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L'INTEGRAZIONE SOCIO-SANITARIA DEI SERVIZI

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SOCIO-SANITARY INTEGRATION OF SERVICES

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Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
SCP0269
Docenti
Maurizio Motta (Titolare dell'insegnamento)
Dario Rei (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio magistrale in Politiche e servizi sociali (Classe LM-87)
Anno
2° anno
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
conoscenza di nozioni generali di politica sociale (sistemi di welfare, caratteristiche del sistema di welfare italiano)
nozioni generali di sociologia dei servizi sociali

general knowledge about social policy and welfare systems, on the Italian welfare system and the sociological analysis of social services

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Chiarire  il concetto di benessere nelle sue diverse  componenti, far comprendere  il rapporto fra benessere e integrazione delle politiche,dei servizi e delle prestazioni(parte UNO)

Chiarire  le ragioni che richiedono integrazione fra servizi sociali e sanitari,e le  pratiche che consentono di promuoverla, con particolare riferimento ai problemi della non autosufficienza anziana(parte DUE)

Part ONE : to clarify the  concepts of welfare and wellbeing, and the relationship between welfare-wellbeing  and the integration of policies, services and  provisions

Parte TWO: to clarify the  reasons demanding integration between health and social care services, and present the practices promoting such integration, with particular concern to elderly non-autonomous persons

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Risultati dell'apprendimento attesi

Ci si attende che lo studente: accresca la sua consapevolezza intorno ai diversi piani (culturale istituzionale gestionale professionale) in cui si pone il concetto di benessere come base dell'integrazione;

conosca e padroneggi la normativa sull'integrazione sociosanitaria dei servizi e le soluzioni organizzative derivanti;  elabori  le conseguenze per la   professionalità degli operatori dei servizi

The student is expected:  to increase awareness about the different dimensions (cultural institutional managerial professional) of welfare policies as a basis for  integration policies; to know and use  laws and regulations

concerning the  integration of services and the  consequent organisational devices; to envisage  an  orientation of professional behaviour  to the needs of integration

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Modalità di insegnamento

1. Lezioni frontali supportate da slides didattiche  2. Presentazione di materiale di supporto (articoli di riviste, leggi,documenti)

1. Class lectures and presentation of slides  with learning content  2. Reading and comment of other materials  (small essays, laws, documents)

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Due test scritti di verifica al termine della parte UNO e della parte DUE.

Per chi avrà sostenuto positivamente le due prove scritte,i punteggi saranno acquisiti in sede di colloquio orale d'esame. Lo studente dovrà rispondere su argomenti delle parti UNO e DUE (lezioni slides contenuti del testo Rei-Motta) che non siano state oggetto dei test scritti ;dovrà esporre un capitolo a scelta del libro Bissolo Fazzi,mostrando le connessioni con gli argomenti svolti nel corso

per chi avrà sostenuto positivamente solo una prova scritta,il punteggio sarà acquisito in sede di colloquio orale d'esame.Lo studente dovrà rispondere a domande analitiche su tutta la parte non affrontata  nel test e ad  argomenti  (lezioni slides contenuti del testo Rei-Motta) che non siano stati  oggetto dei test scritti  ;dovrà  esporre due capitoli a scelta del libro Bissolo Fazzi, mostrando le connessioni con gli argomenti svolti nel corso

Per chi non avrà sostenuto prove, o avendole sostenute con esito negativo non intenda avvalersene,l'esame consisterà in un colloquio orale su tutti  gli argomenti delle parti UNO e DUE(lezioni slides contenuti del testo Rei Motta) .Inoltre lo studente dovrà esporre due capitoli a scelta del libro Bissolo Fazzi,mostrandone le connessioni con gli argomenti svolti nel corso ;e dovrà esporre in linee generali una delle letture complementari a sua scelta

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Attività di supporto

Studio da parte degli studenti delle slides presentate durante le lezioni e degli altri materiali commentati dai docenti

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Programma

PARTE UNO Benessere e integrazione:  Quadro di sintesi - il benessere e le sue componenti - il benessere ed i registri dell' integrazione- i paradigmi della cura e gli orientamenti professionali - l'assetto dei servizi sanitari e sociali in Italia e le prestazioni sociosanitarie

PARTE DUE L'integrazione come pratica: I presupposti epidemiologici e sociali- dimensione istituzionale e normativa di riferimento- il nodo dei  livelli essenziali delle prestazioni e dei diritti dei cittadini- la dimensione organizzativa e produttiva dei servizi- la dimensione professionale e operativa e i suoi strumenti

PART  ONE  Welfare wellbeing and integration. A general overwiew- the concept of welfare-wellbeing   and its components- welfare and the dimensions of integration -paradigms of curing and caring  and professional orientations- health and social care services in Italy and sociosanitary provisions

PART TWO The pratice  of integration. Epidemiological and social arguments- the institutional dimension, laws and norms - the essential levels  of provision and citizens'rights - organization andf production of services- the professional dimension and its intervention instruments

Testi consigliati e bibliografia

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Testi obbligatori

Ricomporre il welfare. Ragionamenti e materiali sulla integrazione sociosanitaria
Autore: Dario Rei Maurizio Motta Edizione: 2011
Casa editrice: Il Segnalibro Torino
ISBN: isbn 88-89617-71-7 (se ancora disponibile). E' consigliato utilizzare, invece del testo che è difficile reperire, i contenuti delle slide/dispense dei docenti scaricabili dai materiali didattici del sito

G.Bissolo L.Fazzi, a cura di, Costruire l'integrazione sociosanitaria.Attori,strumenti,metodi, Carocci Roma 2012 (capitoli a scelta da esporre in sede di esame)

Letture complementari

M.Ferrera, V.Fargion,M.Jessoula, Alle radici del   welfare all’italiana.Origini e futuro di un modello sociale squilibrato,  Venezia 2012 

C. Gori, V. Ghetti, G. Rusmini, R. Tidoli,  Il welfare sociale in Italia , Carocci editore, 2014

Costruiamo il welfare di domani , numero speciale agosto/ottobre 2013 della rivista Prospettive Sociali e Sanitarie

S. Pasquinelli e G. Rusmini (a cura di),  Badare non basta. Il lavoro di cura: attori, progetti, politiche , Ediesse, 2013

NNA (Network Non Autosufficienza Rapporti sulla non autosufficienza: primo  (2009), o secondo   (2010 dedicato alla domiciliarità), o terzo   (2011, dedicato alla residenzialità), o quarto  (2012). Scaricabili da http://www.maggioli.it/rna/2010/ e da http://www.maggioli.it/rna/2011/



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Note

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Ultimo aggiornamento: 16/10/2015 11:47
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