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Oggetto:
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SOCIOLOGIA COMPARATA DEI MERCATI DEL LAVORO (LAUREA MAGISTRALE)

Oggetto:

COMPARATIVE SOCIOLOGY OF LABOUR MARKETS

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SCP0107
Docente
Prof. Roberto Di Monaco (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio magistrale in Scienze del governo (Classe LM-62)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
.
Oggetto:

Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso mira a rafforzare le seguenti competenze:

  • Leggere e interpretare i principali fenomeni che a livello nazionale e internazionale, in Europa e nelle aree del mondo strategiche per l’Italia, strutturano e modificano i mercati del lavoro, anche attraverso indicatori relativi a dimensioni istituzionali, culturali, economiche, socio-demografiche, organizzative.
  • Identificare le caratteristiche chiave dei mercati del lavoro e delle dinamiche in atto, con particolare attenzione al rapporto tra competenze delle risorse umane, performance dei sistemi produttivi di beni e servizi e promozione dell’innovazione.
  • Riconoscere strategie di rafforzamento della competitività e del benessere fondate sulla gestione sostenibile delle dimensioni critiche del mercato del lavoro, ad in particolare sulla riduzione del mismatch, sul rafforzamento degli investimenti sulle competenze e sull’apprendimento continuo.
  • Collegare l’analisi a livello micro (strategie organizzative) con la gestione della regolazione a livello macro (politiche dell’istruzione e formative, di regolazione del mercato del lavoro e delle relazioni industriali, contrattuali, di regolazione delle migrazioni e della mobilità del lavoro, ecc.).
  • Cooperare e interagire in modo critico con altri studenti nell’attività di approfondimento e di ricerca, relativamente ai punti sopraelencati.

  

 The course aims at strengthening the following skills:

  • Observation and interpretation of the main phenomena that are occurring at national and international level, in Europe as well as in the other most important countries. Analyses of the variables that affect the structure of the labour markets, using indicators related to the following aspects: institutional, economic, socio-demographic and organizational.
  • Identification the key features of labour markets and the ongoing dynamics, paying particular attention to the relationship between human resource competencies, performance of production systems of goods and services and innovation promotion.
  • Recognition of strategies aimed at enhancing the competitiveness and well-being based on the sustainable management of the critical dimensions of the labour market, and, in particular in order to reduce their mismatching and to improve the investments on skills and continuous learning.
  • Connecting the analysis at the micro level (organizational strategies) with the management of regulation at the macro level (education and training policies, regulation of the labour market and industrial relations, contractual regulation and  regulation of migration and labour mobility , etc..).
  • Critical cooperation and interaction with other students in the research activity related to the points listed above.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Gli allievi, frequentanti e non frequentanti, dovranno dimostrare di conoscere i principali contenuti teorici e metodologici previsti dal programma. Inoltre, dovranno essere in grado di applicarli criticamente alle situazioni pertinenti in modo da trarre da dati, informazioni e analisi elementi di valutazione personale su aspetti critici e opportunità di sviluppo dei mercati del lavoro, a livello micro e macro.

La verifica delle conoscenze e delle capacità acquisite avverrà nel corso dell’esame orale e della presentazione e discussione del lavoro dei gruppi.

 

Apart from learning the main theoretical and methodological content provided by the program students will learn to apply these critically to the real-life situations. Students should also formulate personal assessments concerning critical issues and development opportunities for the labour markets by using data, information and analysis elements.

Voluntary student research groups will work on the characteristics of the various labour markets in order to deepen the analysis and explain the results. This work will feed into the final evaluation.

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Programma

Il corso intende tematizzare il ruolo strategico delle competenze e dell’innovazione nell’ambito della competitività su scala globale. In questa prospettiva si intende studiare,  in chiave comparata, il ruolo fondamentale che svolge la regolazione del mercato del lavoro e le differenti politiche (istruzione, formazione, ricerca, lavoro, protezione sociale, relazioni industriali, immigrazione, ecc.) che incidono sulla qualità della matrice di competenze disponibile in una regione. Inoltre, si approfondirà il rapporto tra i meccanismi sociali a livello micro (strategie aziendali, funzionamento dei servizi, ecc.), la regolazione del mercato e gli effetti visibili a livello macro (ad esempio, negli indicatori delle statistiche internazionali). In questa luce, il rafforzamento dell’efficacia di specifici processi territoriali (cooperazione, apprendimento, ecc.) è la base per potenziare la leva del mercato del lavoro.

