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LEADERSHIP, RETI E PROCESSI ORGANIZZATIVI

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LEADERSHIP, NETWORKS AND ORGANIZATIONAL PROCESSES

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Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
CPS0153
Docente
Prof. Roberto Di Monaco (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Scienze del governo (Classe LM-62)
Corso di laurea magistrale in Sociologia (Classe LM-88)
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
9 per SCIGOV e 6 per SOCI
SSD dell'attività didattica
SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Si tratta di un corso avanzato professionalizzante di sociologia dell’organizzazione, che richiede alcune conoscenze di base sulla lettura del fenomeno organizzativo, acquisibili anche in parallelo al corso stesso, come indicato nel programma.

This is an advanced course in organizational sociology, which requires some basic knowledge on the reading of the organizational phenomenon. This knowledge can be acquired during the course, with additional readings
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento prende in esame la leadership nell'ambito delle più recenti tendenze innovative nelle organizzazioni, che propongono di sostituire, alle pratiche tradizionali, metodologie manageriali avanzate (lean thinking, agile organization, WCM, ecc. nelle organizzazioni industriali e dei servizi, pubblici e privati) nel quadro della crescente digitalizzazione 4.0.

Riguardo a questo, l'insegnamento mette in grado di comprendere e di sviluppare, nei concreti contesti di lavoro, il ruolo attivo e innovativo che può svolgere la persona, ai diversi livelli di responsabilità, con specifica attenzione ai ruoli di direzione e coordinamento e di gestione delle risorse umane, dell'organizzazione, della formazione, della comunicazione e delle relazioni di rete.

L'insegnamento quindi rafforza le seguenti competenze:

  • leggere e interpretare i principali fenomeni organizzativi, utilizzando teorie e strumenti dell'analisi organizzativa e delle reti;
  • identificare le caratteristiche chiave delle organizzazioni e delle reti sotto il profilo culturale e operativo, con particolare attenzione alle organizzazioni economiche;
  • individuare e interpretare gli stili di leadership e, più in generale, approcci, strumenti e modalità per gestire la direzione e il controllo delle organizzazioni e dei processi organizzativi e di rete, ai differenti livelli di responsabilità;
  • riconoscere gli effetti delle strategie di gestione delle persone nelle organizzazioni, 1) sulla competitività e la qualità, 2) sul lavoro, sul livello professionale e sul benessere lavorativo delle persone, 3) sui destinatari dei prodotti/servizi e sul contesto sociale e territoriale;
  • connettere tali strategie al miglioramento della gestione della conoscenza e delle nuove tecnologie digitali (industria 4.0), anche attraverso i più diffusi strumenti operativi utilizzati nelle aziende;
  • collegare l'analisi a livello micro (ruolo degli attori nelle organizzazioni e nelle reti, culture e strategie organizzative, processi di lavoro) con la gestione della regolazione a livello macro, nazionale e territoriale (politiche dell'istruzione e formative, di regolazione del mercato del lavoro e delle relazioni industriali, contrattuali, di regolazione delle migrazioni e della mobilità del lavoro, ecc.), in contesti complessi e in presenza di svariati livelli di gestione organizzativa e istituzionale.
  • Cooperare e interagire in modo critico con altri studenti nell'attività di approfondimento e di ricerca: comunicare i risultati del lavoro collettivo e individuale, gestendo eventuali critiche.

Nell'ambito delle aree tematiche previste dal Corso di laurea di Scienze del Governo, l'insegnamento fornisce un contributo specifico sia allo studio delle dinamiche di sviluppo del lavoro, sia alle pratiche di governo e di gestione di organizzazioni e processi complessi.

 

The latest innovative trends in organizations introducing advanced managerial methodologies (lean thinking, six sigma, WCM, etc.) and digitization 4.0 will be studied.

With regard to this, students will be able to understand and develop in the concrete contexts of work the active and innovative role that the person can play at different levels of responsibility. Particular attention will be given to the roles of coordination and management of human resources, organization, training, communication and network relations.

