Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LEADERSHIP, RETI E PROCESSI ORGANIZZATIVI

Oggetto:

LEADERSHIP, NETWORKS AND ORGANIZATIONAL PROCESSES

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
CPS0153
Docente
Prof. Roberto Di Monaco (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Scienze del governo (Classe LM-62)
Corso di laurea magistrale in Sociologia (Classe LM-88)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Si tratta di un corso avanzato di sociologia dell’organizzazione, che richiede alcune conoscenze di base sulla lettura del fenomeno organizzativo, acquisibili anche in parallelo al corso stesso.

This is an advanced course in organizational sociology, which requires some basic knowledge on the reading of the organizational phenomenon. This knowledge can be acquired during the course, with additional readings
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento mira a rafforzare le seguenti competenze:

  • leggere e interpretare i principali fenomeni organizzativi, all’interno delle organizzazioni e tra organizzazioni, utilizzando teorie e strumenti dell’analisi organizzativa e delle reti;
  • identificare le caratteristiche chiave delle organizzazioni e delle reti sotto il profilo culturale e operativo, con particolare attenzione alle organizzazioni economiche;
  • individuare e interpretare gli stili di leadership e, più in generale, approcci, strumenti e modalità per gestire la direzione e il controllo delle organizzazioni e dei processi organizzativi e di rete, ai differenti livelli di responsabilità;
  • riconoscere gli effetti delle strategie di gestione delle persone nelle organizzazioni, 1) sulla competitività e la qualità, 2) sul lavoro, sul livello professionale e sul benessere lavorativo delle persone, 3) sui destinatari dei prodotti/servizi e sul contesto sociale e territoriale;
  • connettere tali strategie al miglioramento della gestione della conoscenza;
  • collegare l’analisi a livello micro (ruolo degli attori nelle organizzazioni e nelle reti, culture e strategie organizzative, processi di lavoro) con la gestione della regolazione a livello macro, nazionale e territoriale (politiche dell’istruzione e formative, di regolazione del mercato del lavoro e delle relazioni industriali, contrattuali, di regolazione delle migrazioni e della mobilità del lavoro, ecc.), in contesti complessi e in presenza di svariati livelli di gestione organizzativa e istituzionale.
  • Cooperare e interagire in modo critico con altri studenti nell’attività di approfondimento e di ricerca: comunicare i risultati del lavoro collettivo e individuale, gestendo eventuali critiche.

Nell’ambito delle aree tematiche previste dal Corso di laurea di Scienze del Governo, l’insegnamento fornisce un contributo specifico sia allo studio delle dinamiche e prospettive di sviluppo del lavoro, sia alle pratiche di governo e di gestione di processi complessi, con particolare riferimento alla dimensione della città e del territorio.

 

The course aims at enhancing the following skills:

        to read and to interpret the main organizational phenomena, within organizations and among organizations, using organizational theories and analysis tools;

        to identify the key characteristics of organizations and networks focusing on economic organizations;

        to identify and to interpret the styles of leadership and, more generally, approaches, tools and methods to manage the direction and control of organizations and organizational processes and network, at different levels of responsibility;

        to recognize the effects of human resource management strategies in the organizations, on the following aspects: 1) competitiveness and quality, 2) work, skills and occupational health 3) consumers and local context;

        to connect these strategies to the improvement of knowledge management;

        to connect the analysis at the micro level (the role of the actors in organizations and networks, cultures and organizational strategies, work processes) with the management of the macro-level adjustment (education and training policies, the labor market regulation and industrial relations, regulation of migration and labor mobility, etc.), in complex contexts, considering various levels of organizational and institutional management.

        To cooperate and to interact  with other students in the activity of study and research: communicating the results of the collective and individual work, managing any criticism.

Within the themes of the study course, this course provides a specific contribution both to the labour study  and to the study of the city and regional governance.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti dovranno dimostrare di conoscere i principali contenuti teorici e metodologici previsti dal programma. Inoltre, dovranno essere in grado di applicarli criticamente a situazioni reali e pertinenti. In particolare, cercando e utilizzando dati, informazioni e analisi dovranno elaborare valutazioni personali su aspetti critici e opportunità di sviluppo di organizzazioni e reti locali. Infine dovranno essere in grado di lavorare in gruppo e di presentare e discutere le proprie elaborazioni, collettive e individuali.

Students will learn the main theoretical and methodological contents in the program. In addition, they must be able to apply them to real and critically relevant situations. In particular, they will have to produce personal assessments of critical issues and opportunities for development of organizations and local networks, looking for and using data, information and analysis. Finally, they must be able to work in groups and to present and discuss their collective and individual research.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento si articola in lezioni frontali, seguite da momenti di discussione collegati a casi concreti, riferiti in parte ad osservazioni ed esperienze degli studenti.

Inoltre prevede momenti di presentazione e discussione programmata dei lavori di gruppo da parte degli studenti. Gli studenti in questo caso si alternano nel ruolo di relatori e di discussant delle presentazioni altrui.

 

The teaching consists of lectures, followed by discussions on concrete cases, in part related to observations and experiences of the students.

It also includes presentations and discussions of the working groups by the students. Students in this case alternate in the role of presenters and discussants of others' presentations.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica delle conoscenze e delle capacità acquisite avverrà nel corso dell’esame orale e della presentazione e discussione del lavoro dei gruppi.

Le modalità di realizzazione di una ricerca, obbligatoria per l'esame, attraverso lavori di gruppo svolti anche in aula, verranno discusse e definite a lezione. La ricerca verrà valutata in trentesimi e il voto concorrerà per un terzo al voto d'esame.