Il programma affronta i seguenti argomenti

  • riepilogo dei principali concetti utilizzati dalla sociologia del mercato del lavoro
  • i meccanismi di funzionamento del mercato del lavoro e le dimensioni critiche
  • la segmentazione professionale e di genere
  • il problema strategico della competitività e il ruolo dei mercati del lavoro rispetto alle competenze e all’innovazione
  • le politiche di regolazione del mercato del lavoro
  • le politiche in ambiti strategici per il mercato del lavoro e la promozione della competitità e della qualità

The strategic role of expertise and innovation within global competitiveness is the central theme of the course in which, using a comparative perspective, the crucial role of both the regulation of the labour market on the one hand, and the different policies (education, training, scientific research, employment, labour services, social protection, industrial relations, immigration, etc.) on the other, will be studied. These policies all affect the quality of the skills available in each country. In addition, the relationship between micro level social mechanisms (the organizational strategies, the services functioning, etc.) on the one hand,  and, on the other, both the adjustment of the market and the visible effects at the macro level (eg, in the indicators of international statistics) will be examined in depth, since we argue that enhancing the effectiveness of specific territorial processes (cooperation, learning, etc..) is the basis for strengthening the leverage of the labour market.

The course program will cover the following topics:

  • A summary of the main concepts used by the sociology of the labour market
  • The critical dimensions related to labour market functioning and the problem of the skills mismatch
  • The professional and gender segmentation in the labour market
  • The role of the labour market in improving competitiveness through the strengthening of both skills and innovation
  • Labour market regulation policies
  • Policies concerning themes of strategic importance for the labour market and the promotion of the quality of human resource

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • Di Monaco R., Pilutti S. (2012), Lavorare senza crescere. Ricerche sulle politiche del lavoro e della formazione in Italia, ARACNE, Roma.
  • Francesca Bergamante e Valentina Gualtieri  (2012), La soddisfazione per il lavoro, L’evoluzione in ambito europeo e le specificità del contesto italiano, in Osservatorio Isfol n. 1/2012 77
  • Jonathan Winterton, Françoise Delamare - Le Deist, Emma Stringfellow  (2006), Typology of knowledge, skills and competences: clarification of the concept and prototype, Cedefop Reference series; 64 E.C. 2006.
  • Toner, P. (2011), Workforce Skills and Innovation: An Overview of Major Themes in the  Literature, OECD Education Working Papers, No. 55, OECD Publishing.
  • Richard Desjardins and Kjell Rubenson (2011), An analysis of skill mismatch using direct measures of skills, OECD Education Working Paper No. 63, OECD Publishing.
  • Maria João Rodrigues (2007), Perspectives on employment and social policy coordination in the European Union, Policy paper, Portuguese Presidency of the European Union, Employment and Social Affairs Informal Meeting of the Ministers of Employment and Social Affairs 5, 6 and 7 July, Guimarães.
  • Johansson, Å. et al. (2013), Long-Term Growth Scenarios, OECD Economics Department Working Papers, No. 1000, OECD Publishing.

Le slide utilizzate a lezione e disponibili nei materiali didattici sono obbligatorie per l'esame. 6 dei 7 volumi sopraelencati sono immediatamente reperibili on-line e ad accesso libero

Le modalità di realizzazione di una ricerca, obbligatoria per l'esame, attraverso lavori di gruppo svolti anche in aula, verranno definite a lezione. La ricerca viene valutata e il voto concorre per un terzo al voto d'esame.

Per gli studenti non frequentanti è obbligatoria la realizzazione di una ricerca individuale, analoga a quella predisposta dai frequentanti in gruppo, da concordare con il docente e da consegnare via e-mail almeno 10 giorni prima dell'esame. Eventualmente potrà anche essere presentata in aula, se lo studente non frequentante è disponibile.

  • Di Monaco R., Pilutti S. (2012), Lavorare senza crescere. Ricerche sulle politiche del lavoro e della formazione in Italia, ARACNE, Roma.
  • Francesca Bergamante e Valentina Gualtieri  (2012), La soddisfazione per il lavoro, L’evoluzione in ambito europeo e le specificità del contesto italiano, in Osservatorio Isfol n. 1/2012 77
  • Jonathan Winterton, Françoise Delamare - Le Deist, Emma Stringfellow  (2006), Typology of knowledge, skills and competences: clarification of the concept and prototype, Cedefop Reference series; 64 E.C. 2006.
  • Toner, P. (2011), Workforce Skills and Innovation: An Overview of Major Themes in the  Literature, OECD Education Working Papers, No. 55, OECD Publishing.
  • Richard Desjardins and Kjell Rubenson (2011), An analysis of skill mismatch using direct measures of skills, OECD Education Working Paper No. 63, OECD Publishing.
  • Maria João Rodrigues (2007), Perspectives on employment and social policy coordination in the European Union, Policy paper, Portuguese Presidency of the European Union, Employment and Social Affairs Informal Meeting of the Ministers of Employment and Social Affairs 5, 6 and 7 July, Guimarães.
  • Johansson, Å. et al. (2013), Long-Term Growth Scenarios, OECD Economics Department Working Papers, No. 1000, OECD Publishing.

Further papers and data for the working groups (required for the examination) will be made during the course.



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Note

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Ultimo aggiornamento: 10/06/2014 11:16
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