Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LEADERSHIP, RETI E PROCESSI ORGANIZZATIVI

Oggetto:

LEADERSHIP, NETWORKS AND ORGANIZATIONAL PROCESSES

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
CPS0153
Docente
Prof. Roberto Di Monaco (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Scienze del governo (Classe LM-62)
Corso di laurea magistrale in Sociologia (Classe LM-88)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9 per SCIGOV e 6 per SOCI
SSD dell'attività didattica
SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Si tratta di un corso avanzato professionalizzante di sociologia dell’organizzazione, che richiede alcune conoscenze di base sulla lettura del fenomeno organizzativo, acquisibili anche in parallelo al corso stesso, come indicato nel programma.

This is an advanced course in organizational sociology, which requires some basic knowledge on the reading of the organizational phenomenon. This knowledge can be acquired during the course, with additional readings
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento prende in esame le più recenti tendenze innovative nelle organizzazioni, che propongono di sostituire, alle pratiche tradizionali, metodologie manageriali avanzate (lean thinking, six sigma, WCM, ecc.) nel quadro della crescente digitalizzazione 4.0.

Riguardo a questo, l'insegnamento mette in grado di comprendere e di sviluppare, nei concreti contesti di lavoro, il ruolo attivo e innovativo che può svolgere la persona, ai diversi livelli di responsabilità, con specifica attenzione ai ruoli di coordinamento e di gestione delle risorse umane, dell'organizzazione, della formazione, della comunicazione e delle relazioni di rete.

L'insegnamento quindi rafforza le seguenti competenze:

  • leggere e interpretare i principali fenomeni organizzativi, utilizzando teorie e strumenti dell'analisi organizzativa e delle reti;
  • identificare le caratteristiche chiave delle organizzazioni e delle reti sotto il profilo culturale e operativo, con particolare attenzione alle organizzazioni economiche;
  • individuare e interpretare gli stili di leadership e, più in generale, approcci, strumenti e modalità per gestire la direzione e il controllo delle organizzazioni e dei processi organizzativi e di rete, ai differenti livelli di responsabilità;
  • riconoscere gli effetti delle strategie di gestione delle persone nelle organizzazioni, 1) sulla competitività e la qualità, 2) sul lavoro, sul livello professionale e sul benessere lavorativo delle persone, 3) sui destinatari dei prodotti/servizi e sul contesto sociale e territoriale;
  • connettere tali strategie al miglioramento della gestione della conoscenza e delle nuove tecnologie digitali (industria 4.0), anche attraverso i più diffusi strumenti operativi utilizzati nelle aziende;
  • collegare l'analisi a livello micro (ruolo degli attori nelle organizzazioni e nelle reti, culture e strategie organizzative, processi di lavoro) con la gestione della regolazione a livello macro, nazionale e territoriale (politiche dell'istruzione e formative, di regolazione del mercato del lavoro e delle relazioni industriali, contrattuali, di regolazione delle migrazioni e della mobilità del lavoro, ecc.), in contesti complessi e in presenza di svariati livelli di gestione organizzativa e istituzionale.
  • Cooperare e interagire in modo critico con altri studenti nell'attività di approfondimento e di ricerca: comunicare i risultati del lavoro collettivo e individuale, gestendo eventuali critiche.

Nell'ambito delle aree tematiche previste dal Corso di laurea di Scienze del Governo, l'insegnamento fornisce un contributo specifico sia allo studio delle dinamiche di sviluppo del lavoro, sia alle pratiche di governo e di gestione di processi complessi, con particolare riferimento alla dimensione della città e del territorio.

 

The latest innovative trends in organizations introducing advanced managerial methodologies (lean thinking, six sigma, WCM, etc.) and digitization 4.0 will be studied.

With regard to this, students will be able to understand and develop in the concrete contexts of work the active and innovative role that the person can play at different levels of responsibility. Particular attention will be given to the roles of coordination and management of human resources, organization, training, communication and network relations.