The course aims at enhancing the following skills:

·        to read and to interpret the main organizational phenomena, using organizational theories and analysis tools;

·        to identify the key characteristics of organizations and networks focusing on economic organizations;

·        to identify and to interpret the styles of leadership and, more generally, approaches, tools and methods to manage the direction and control of organizations and organizational processes and network, at different levels of responsibility;

·        to recognize the effects of human resource management strategies in the organizations, on the following aspects: 1) competitiveness and quality, 2) work, skills and occupational health 3) consumers and local context;

·        to connect these strategies to the improvement of knowledge management;

·        to connect the analysis at the micro-level (the role of the actors in organizations and networks, cultures and organizational strategies, work processes) with the management of the macro-level adjustment (education and training policies, the labor market regulation and industrial relations, regulation of migration and labor mobility, etc.), in complex contexts, considering various levels of organizational and institutional management.

·        To cooperate and to interact with other students in the activity of study and research: communicating the results of the collective and individual work, managing any criticism.

Within the themes of 'Scienze del governo', this course provides a specific contribution to the labour ald organizationl study.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti dovranno dimostrare di conoscere i principali contenuti teorici e metodologici previsti dal programma. Inoltre, dovranno essere in grado di applicarli criticamente a situazioni organizzative reali e pertinenti, con il fine di capire come comportarsi nei contesti di lavoro. In particolare, usando dati, informazioni e relazioni dovranno essere in grado di elaborare valutazioni personali su aspetti critici e opportunità di sviluppo di organizzazioni e reti locali. Infine dovranno essere in grado di cooperare con altri e di presentare e discutere le proprie idee ed elaborazioni, collettive e individuali.

Students will learn the main theoretical and methodological contents by the program. In addition, they must be able to apply them to real and critically relevant situations. In particular, they will have to produce personal assessments of critical issues and opportunities of development of organizations and local networks, looking for and using data, information, analysis. Finally, they must be able to work in groups and present and discuss their collective and individual research.

 

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento è organizzato su due livelli, la comprensione di teorie, modelli e strumenti e l'esercizio per applicarli a situazioni concrete e casi organizzativi da affrontare.

Il percorso viene sviluppato con lezioni in presenza, trasmesse in streaming su webex del docente per chi non potesse partecipare, seguite da discussioni ed esercitazioni in aula collegate a situazioni e casi concreti, come alle esperienze degli studenti. Inoltre, prevede momenti di presentazione e discussione di articoli, video e documenti, con forme di azione diretta e partecipazione a vario livello degli studenti.

La videoregistrazione sarà messa a disposizione di chi non può frequentare, come lo saranno le slide e i materiali (articoli, documenti, video, ecc.) utilizzati in aula, che saranno materiali obbligatori di esame per tutti.

Verrà richiesto agli studenti di essere attivi e critici nella partecipazione, con l'impiego di strumenti tradizionali e di piattaforme interattive evolute. 

 

 

The course is organized on two levels, the understanding of theories, models, tools and the exercise to apply them to concrete situations and organizational cases to be addressed.

The path is developed with face-to-face lectures, streamed on the teacher's webex for those who could not enter the classroom for reasons of capacity and safety, followed by discussions and classroom exercises related to concrete situations and cases, such as students' experiences. . Furthermore, it includes moments of presentation and discussion of articles, videos and documents, with forms of direct action and participation at various levels of students and the use of relational platforms. All exercises are aimed at becoming able to apply the theories in work contexts and are similar to those used for the exam.

The video recording of only the part of the frontal lesson will eventually be made available to those who cannot attend for documented reasons. The slides and materials (articles, documents, videos, etc.) used in the classroom will be compulsory examination materials for everyone.

