Vai al contenuto pricipale

Innovazione sociale, Comunicazione, Nuove tecnologie - esami di lingua

Pubblicato: Lunedì 18 dicembre 2017

Gentili studenti/esse,

nel corso del secondo e del terzo anno il vostro corso di laurea prevede l'apprendimento di due lingue straniere a vostra scelta tra inglese, francese e spagnolo. Una delle due da voi scelta può essere appresa mediante un insegnamento costituito da un corso cui è legato un lettorato e fiscalizzata con un esame con voto (di Lingua spagnola - prof. Carrascon,  o inglese - prof.ssa Ochse, o francese - prof.ssa Raus). L'altra può essere appresa mediante un  insegnamento fiscalizzato con una idoneità senza voto come  'Prova di conoscenza di una lingua straniera', secondo la dizione che trovate nel vostro carico didattico. 

La "Prova di conoscenza di una lingua straniera" è particolarmente indicata per coloro che non hanno competenze o hanno competenze basse nella lingua in questione. Viceversa, l'esame con voto  dell'insegnamento costituito da corso e lettorato è rivolto a chi ha già conoscenze pregresse nella lingua in questione.

Si precisa che sia per l'esame di Lingua sia per la Prova di conoscenza è consigliabile informare i docenti di eventuali certificazioni internazionali della lingua già conseguite entro i tre anni precedenti all'inizio delle rispettive lezioni.

 Piu in dettaglio l'offerta didattica dell'anno 2017/18 è la seguente: 

Corso di Lingua francese prof.ssa Rachele Raus
Per chi ha già un livello A2-B1 di lingua francese, è fortemente consigliato sostenere piuttosto l'esame a scelta di Lingua francese previsto al 2° anno (SCP0328). In caso contrario, occorre rivolgersi direttamente alla docente, prof.a Raus, per accordare un programma ad hoc per la prova di conoscenza della lingua francese. 

La Prova di conoscenza di lingua francese è particolarmente consigliata per chi non ha mai studiato tale lingua in precedenza o per chi ha studiato 1-2 anni ma non ha conseguito almeno il livello A2-B1 del portafoglio linguistico europeo (PLE) o conoscenza equivalente

 Le persone che intendono frequentare, potranno seguire i corsi di lettorato (principianti + preintermedio o direttamente il preintermedio nel caso di parziale conoscenza della lingua) per i quali è possibile rivolgersi alla prof.ssa Gabrielle Laffaille. Una volta superato il test preintermedio di lingua francese, è possibile accordare un lavoro ad hoc con la docente (prof.a Raus) su un argomento di interesse dello studente a partire dal quale la docente invierà una bibliografia da studiare. Sulla base di tale bibliografia, si dovrà preparare una relazione di 6-10 pagine (delle quali le prime due in lingua francese) che andrà inviata alla docente almeno una settimana prima della data dell'esame orale. La relazione, una volta approvata, sarà poi discussa all'orale in francese. Si precisa che per la preparazione all'orale in lingua francese sono disponibili anche dei corsi "Prends la parole" che vengono attivati ad inizio semestre e per seguire i quali è però necessario aver già acquisito il livello di lingua preintermedio tramite i corsi di lettorato.

Per chi non intende frequentare, sarà opportuno prepararsi su una grammatica per il superamento dello scritto preintermedio di lingua francese. Eventuali fac-simile della prova d'esame possono essere richiesti alla prof.a Gabrielle Laffaille, con la quale ci si dovrà accordare anche per la data d'esame. Una volta superato lo scritto di livello preintermedio, è necessario contattare la docente prof.a Rachele Raus per la relazione da preparare e discutere all'orale in base alle stesse modalità previste per chi frequenta (vedi sopra).

 Lingua inglese prof.ssa Elana Ochse
 Corso di Lingua inglese attivato nel secondo semestre (consigliato a chi ha già una discreta conoscenza della lingua)
 Vedi programma al link:
http://www.didattica-cps.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=bckj

 Prova di conoscenza. Per l'anno 2017/18 non è attivato  un insegnamento dedicato.
 Chi volesse rendersi conto del tipo di insegnamento che sarà certamente  attivato nel prossimo anno 2018/19 consulti:
http://www.didattica-cps.unito.it/do/home.pl/View?doc=lettorati/inglese.html

 Lingua spagnola   prof. Guillermo Carrascon
 Corso di Lingua spagnola attivato nel primo semestre, (consigliato a chi ha già una discreta conoscenza della lingua)

 Vedi programma al link:
http://culture.campusnet.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=nc6w

 Prova di conoscenza di lingua spagnola
Nell'anno 2017/18 viene attivato nel secondo semestre un lettorato  consigliato a chi ha basse conoscenze di lingua spagnola che da accesso a una prova di esame di idoneità senza voto col prof. Carrascon)

Ultimo aggiornamento: 18/12/2017 10:40
Non cliccare qui!