The course aims at enhancing the following skills:

·        to read and to interpret the main organizational phenomena, using organizational theories and analysis tools;

·        to identify the key characteristics of organizations and networks focusing on economic organizations;

·        to identify and to interpret the styles of leadership and, more generally, approaches, tools and methods to manage the direction and control of organizations and organizational processes and network, at different levels of responsibility;

·        to recognize the effects of human resource management strategies in the organizations, on the following aspects: 1) competitiveness and quality, 2) work, skills and occupational health 3) consumers and local context;

·        to connect these strategies to the improvement of knowledge management;

·        to connect the analysis at the micro level (the role of the actors in organizations and networks, cultures and organizational strategies, work processes) with the management of the macro-level adjustment (education and training policies, the labor market regulation and industrial relations, regulation of migration and labor mobility, etc.), in complex contexts, considering various levels of organizational and institutional management.

·        To cooperate and to interact with other students in the activity of study and research: communicating the results of the collective and individual work, managing any criticism.

Within the themes of 'Scienze del governo', this course provides a specific contribution both to the labour study and to the study of the city and regional governance.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti dovranno dimostrare di conoscere i principali contenuti teorici e metodologici previsti dal programma. Inoltre, dovranno essere in grado di applicarli criticamente a situazioni reali e pertinenti. In particolare, cercando e utilizzando dati, informazioni e analisi dovranno elaborare valutazioni personali su aspetti critici e opportunità di sviluppo di organizzazioni e reti locali. Infine dovranno essere in grado di lavorare in gruppo e di presentare e discutere le proprie elaborazioni, collettive e individuali.

Students will learn the main theoretical and methodological contents in the program. In addition, they must be able to apply them to real and critically relevant situations. In particular, they will have to produce personal assessments of critical issues and opportunities for development of organizations and local networks, looking for and using data, information and analysis. Finally, they must be able to work in groups and to present and discuss their collective and individual research.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in lezioni frontali, seguite da momenti di discussione collegati a casi concreti, riferiti in parte ad osservazioni ed esperienze degli studenti.

Inoltre prevede momenti di presentazione e discussione programmata dei lavori di gruppo da parte degli studenti. Gli studenti in questo caso si alternano nel ruolo di relatori e di discussant delle presentazioni altrui.

 

The teaching consists of lectures, followed by discussions on concrete cases, in part related to observations and experiences of the students.

It also includes presentations and discussions of the working groups by the students. Students in this case alternate in the role of presenters and discussants of others' presentations.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica delle conoscenze e delle capacità acquisite avverrà nel corso dell'esame scritto, con domande relative a concrete situazioni organizzative da affrontare applicando la teoria, e della presentazione e discussione del lavoro dei gruppi.

Tutti gli studenti, frequentanti e NON frequentanti, si devono iscrivere al corso al seguente indirizzo, in modo da ricevere le informazioni e accedere al materiale didattico, all'audio delle lezioni e alle istruzioni per realizzare la ricerca.

https://www.didattica-cps.unito.it/do/docenti.pl/Show?_id=rdimonac

Per i frequentanti la verifica viene agevolata in tre tappe, che hanno l'obiettivo di migliorare l'apprendimento e la qualità dei risultati all'esame, accompagnando lo studente nel percorso di studio e riducendo il peso dell'esame finale.

Sono quindi previste:

  • prova intermedia scritta (esonero) sul concetto e l'esercizio della leadership in chiave innovativa, trattata nella prima parte del corso (testo di Quaglino + slide e materiali didattici).
  • prova finale scritta (esonero) sulle tecniche innovative di gestione delle organizzazioni e dell'economia digitale, trattate nella seconda parte del corso (testi di Barret e Bianchi + slide e materiali didattici).
  • presentazione delle ricerche (orale di gruppo).

Esoneri e ricerca avranno un voto in trentesimi e concorreranno al voto d'esame per 30% (primo esonero), 40% (secondo esonero) e 30% (ricerca). Nel caso di mancato superamento di un esonero o di voto non soddisfacente, sarà possibile recuperarlo al primo appello della sessione successiva al corso, senza perdere il risultato dell'altro.

Gli studenti NON frequentanti sosterranno una prova di esame scritta, sullo stesso programma (testi, slide e materiali didattici). Per essi è obbligatoria la realizzazione di una ricerca individuale, analoga a quella predisposta dai frequentanti in gruppo, da realizzare seguendo le indicazioni riportate nel materiale didattico, da caricare sulla piattaforma almeno una settimana prima dell'esame, che sarà valutata e concorrerà al voto finale (30%). 