Students will be asked to be active and critical in participating, with the use of traditional tools and advanced interactive platforms.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica delle conoscenze e delle capacità di applicazione acquisite avverrà nel corso dell'esame scritto, con domande relative a concrete situazioni organizzative da affrontare applicando la teoria.

Tutti gli studenti, frequentanti e NON frequentanti, si devono iscrivere al corso al seguente indirizzo, in modo da ricevere le informazioni e accedere al materiale didattico.

https://www.didattica-cps.unito.it/do/docenti.pl/Show?_id=rdimonac

L'insegnamento propone ai frequentanti un percorso in due tappe.

La prima fase del corso, corrispondente ai 6 crediti (18 lezioni), sarà dedicata all'impostazione sulla materia seguendo e discutendo i libri di Barrett, Bianchi e Quaglino.

L'ultima parte del corso, che porta il corso a 9 crediti (9 lezioni), seguendo articoli che verranno presentati a lezione e alla discussione di materiali. 

Ogni lezione avrà momenti interattivi e di discussione, che consentiranno agli studenti di acquisire gli strumenti critici richiesti per l'esame.

 

 

The questions of the written exam will relate to organizational situations to be faced by applying the theory

All students, attending and NOT attending, must register for the course at the following address, in order to receive information and access the teaching material.

https://www.didattica-cps.unito.it/do/docenti.pl/Show?_id=rdimonac

The course offers attending students a two-stage path.

The first phase of the course, corresponding to 6 credits (18 lessons), will be dedicated to setting up the subject following and discussing the books by Barrett, Bianchi e Quaglino.

The last part of the course, which stands for 9 credits (9 lessons), using articles and discussion of materials.

Each lesson will have interactive and discussion moments, which will allow students to acquire the critical tools required for the exam.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento ha come filo conduttore il ruolo strategico dell'innovazione, delle competenze e della cooperazione tra le persone per la competitività su scala globale. Approfondisce il ruolo che gli stili di direzione e di leadership e le culture organizzative possono svolgere per sostenere l'innovazione, nelle organizzazioni produttive private profit, no profit e nella pubblica amministrazione, come nelle reti territoriali.

Si affronteranno i seguenti argomenti principali:

  • L'innovazione, l'apprendimento, la gestione della conoscenza e i processi che li sostengono nelle organizzazioni e nelle reti
  • Il concetto di leadership e gli stili di leadership, le culture e le strategie organizzative
  • Le competenze professionali, la motivazione, il coinvolgimento e la valutazione delle persone
  • Le metodologie e gli strumenti tecnici più avanzati che vengono utilizzati per guidare l'innovazione organizzativa, tecnologica e digitale nelle organizzazioni (4.0) e la loro ottimizzazione nel contesto organizzativo  

 

The theme of the course is the strategic role of innovation, skills and cooperation for competitiveness on a global scale, and the role that management styles and leadership can play in relation to these objectives in territorial and productive organizations and networks.

The main topics are:

·        Innovation, learning, knowledge management and the processes that support them, in social contexts, in organizations and in networks

·        The concept of leadership and the leadership styles, relationship with cultures and organizational strategies

·        Skills, work processes and evaluation of skills, strategies to engage and motivate

The most advanced methodologies and technical tools used to guide technological and digital innovation in organizations (4.0) and their optimization in the organizational context.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Disordine armonico
Anno pubblicazione:  
2013
Editore:  
egea
Autore:  
Frank J Barrett
ISBN  
Capitoli:  
tutti
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