Per gli studenti non frequentanti è obbligatoria la realizzazione di una ricerca individuale, analoga a quella predisposta dai frequentanti in gruppo, da realizzare seguendo le indicazioni riportate nelle slide di lezione e da consegnare via e-mail almeno una settimana prima dell'esame. Eventualmente potrà anche essere presentata in aula, se lo studente non frequentante è disponibile.

E' previsto un programma da 6 crediti 

 

The learning assessment will be carried out through the oral exam and the presentation of the group work.

In the lessons we will define the modalities of implementation of a research, mandatory for the examination. The research will be evaluated in thirtieth and will contribute one third of the final grade.

Non-attending students should carry out an individual research, following the instructions given in the slides. The research should be delivered via e-mail at least one week before the exam. The research could be presented in the classroom.

Oggetto:

Programma

L’insegnamento ha come filo conduttore il ruolo strategico delle competenze e dell’innovazione per la competitività su scala globale, e il ruolo che gli stili di direzione e di leadership e le connesse culture organizzative possono svolgere in relazione a questi obiettivi nelle reti territoriali e nelle organizzazioni produttive private profit, no profit e nella pubblica amministrazione. Affronterà quindi i seguenti argomenti principali:

  • il lavoro e le competenze professionali: concetti chiave, dimensioni, misurazioni
  • l’innovazione, l’apprendimento, la gestione della conoscenza e i processi che li sostengono, nei contesti sociali, nelle organizzazioni e nelle reti
  • le culture organizzative, i processi di lavoro e la valutazione delle competenze, strategie per incentivare e motivare
  • il concetto di leadership e gli stili di leadership, rapporto con culture e strategie organizzative
  • il rapporto e la cooperazione tra organizzazioni, reti e territorio, in relazione alla regolazione del mercato del lavoro, formazione, reclutamento e sviluppo delle competenze. Funzionamento e squilibri dei mercati del lavoro, traiettorie personali di ‘carriera’, segmentazioni professionali e di genere.
  • la progettazione e valutazione di politiche e servizi collegate alla promozione della competitività e della qualità (Istruzione, formazione, servizi per il lavoro, innovazione, ecc.).

 

The theme of the course is the strategic role of skills and innovation for competitiveness on a global scale, and the role that management styles and leadership can play in relation to these objectives in the territorial and productive organizations and networks.

The main topics are:

• Work and skills: key concepts, dimensions, measurements

• Innovation, learning, knowledge management and the processes that support them, in social contexts, in organizations and in networks

• The organizational culture, work processes and evaluation of skills, strategies to encourage and motivate

• The concept of leadership and the leadership styles, relationship with cultures and organizational strategies

• The relationship and the cooperation between organizations, networks and territory, concerning labor market regulation, training, recruitment and skills development. Operation and imbalances in labor markets, personal trajectories of 'career', occupational and gender segmentation of the labour market.

• The design and the evaluation of policies and services related to the promotion of competitiveness and quality (education, training, employment services, innovation, etc.).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Quaglino G.P. Leadership, nuovi profili di leader per nuovi scenari organizzativi, Cortina, Milano, 1999 (con esclusione dei cap. 8, 10, 13, 14)

Barrett F.J., Disordine armonico. Leadership e jazz, Egea, Milano, 2013

Weick K., Senso e significato nell’organizzazione, Cortina, Milano, 1995 (con esclusione cap 1,2,8 per i frequentanti)

 

Per l’eventuale allineamento al carattere avanzato del corso si richiede di utilizzare:

Di Monaco R., Pilutti S. , Scommettere sulle persone. La forza della leadership distribuita. Egea Bocconi, Milano, 2016.

Catino M., Capire le organizzazioni, Il Mulino, Bologna, 2012.  (escluso per i frequentanti)

Slide, strumenti e materiali presentati o utilizzati a lezione, che verranno resi disponibili sul sito istituzionale e sulla piattaforma Moodle sono materiali obbligatori d’esame, anche per i non frequentanti.  I materiali usati a lezione possono essere sostituiti con il testo Scommettere sulle persone. La forza della leadership distribuita.

Quaglino G.P. Leadership, nuovi profili di leader per nuovi scenari organizzativi, Cortina, Milano, 1999 (con esclusione dei cap. 8, 10, 13, 14)

Barrett F.J., Disordine armonico. Leadership e jazz, Egea, Milano, 2013

Weick K., Senso e significato nell’organizzazione, Cortina, Milano, 1995 (alcune parti)

 

Per l’eventuale allineamento al carattere avanzato del corso si richiede di utilizzare:

Di Monaco R., Pilutti S. , Scommettere sulle persone. La forza della leadership distribuita. Egea Bocconi, Milano, 2016.

Catino M., Capire le organizzazioni, Il Mulino, Bologna, 2012.

Slides and materials presented during the lessons, which will be made available on the site and on the Moodle platform, are required for the exam, even for non-attending students.

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì14:00 - 16:00Aula C4 Campus Luigi Einaudi - CLE
Martedì14:00 - 16:00Aula C4 Campus Luigi Einaudi - CLE
Mercoledì14:00 - 16:00Aula C4 Campus Luigi Einaudi - CLE

Lezioni: dal 19/09/2016 al 07/12/2016

Oggetto:

Note

 Si ricorda agli studenti che provengono da altri Dipartimenti che le finestre esami dell'insegnamento saranno quelle del C.P.S., che non prevede esami a Novembre. Per il resto gli studenti in mutuazione saranno sostenuti in ogni aspetto possibile della didattica e dell'interesse nella disciplina.

E' previsto un programma ridotto da 6 crediti, se necessario allo studente.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/02/2017 09:54
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!