E' previsto un programma da 6 crediti. Nel caso è possibile scegliere se  NON fare la ricerca oppure NON preparare il testo di Bianchi.

 

 

Attending students can conduct a three-stage course that facilitates learning and interaction during the lessons. It also increases success rates and reduces the material to be studied for the final exam.

The first part of the course focuses on innovation, skills and leadership theories (using the book Quaglino + slides). This part represents 30% weight on the final exam and it will be tested with a written exam. Those who will pass it will be exonerated from preparing these books for the final exam.

The second part of the course (30% weight of the final exam) concerns applications and observation tools. Students will conduct a group research on the actual organization. The research report will be evaluated.

The third part of the course (weight 40%) deals with the most important tools and methodologies that are used in order to develop and digitalize innovation. It will be tested with a written exam.

This part will be tested at the final written exam.

The interim checks are only open to those who have attended the whole course. The student must pass all of them to pass the final exam. 

 

Non-attendants must pass the final (written and oral) exam and they will have to submit an individual written research report at least one week before the exam.

 

The maximum that you can receive is 30.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento ha come filo conduttore il ruolo strategico dell'innovazione, delle competenze e della cooperazione tra le persone per la competitività su scala globale. Approfondisce il ruolo che gli stili di direzione e di leadership e le culture organizzative possono svolgere per sostenere l'innovazione, nelle reti territoriali e nelle organizzazioni produttive private profit, no profit e nella pubblica amministrazione.

Si affronteranno i seguenti argomenti principali:

  • L'innovazione, l'apprendimento, la gestione della conoscenza e i processi che li sostengono nelle organizzazioni e nelle reti
  • Il concetto di leadership e gli stili di leadership, le culture e le strategie organizzative
  • Le competenze professionali, la motivazione, il coinvolgimento e la valutazione delle persone
  • Le metodologie e gli strumenti tecnici più avanzati che vengono utilizzati per guidare l'innovazione organizzativa, tecnologica e digitale nelle organizzazioni (4.0) e la loro ottimizzazione nel contesto organizzativo  

 

The theme of the course is the strategic role of innovation, skills and cooperation for competitiveness on a global scale, and the role that management styles and leadership can play in relation to these objectives in the territorial and productive organizations and networks.

The main topics are:

·        Innovation, learning, knowledge management and the processes that support them, in social contexts, in organizations and in networks

·        The concept of leadership and the leadership styles, relationship with cultures and organizational strategies

·        Skills, work processes and evaluation of skills, strategies to engage and motivate

The most advanced methodologies and technical tools used to guide technological and digital innovation in organizations (4.0) and their optimization in the organizational context.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • Quaglino G.P. Leadership, nuovi profili di leader per nuovi scenari organizzativi, Cortina, Milano, 2005 (con esclusione dei cap. 5, 6, 8, 10, 13, 14, 16)
  • Barrett F.J., Disordine armonico. Leadership e jazz, Egea, Milano, 2013
  • Bianchi F. e Bianchi M., Lean giorno per giorno. In produzione, nei servizi, negli uffici, Guerini Next, Torino, 2019

Le slide e il materiale didattico utilizzati a lezione sono materiale obbligatorio per l'esame

Per l'allineamento al carattere avanzato del corso si richiede di utilizzare:

  • Di Monaco R., Pilutti S. (2016), Scommettere sulle persone. La forza della leadership distribuita. Egea Bocconi, Milano.

  • Quaglino G.P. Leadership, nuovi profili di leader per nuovi scenari organizzativi, Cortina, Milano, 2005 (con esclusione dei cap. 5, 6, 8, 10, 13, 14, 16)
  • Barrett F.J., Disordine armonico. Leadership e jazz, Egea, Milano, 2013
  • Bianchi F. e Bianchi M., Lean giorno per giorno. In produzione, nei servizi, negli uffici, Guerini Next, Torino, 2019

 

Slides and materials presented during the lessons, which will be made available on the site, are required for the exam, even for non-attending students.

Since it is an advanced course, to acquire the basics you can use:

  • Di Monaco R., Pilutti S. (2016), Scommettere sulle persone. La forza della leadership distribuita. Egea Bocconi, Milano.