AGGIUNGERE AL TESTO BASE I SEGUENTI MATERIALI OBBLIGATORI PER L'ESAME PER FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

programma da 6 crediti

  • i 6 articoli elencati sotto che verranno presentati a lezione, i cui riferimenti saranno indicati nel materiale didattico
  • Quaglino G.P. Leadership, nuovi profili di leader per nuovi scenari organizzativi, Cortina, Milano, 2005 (con esclusione dei cap. 5, 6, 8, 10, 13, 14, 16)
  • slide presentate a lezione e disponibili nel materiale didattico

programma da 9 crediti

  • Bianchi F. e Bianchi M., Lean giorno per giorno. In produzione, nei servizi, negli uffici, Guerini Next, Torino, 2019
  • Quaglino G.P. Leadership, nuovi profili di leader per nuovi scenari organizzativi, Cortina, Milano, 2005 (con esclusione dei cap. 5, 6, 8, 10, 13, 14, 16)
  • i 6 articoli elencati sotto che verranno presentati a lezione, i cui riferimenti saranno indicati nel materiale didattico
  • slide presentate a lezione e disponibili nel materiale didattico

programma da 10 crediti

  • Bianchi F. e Bianchi M., Lean giorno per giorno. In produzione, nei servizi, negli uffici, Guerini Next, Torino, 2019
  • Quaglino G.P. Leadership, nuovi profili di leader per nuovi scenari organizzativi, Cortina, Milano, 2005 (con esclusione dei cap. 5, 6, 8, 10, 13, 14, 16)
  • i 6 articoli elencati sotto che verranno presentati a lezione, i cui riferimenti saranno indicati nel materiale didattico
  • slide presentate a lezione e disponibili nel materiale didattico
  • Pourquier G., Luciano A., Di Monaco R. (a cura di) (2010). Dalla tossicodipendenza al lavoro. Intorno all'esperienza della cooperativa Arcobaleno, in ANIMAZIONE SOCIALE, vol. 247/2010

Articoli 2021-22 leadership (accessibili gratuitamente alla biblioteca Bobbio del CLE)

Nathan, E., Mulyadi, R., Sen, S., van Dierendonck, D., Liden, R.C. (2019), «Servant Leadership: A systematic review and call for future research», The Leadership Quarterly, 30(1), pp. 111-132.

Helming, S., Ungermann, F., Hierath, N., Stricker, N., Lanza, G. (2019), «Development of a training concept for leadership 4.0 in production environment. 9th Conference on Learning Factories 2019», Procedia Manufacturing, 31, pp. 38-44.

Jinlong Z., Zhenyu L., Kai Chi Y., Russell E. J. (2018), «Shared leadership: A state‐of‐the‐art review and future research agenda»,  John Wiley & Sons, Ltd. wileyonlinelibrary.com/journal/job J Organ Behav. 2018;39:834–852.

Guzmán, V.E, Muschard, B., Gerolamo, M., Kohl, H., Rozenfeld H. (2019), «Characteristics and Skills of Leadership in the Context of Industry 4.0», Procedia Manufacturing, 43, pp. 543-550.

Lemoine, G.J., Hartnell, C.A., Leroy. H. (2019), «Taking stock of moral approaches to leadership: an integrative review of ethical, authentic and servant leadership», Academy of Management, 13(1), pp. 148-187.

Busse, Ronald (2014), «Comprehensive Leadership Review – Literature, Theories and Research», Advances In Management, 7(5), pp. 52.

 

ADD TO THE BASIC TEXT THE FOLLOWING COMPULSORY MATERIALS FOR THE EXAM FOR ATTENDING AND NON ATTENDING STUDENTS

programm  6 credit

  • i 6 articoli elencati sotto che verranno presentati a lezione, i cui riferimenti saranno indicati nel materiale didattico
  • Quaglino G.P. Leadership, nuovi profili di leader per nuovi scenari organizzativi, Cortina, Milano, 2005 (con esclusione dei cap. 5, 6, 8, 10, 13, 14, 16)
  • Slides and materials presented during the lessons, which will be made available on the site

programm 9 credit

  • Bianchi F. e Bianchi M., Lean giorno per giorno. In produzione, nei servizi, negli uffici, Guerini Next, Torino, 2019
  • Quaglino G.P. Leadership, nuovi profili di leader per nuovi scenari organizzativi, Cortina, Milano, 2005 (con esclusione dei cap. 5, 6, 8, 10, 13, 14, 16)
  • i 6 articoli elencati sotto that will be presented in class, whose references will be indicated in the teaching material
  • Slides and materials presented during the lessons, which will be made available on the site

