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SOCIAL MEDIA MANAGEMENT

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SOCIAL MEDIA MANAGEMENT

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Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
CPS0243
Docente
Antonio Martella (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Prova pratica
Prerequisiti
ATTENZIONE: a causa dell'alto numero di studenti interessati, per
garantire la qualità della didattica questo insegnamento è riservato
ESCLUSIVAMENTE agli studenti delle lauree magistrali CPP,
iscritti al II anno di studi nell'aa 2022-23.
Propedeutico a
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 L'insegnamento si propone di fornire le basi teorico-metodologiche delle principali piattaforme social e gli strumenti operativi fondamentali per lo sviluppo di strategie di comunicazione digitale attraverso i social media. 
 The course aims to provide the theoretical-methodological foundations of the main social platforms and the basic operational tools for developing digital communication strategies through social media. 

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Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine dell’Insegnamento lo studente dovrà:
  • conoscere differenze strutturali e dinamiche caratteristiche delle principali piattaforme social (basi sociodemografiche, strutture di relazione, algoritmi, diffusione dell’informazione, etc.).
  • Sviluppare conoscenze di base per l’analisi dei dati dei social media.
  • Acquisire competenze di:
    • Branding,
    • Strategie di comunicazione online,
    • Creazione di contenuti digitali (testuali e visuali)

 

At the end of the course, the student will have to:

  • Know the structural differences and characteristic dynamics of the main social platforms (socio-demographic bases, relationship structures, algorithms, information diffusion, etc.).
  • Develop basic knowledge of social media data analysis.
  • Acquire skills in:
    • Branding,
    • Online communication strategies,
    • Digital content creation (text and visual).

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Modalità di insegnamento

 

Lezioni frontali (36 ore totali) con supporto di slide in cui è prevista una forte componente interattiva tra docente e studenti.
 
Il corso sarà erogato in presenza (senza streaming audio/video). Lezioni a distanza potranno essere organizzate solo per ragioni specifiche - es. recupero di una lezione - e comunque non potranno superare il 20% del totale delle ore erogate.
 
Per consentire la partecipazione elettorale degli studenti fuorisede, le lezioni di giovedì 22 e venerdì 23 settembre si terranno in modalità mista. Consultare annunci moodle per il link webex.

Lectures (36 hours total) with slide support in which a strong interactive component between lecturer and students is foreseen.

The course will be delivered face-to-face (no audio/video streaming). Distance lectures may only be organised for specific reasons - e.g. catching up on a lecture - and in any case may not exceed 20% of the total hours delivered.

To enable out-of-town students to participate in the elections, the lectures on Thursday 22 and Friday 23 September will be held in mixed mode. See moodle announcements for the webex URLs.


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Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L'esame si costituirà di due parti differenti:

1. Prova scritta su Moodle per la verifica delle conoscenze di base.

2. Sviluppo di un progetto di comunicazione social sulla base degli argomenti approfonditi durante il corso. L'attività sarà svolta individualmente.
 

The exam will consist of two different parts:

1. Written test on Moodle to test basic knowledge.

2. Development of a social communication project based on the topics covered during the course. The activity will be carried out individually.


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Attività di supporto

Durante alcune lezioni interverranno professionisti provenienti dagli ambiti affrontati nel corso dell'insegnamento per fornire un approfondimento agli studenti su temi specifici. 

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Programma

 I social media sono piattaforme utilizzate da utenti, aziende e istituzioni come strumenti di comunicazione e promozione.

 
Durante l'Insegnamento saranno approfondite le principali caratteristiche e dinamiche dei social media al fine di comprenderne il funzionamento e studiare le strategie adatte a realizzare attività di comunicazione online. 
 
L'insegnamento sarà strutturato sulle seguenti aree tematiche:
 
1) Social media theory and analysis:
  • Overview delle piattaforme (diffusione, sociodemografiche, etc.);
  • Algoritmi di costruzione delle timeline;
  • Diffusione dell'informazione nei network sociali;
  • Analisi dei dati dei social media.

2) Social media management:

  • Strategia di comunicazione & piano editoriale
  • Content Marketing
  • Social Media Advertising
  • Community Building
Alcuni dei temi affrontati verranno discussi a lezione con la partecipazione di alcuni professionisti specializzati in singoli ambiti d’intervento.

 

Social media are platforms adopted by users, companies and institutions as communication and promotion tools.

During the course, the main characteristics and dynamics of social media will be explored in order to understand how they work and to study strategies suitable for implementing online communication activities. 

The teaching will be structured on the following thematic areas:

I. Social media theory and analysis:

  • Overview of platforms (diffusion, sociodemographics, etc.);
  • Timeline construction algorithms;
  • Information dissemination in social networks;
  • Analysis of social media data.

II. Social media management:

  • Communication strategy & editorial plan
  • Content Marketing
  • Social Media Advertising
  • Community Building

Some of the topics covered will be discussed in class with the participation of professionals specialising in individual areas.

Testi consigliati e bibliografia



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Libro
Titolo:  
Professione social media manager. Strategie, tattiche e strumenti per i professionisti del social media marketing
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Hoepli
Autore:  
Veronica Gentili
ISBN  
Permalink:  
Capitoli:  
dal 5 all'11
Obbligatorio:  
Si
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Social media theory: slide e articoli scientifici saranno caricati sul Moodle del corso.

Social media management: il libro di testo indicato e le lezioni forniranno le conoscenze necessarie per sviluppare il progetto. Sarà reso disponibile su Moodle il materiale didattico necessario per la stesura del progetto.

Social media theory: slides and some scientific articles will be uploaded to the course Moodle.

Social media management: the textbook and lectures will provide the necessary knowledge to develop the project. Course materials necessary for writing the project will be made available on Moodle.




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Note

Il corso inizierà il 22 settembre 2022, con orario 16:00 - 19:00 il giovedì e venerdì.

Gli studenti che intendono sostenere l'esame devono iscriversi al corso per poter ricevere tutte le informazioni necessarie e le comunicazioni urgenti via email.

N.B. Il corso è riservato alle studentesse e gli studenti iscritti al corso di laurea magistrale in Comunicazione Pubblica e Politica, pertanto i NON ISCRITTI a CPP non potranno inserire l'insegnamento nel proprio piano carriera.

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Ultimo aggiornamento: 10/01/2023 15:30
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
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