 



Oggetto:

Note

Aggiornato febbraio 2021

Nella situazione di normale accesso alle aule computer gli esami sono svolti per scritto con 8 domande in 80 minuti, relative a situazioni e problemi organizzativi e di leadership.

Si ricorda agli studenti che provengono da altri Dipartimenti che le finestre esami dell'insegnamento saranno quelle del C.P.S., che non prevede esami a Novembre. Per il resto gli studenti in mutuazione saranno sostenuti in ogni aspetto possibile della didattica e dell'interesse nella disciplina.

E' previsto un programma ridotto da 6 crediti, se necessario allo studente.

Indirizzo della piattaforma a cui iscriversi per l'esame:

https://elearning.unito.it/scuolacle/

Iscriversi al corso a inizio anno per ricevere le informazioni e il materiale didattico a 2 indirizzi (Campusnet e moodle)

https://www.didattica-cps.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=aeb2

https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=1347

 

Saranno disponibili le registrazioni delle lezioni al seguente indirizzo (moodle)

https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=1347

 

 

I messaggi che seguono si riferiscono a fasi superate della pandemia

Messaggio aggiunto il 25 ottobre 2020

Care studentesse e studenti,

considerato l’aggravamento della situazione sanitaria e le difficoltà per spostarsi, anche se non disposto dall’alto, ritengo utile cambiare le modalità di svolgimento degli esoneri programmati, passando dalla forma scritta in presenza a quella orale on line.

La verifica continuerà a vertere sulla conoscenza dettagliata e approfondita dei materiali (libro, slide e lezioni) e sulla loro comprensione e capacità di applicazione, in parte esercitata nei laboratori, anche se l’orale consente forme di verifica più dirette.

Dato che i colloqui saranno molti, ci vorranno diversi giorni e flessibilità di gestione. Per non farvi perdere tempo verrà creato un foglio sul drive che conoscete, dove in qualsiasi momento potrete vedere l’avanzamento degli esami su un’unica lista in ordine alfabetico per cognome, come gli orari via via aggiornati delle interruzioni e delle riprese. Prima la lista magistrale e poi triennale. Potrete assistere per il tempo che volete agli esami, ma dovrete obbligatoriamente essere presenti quando la lista arriverà a voi, per non essere depennati come assenti. Dovrete anche considerare che qualcuno dei soggetti in lista davanti a voi potrebbe ritirarsi. Per ridurre il rischio di salti la lista verrà pubblicata il giorno 2 novembre sul drive. Chiunque voglia sostenere l’esonero dovrà verificare i suoi dati e in particolare 1) la sua volontà di sostenere l’esonero e la conoscenza della lista e di queste regole 2) il fatto di essere frequentante, che sarà poi oggetto di verifica. Ciascuno potrà anche decidere nel caso di cancellare la propria riga, facendo attenzione a non toccare i dati degli altri. Sarà anche possibile aggiungersi al fondo, nel caso non ci si fosse ancora iscritti agli esoneri. Tutte le azioni sul file sono tracciate.  

Il voto, se accettato, verrà memorizzato sul foglio. Nel caso si passasse solo uno degli esoneri l’altro potrà essere recuperato solo al primo appello di gennaio. Se per allora l’esame non sarà completato, ricerca inclusa dove richiesta, l’esame andrà sostenuto per interno negli appelli successivi.

L’esame on line richiede un portatile con telecamera, microfono e altoparlanti funzionanti e una connessione adeguata alle immagini. Non sono consentiti auricolari o cuffie e sarà richiesto uno specifico posizionamento del portatile e della persona. E’ necessario avere la tessera universitaria con foto.

I laboratori proseguiranno fino alla fine del corso, tuttavia potreste essere avvisati nel caso fosse necessario farli solo on line.