programm  10 credit

  • Bianchi F. e Bianchi M., Lean giorno per giorno. In produzione, nei servizi, negli uffici, Guerini Next, Torino, 2019
  • Quaglino G.P. Leadership, nuovi profili di leader per nuovi scenari organizzativi, Cortina, Milano, 2005 (con esclusione dei cap. 5, 6, 8, 10, 13, 14, 16)
  • i 6 articoli elencati sotto that will be presented in class, whose references will be indicated in the teaching material
  • Slides and materials presented during the lessons, which will be made available on the site
  • Pourquier G., Luciano A., Di Monaco R. (a cura di) (2010). Dalla tossicodipendenza al lavoro. Intorno all'esperienza della cooperativa Arcobaleno, in ANIMAZIONE SOCIALE, vol. 247/2010

 

Articoli 2021-22 leadership

Nathan, E., Mulyadi, R., Sen, S., van Dierendonck, D., Liden, R.C. (2019), «Servant Leadership: A systematic review and call for future research», The Leadership Quarterly, 30(1), pp. 111-132.

Helming, S., Ungermann, F., Hierath, N., Stricker, N., Lanza, G. (2019), «Development of a training concept for leadership 4.0 in production environment. 9th Conference on Learning Factories 2019», Procedia Manufacturing, 31, pp. 38-44.

Jinlong Z., Zhenyu L., Kai Chi Y., Russell E. J. (2018), «Shared leadership: A state‐of‐the‐art review and future research agenda»,  John Wiley & Sons, Ltd. wileyonlinelibrary.com/journal/job J Organ Behav. 2018;39:834–852.

Guzmán, V.E, Muschard, B., Gerolamo, M., Kohl, H., Rozenfeld H. (2019), «Characteristics and Skills of Leadership in the Context of Industry 4.0», Procedia Manufacturing, 43, pp. 543-550.

Lemoine, G.J., Hartnell, C.A., Leroy. H. (2019), «Taking stock of moral approaches to leadership: an integrative review of ethical, authentic and servant leadership», Academy of Management, 13(1), pp. 148-187.

Busse, Ronald (2014), «Comprehensive Leadership Review – Literature, Theories and Research», Advances In Management, 7(5), pp. 52.



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Note

Esame scritto, 8 domande aperte sull'intero programma relativo ai propri crediti, 10 minuti a domanda.

Il compito viene svolto individualmente a computer (in laboratorio senza accesso a internet) con l'utilizzo della piattaforma moodle. Si consiglia quindi di verificare prima le proprie credenziali di iscrizione alla piattaforma e al corso.

Si ricorda agli studenti che provengono da altri Dipartimenti che le finestre esami dell'insegnamento saranno quelle del C.P.S., che non prevede esami a Novembre e ad Aprile. Per il resto gli studenti in mutuazione saranno sostenuti in ogni aspetto possibile della didattica e del loro interesse nella disciplina.

Indirizzo della piattaforma a cui iscriversi per l'esame:

https://elearning.unito.it/scuolacle/

Iscriversi al corso a inizio anno per ricevere le informazioni e il materiale didattico a 2 indirizzi (Campusnet e moodle)

https://www.didattica-cps.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=97f6

https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=1657

 

DIRETTA STREAMING DELLE LEZIONI 

https://unito.webex.com/meet/roberto.dimonaco

 

Written examination, questionnaire with open questions (8 questions, 80 minutes) on the entire program.

The task is performed individually on computers (in the laboratory without Internet access) using the moodle operating system. It is therefore advisable to first check your registration credentials at the platform and at the course.

 

Address of the operating system to sign up:

https://elearning.unito.it/scuolacle/

https://www.didattica-cps.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=97f6

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Ultimo aggiornamento: 02/11/2021 15:50
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