologicamente della realtà sociale, presupposto fondamentale per il disegno e la pratica di "buone" politiche.The course contributes to the formative aim of the Social Work degree path giving to the students theoretical and methodological sociological knowledge to consciously and critically analyse social, economic and cultural contexts where people live today, the field in wich policies and services where social workers act take shape.
With an historical and systematic approach, the course gives an introduction to the discipline and it aims at socialising students with basic concepts, theories and methods for the sociological analysis of social reality, a basic premise for designing "good" social policies.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo/a studente/ssa dovrà dimostrare sia conoscenza e capacità di comprensione che capacità di applicare conoscenza e comprensione. 1) Conoscenza e capacità di comprensione attraverso una sufficiente padronanza del lessico sociologico di base, delle teorie sociologiche e della metodologia della ricerca. 2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo/a studente/ssa dovrà essere in grado di leggere criticamente attraverso tali strumenti alcuni dei principali fenomeni e processi che caratterizzano le trasformazioni della società italiana ed europea dal dopoguerra ad oggi. Lo/a studente/ssa dovrà anche dar prova di sapersi orientare tra le diverse fonti e i diversi possibili approcci del sapere sociologico.The student will have to prove both knowledge, understanding ability and ability in applying knowledge and understanding ability. 1) Knowledge and undesrtanding ability through a sufficient knowledge of the basic sociological language, sociological theory and methodology of research. 2) Ability in applying knowledge and comprehension: the student will have to be able to critically read through these instruments some of the main phenomena and processes that characterize the transformation of Italian and european societies. Moreover the student must also demonstrate to know how to manage the different sources and the different approaches of sociological research.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
ORARIO LEZIONI: tutti i lunedì e martedì, dalle 14 alle 17, a partire da lunedì 21 settembre (1° lezione) fino a martedì 15 dicembre (24° lezione).
MODALITA' LEZIONI: Le lezioni saranno svolte attraverso la piattaforma webex. Per la prima parte del corso - dal 21 settembre al 27 ottobre - tenuta dal prof. Genova, il link è: https://unito.webex.com/meet/
carlo.genova. Per la seconda parte del corso - dal 2 novembre al 15 dicembre - tenuta dalla prof.ssa Solera, il link è: https://unito.webex.com/meet/ cristina.solera Le lezioni saranno videoregistrate, e quindi sarà possibile ri-vederle, sulla pagina Moodle del corso (https://elearning.unito.it/
scuolacle/course/view.php?id= 1295). Per rivederle bisogna scaricare il file video della lezione e per aprirlo bisogna installare webex meeting sul pc (https://www.webex.com/downloads.html). Sulla stessa pagina saranno caricati i materiali didattici del corso. COME CI SI COLLEGA ALLE LEZIONI: 1. cliccare sul link webex del docente; 2. inserire nome cognome e email quindi cliccare AVANTI; 3 se viene richiesto cliccare su CONSENTI uso microfono e fotocamera; 4 cliccare su DISATTIVA AUDIO e su INTERROMPI VIDEO; 5 cliccare su ACCEDI A RIUNIONE
Se possibile saranno inoltre organizzati almeno due incontri in presenza, uno a metà e l’altro alla fine delle lezioni come momenti di discussione collettiva sui contenuti trattati. Le date verranno comunicate a lezione e su questa pagina.
E' fortemente consigliata la frequenza sia alle lezioni online che ai due eventuali in presenza.
Per agevolare le comunicazioni gli studenti e le studentesse sono vivamente pregati di registrarsi al corso, cliccando sul link al fondo di questa pagina.
AVVISI
ORARIO RICEVIMENTO: prof. Carlo Genova - Mercoledì 14.30-15.30; prof.ssa Cristina Solera - Giovedi 12-13. Il ricevimento avviene via webex sugli stessi link delle lezioni. Per venire a ricevimento è necessario inviare una email al/alla docente almeno due giorni prima.
LESSONS TIMETABLE: every Monday and Tuesday, from 2pm to 5pm, starting from Monday 21st September (1st lesson) until Tuesday 15th December (24th lesson). LESSONS METHOD: The lessons will be held through the webex platform. For the first part of the course - from 21 September to 27 October - held by prof. Genoa, the link is: https://unito.webex.com/meet/carlo.genova. For the second part of the course - from November 2 to December 15 - held by Prof. Solera, the link is: https://unito.webex.com/meet/cristina.solera The lessons will be videotaped, and therefore it will be possible to re-watch them, on the Moodle page of the course (https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=1295). The course teaching materials will be uploaded on the same page. HOW TO CONNECT TO THE LESSONS: 1. click on the teacher's webex link; 2. insert name surname and email then click NEXT; 3 if prompted, click on ALLOW microphone and camera use; 4 click on DISABLE AUDIO and on STOP VIDEO; 5 click on JOIN MEETING If possible, at least two face-to-face meetings will also be organized, one in the middle and the other at the end of the lessons as moments of collective discussion on the content covered. The dates will be announced in class and on this page. Attendance to both online lessons and to the two in presence is strongly recommended. To facilitate communication, students are strongly requested to register for the course by clicking on the link at the bottom of this page.
RECEPTION TIME: prof. Carlo Genova - Wednesday 14.30-15.30; prof.ssa Cristina Solera - Thursday 12-13. Same link of the lessons.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto in presenza con domande a risposta aperta
Si chiede cortesemente a student* DSA o con altre esigenze particolari di inviare una email al docente, anche se precedentemente già inviata, per definire le modalità di esame.