Cordiali saluti

 

Il corso utilizzerà una didattica integrata, con tre livelli di interazione:

  • 28-30 lezioni videoregistrate, di poco più di 1 ora, che potranno essere fruite in qualsiasi momento e che verranno rese disponibili all’inizio di ciascuna settimana del corso e per blocchi di argomenti.
  • 9 lezioni-laboratorio tematiche in presenza in aula, di due ore, per tutti i venerdì delle settimane del corso, nell’orario del corso. Nei laboratori si discuteranno le idee chiave del corso, seguendo lo sviluppo delle lezioni on-line e il contenuto dei libri, con il supporto di filmati ed esperienze da discutere. Sarà necessario disporre di un portatile connesso e del cellulare anche in aula. I frequentanti potranno partecipare ai laboratori in webex anche a distanza. Tuttavia solo in sincrono, nell’orario della lezione, perché non saranno rese disponibili registrazioni. Collegandosi a Webex chiunque può vedere le lezioni, che sono pubbliche, ma non può partecipare ai gruppi e alle discussioni dei gruppi.
  • Discussioni di gruppo e di aula durante i lab., che si varranno dei gruppi di moodle e di strumenti di comunicazione a distanza e rielaborazione delle idee. I frequentanti verranno organizzati dal docente in gruppi stabili per tutto il corso, che serviranno ad approfondire la discussione nel laboratorio.

Con i gruppi il corso intende simulare le modalità di cooperazione e apprendimento che si stanno mettendo in atto in questi mesi in tutti i luoghi di lavoro, nelle imprese e nelle pubbliche amministrazioni, dove devono forzatamente convivere relazioni in presenza e a distanza, con strumenti e modalità di comunicazione innovative. Il modo di gestire l’impatto del Covid-19 nelle organizzazioni sarà quindi un punto di approfondimento aggiuntivo e di sperimentazione del corso.

Gli studenti dovranno scegliere se essere frequentanti o non frequentanti, agli inizi del corso. I frequentanti saranno assegnati dal docente a un gruppo che lavorerà nei laboratori durante l’orario, presentando sempre i propri risultati su moodle e in aula.

  • frequentanti sono coloro che sono presenti ai laboratori collegati a moodle in presenza o a distanza, studiano libri, slide e lezioni videoregistrate mano a mano che il corso procede, si preparano di volta in volta per discutere, partecipano ai laboratori e alle attività dei gruppi con il proprio punto di vista e sostengono gli esoneri e la ricerca durante il corso. Alla fine del corso (inizio dicembre) essi avranno già sostenuto l’esame attraverso attività ed esoneri (se positivi). Indicativamente il primo esonero sarà sostenuto individualmente dallo studente dal 20 ottobre al 10 novembre, mentre il secondo dal 10 novembre al 5 dicembre. Gli esoneri potranno essere sostenuti una sola volta nel periodo.
  • Se non si seguono negli orari previsti – in presenza o a distanza – i laboratori e gruppi o non si è preparati in aula o agli esoneri si è non frequentanti. Si darà l’intero esame nella sessione gennaio-febbraio 2021.Il programma di esame è uguale. Per i non frequentanti la ricerca deve essere consegnata nelle modalità previste una settimana prima dell'esame, come da programma.  

Sociologia organizzazione - calendario lezioni in presenza

o in diretta su webex    https://unito.webex.com/meet/roberto.dimonaco

 

 

 

 

 

Aula A2 jannac (139 posti)

LEZIONI-LABORATORIO IN PRESENZA al CLE

 

 

 

 

Orario: ven 14 16  

mercoledì

23

settembre

2020

Introduzione al corso

venerdì

25

settembre

2020

1

venerdì

2

ottobre

2020

2

venerdì

9

ottobre

2020

3

venerdì

16

ottobre

2020

4

venerdì

23

ottobre

2020

5

venerdì

30

ottobre

2020

6

venerdì

6

novembre

2020

7

venerdì

13

novembre

2020

8

venerdì

20

novembre

2020

9

 

L'aula il mercoledì verrà utilizzata per eventuali esigenze aggiuntive ora non programmate.

Esami ed esoneri dovrebbero essere scritti e in presenza, nelle aule computer con opportuno distanziamento.

In caso diventasse necessario per prevenzione sanitaria fare l’esame o l’esonero orale on line sarà indispensabile un normale computer notebook con telecamera e audio (microfono e altoparlanti) incorporati ben funzionanti, che NON richiedano l'uso di cuffie o auricolari, e una connessione internet che supporti il video.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 03/02/2021 16:43
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!