Sei in: Home > Corsi di insegnamento > SOCIAL MEDIA MANAGEMENT (SOCIAL MEDIA)
 
 

SOCIAL MEDIA MANAGEMENT (SOCIAL MEDIA)

 

SOCIAL MEDIA MANAGEMENT (SOCIAL MEDIA)

 

Anno accademico 2017/2018

Codice attività didattica
CPS0243
Docente
Dott. Agnese Vellar (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e media (Classe LM-59)
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
  • Italiano
  • English

Agli studenti sono richieste competenze di base di:
- sociologia della comunicazione;
- metodologia della ricerca sociale;

L’insegnamento è pensato in continuità con:
- management della comunicazione e gestione della crisi
- social media analysis e big data
Tali insegnamenti non sono tuttavia un prerequisito obbligatorio.

Propedeutico a
  • Italiano
  • English

Tirocinio o tesi in azienda

 
 

Obiettivi formativi

  • Italiano
  • English

L'insegnamento si propone di fornire le basi teorico-metodologiche e gli strumenti operativi fondamentali per lo sviluppo di strategie di comunicazione digitale. 

 

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Italiano
  • English

Lo studente dovrà:

A) conoscere la molteplicità delle figure professionali nel mondo della comunicazione digitale e delle relative competenze e strumenti utili allo svolgimento della specifica professione;

B) acquisire competenze di:

B1) personal branding

B2) strategie di comunicazione online

B3) creazione di contenuti digitali (testuali e visuali)

 

Programma

  • Italiano
  • English

I social media sono strumenti di comunicazione utilizzati da utenti, aziende e istituzioni come strumenti di comunicazione e promozione.

Durante il corso saranno presentate le specificità degli ambienti digitali al fine di studiare le strategie adatte a realizzare attività comunicazione online.

In particolare verranno trattati i seguenti temi:

- Le campagne di comunicazione online: dall'interruption marketing all'inbound marketing

- Personal branding

- Business model canvas

- La strategia di comunicazione e il piano editoriale

- Blogging e SEO copywriting

- Digital PR

- Email marketing

- Social media e community building

 

Modalità di insegnamento

  • Italiano
  • English

-  Lezioni frontali con supporto di slide durante le quali si auspica una buona interazione con gli studenti

-  Project work realizzato in gruppo e finalizzato allo sviluppo di un piano di comunicazione 

 

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • Italiano
  • English

Agli studenti sarà richiesto di sviluppare il proprio personal brand come professionisti, di sviluppare un piano di comunicazione per un brand (azienda o istituzione) e di discuterlo durante l'esame orale.

 

PERSONAL BRAND (da consegnare 7 giorni prima l'esame orale)

Creazione di un CV

Creazione di un profilo online nel canale ritenuto più adatto alla professione di interesse (es: Linkedin, Facebook, Twitter, …)

 

PIANO DI COMUNICAZIONE (da consegnare 7 giorni prima l'esame orale):

 

  • Business Model Canvas: segmento di mercato e proposizione di valore
  • Analisi dei competitor
  • Brand identity
  • Piano editoriale corredato da:
    • newsletter
    • social media content calendar (di gruppo)
  • Blog post individuale: articolo di 500/800 parole sviluppato come parte del piano di comunicazione e corredato da contenuti visuali.

 

ESAME ORALE: verifica della conoscenza dei contenuti presenti nella bibliografia del corso, della competenza di applicazione degli strumenti teorici e metodologici e discussione critica del piano di comunicazione prodotto (comprensiva di problematicità da affrontare).

 

Testi consigliati e bibliografia

  • Italiano
  • English

PER FREQUENTANTI

- Vellar Agnese [2015] "Le industrie culturali e i pubblici partecipativi: dalle comunità di fan ai social media", Roma, Aracne.

- Slide fornite a lezione

Un testo a scelta tra:

- Riccardo Esposito [2016] Etno Blogging per tribù digitali - Trasforma il tuo pubblico in una community, Flaccovio Dario editore. Al volume deve essere integrato l'articolo http://www.mysocialweb.it/2016/06/28/come-fare-un-piano-editoriale/

- Francesco Margherita [2015] Manuale di SEO Gardening, Flaccovio Dario Editore.

- Alessandro Frangioni [2016] Email Marketing con Mailchimp.

PER NON FREQUENTANTI

Al materiale previsto per i frequentanti, i non frequentanti devono integrare: Xhaet Giulio; Fidora Ginevra [2015] "Le nuove professioni digitali. Risorse, opportunità e competenze per la tua carriera online"

 

 

Note

  • Italiano
  • English

Il corso prevede una bibliografia in inglese per gli studenti non madrelingua italiana.

L'esame orale può essere svolto in inglese.

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/09/2016 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/10/2017 alle ore 23:55
    N° massimo di studenti
    80 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo corso!)
     
    Ultimo aggiornamento: 25/09/2017 09:23
    Campusnet Unito
    Non cliccare qui!