I criteri per la valutazione della prova saranno i seguenti:
a) Appropriatezza dei contenuti
b) Chiarezza espositiva e correttezza lessico disciplinare
c) Capacità critico-analitica e di esemplificazioneOn site written exam with open-ended questions
Students with learning disabilities or with other special needs are kindly asked to send an e-mail to the teacher, even if previously sent, to define the examination procedures.
Evaluation criteria:
a) Contents pertinence
b) Clarity of exposition and correct use of disciplinary lexicon
c) Critical and analytical abilities, exemplification abilities- Oggetto:
Attività di supporto
Non previste.Not planned.- Oggetto:
Programma
Nella prima parte dell'insegnamento (tenuta dal Prof. Carlo Genova) si proporrà un breve percorso sulla teoria sociologica, per mettere a fuoco il contesto culturale, sociale ed economico in cui prende avvio la disciplina e le grandi questioni che l'hanno attraversata e a cui i diversi autori hanno cercato di dare risposta. Si darà anche conto di come domande e risposte prendano diversa forma a seconda delle tradizioni a cui il pensiero sociologico si ispira e dei metodi e risultati di ricerca prodotti.
La seconda parte dell'insegnamento (tenuta dal Prof. Carlo Genova) guiderà lo studente nell'apprendimento della metodologia della ricerca sociologica. Anzitutto verrà considerata la logica della ricerca, con l'obbiettivo di chiarire confini e differenze tra conoscenza scientifica e conoscenza ordinaria. Quindi si presenteranno i principali approcci e paradigmi, nonché alcune tra le più diffuse tecniche di costruzione e di analisi dei dati.
Nella terza parte dell'insegnamento (tenuta dalla Prof.ssa Cristina Solera), riprendendo anche i classici, si presenteranno e discuteranno i concetti guida che permettono di descrivere la trama del tessuto sociale e fanno perciò parte del lessico sociologico di base (azione, interazione sociale, norma, istituzione, socializzazione, ruolo ecc.). L'attenzione poi si sposterà su alcuni oggetti di studio fondamentali della sociologia, quali quello dei mercati e organizzazione del lavoro, delle disuguaglianze, del controllo sociale e della devianza, delle migrazioni e formazione delle società multietniche: attraverso una analisi delle loro configurazioni nelle società contemporanee, si prenderà dimestichezza con i principali studi empirici e le principali letture teoriche offerte nella letteratura italiana e internazionale.The first part of the course (hold by Carlo Genova) will offer a short exploration of sociological theory, also focussing on the cultural, social and economic environment in which the discipline has started and the major issues this has tried to address. It will also give account of how questions and answers take different forms depending on the traditions to which the sociological thought is inspired and the methods and findings used.
The second part of the course (held by Prof. Carlo Genova) will guide the student in learning the methodology of sociological research. First of all it will analyse the logic of research, with the aim to clarify boundaries and differences between scientific knowledge and ordinary knowledge. So it will present the main approaches and paradigms, as well as some of the most common techniques for data collection and analysis.
The third part of the course (held by Prof. Cristina Solera) will present and discuss the guiding concepts for describing the plot of the social fabric and are therefore part of the basic sociological language (action, relationship, and social interaction, norms, values and institutions, socialization, role , etc.). The focus then will move on some areas of sociology, such as that of markets and organization of work, inequalities, social control, migration: through an analysis of their configuration in contemporary societies, it will make students familiar with the main empirical studies and the main theoretical readings offered in Italian and international literature.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
1- Ritzer G. (2012), Teoria sociologica, Apogeo, Milano (capitoli 1, 2, 3, 4, 6 - gli altri capitoli sono comunque da leggere con attenzione).
2- Trobia A. (2010), Elementi di metodologia e tecniche della ricerca sociale, Aracne, Roma.
3- Ambrosini M., Sciolla L. (2015 o seconda edizione), Sociologia, Mondadori Università, Milano (Parte 2 - Capp. 1-2-3-4; Parte 3 - Capp. 1 e 3; Parte 4 - Capp. 1-2-4-5; Parte 5- Cap. 3; Parte 6 - Cap. 4)
4- Materiale caricato nella piattaforma moodle
Il programma vale sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti.In caso di difficoltà a reperire i testi gli studenti sono invitati a contattare il/la docente via e-mail.
1- Ritzer G. (2012), Teoria sociologica, Apogeo, Milano (chapters 1, 2, 3, 4, 6 - anyway the other chapters must be carefully read).
2- Trobia A. (2010), Elementi di metodologia e tecniche della ricerca sociale, Aracne, Roma.
3- Ambrosini M., Sciolla L. (2015), Sociologia, Mondadori Università, Milano (Part 2 - Chap. 1-2-3-4; Part 3 - Chap. 1 and 3; Part 4 - Chap. 1-2-4-5; Part 5- Chap.3; Part 6 - Chap. 4)
4- Slides on MoodleIn case of difficulty in collecting texts for the exam, students are invited to contact the teacher through e-mail.
The programme is the same for students who are and who are not attending lessons.
- Oggetto:
Note
Per gli studenti e le studentesse Erasmus è prevista la possibilità di studiare su testi e/o sostenere l'esame finale in inglese e/o altra/e lingua/e concordata con docente. Si invitano dunque gli/le Erasmus a contattare il docente.
Per sostenere l'esame è necessario registrarsi sulla piattaforma ESSE3.“Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico”.
International and Erasmus students may read literature and/or held the exam in a foreign language. Erasmus students are thus invited to contact the teacher.
Registration on ESSE3-system is mandatory to take the exam.- Oggetto: