Vai al contenuto principale

Orientamento

Ufficio Orientamento
Lungo Dora Siena 100
primo piano D1 stanza 21
10154 - Torino
Tel. 011/6704998/5596

e-mail: orientamento.cle@unito.it
Facebook: Orientamento-Tutorato Scuola Cle

RICEVIMENTO STUDENTI: da martedì a giovedì, dalle 10 alle 12, e su appuntamento in altre fasce orarie

ATTENZIONE: A CAUSA DELL'EMERGENZA CORONAVIRUS TUTTI GLI UFFICI DEL CAMPUS SONO CHIUSI FINO A DATA DA DESTINARSI: SARA' POSSIBILE COMUNICARE CON L'UFFICIO  VIA MAIL SCRIVENDO A orientamento.cle@unito.it

SPORTELLO ONLINE: SIAMO DISPONIBILI A COLLOQUI VIA HANGOUT IL MARTEDI' DALLE 11:00 ALLE 13:00 E MERCOLEDI' DALLE 14:30 ALLE 16:30. ATTENZIONE! LO SPORTELLO CHIUDERA' IL 31 LUGLIO. RIAPRIRA' A PARTIRE DA MARTEDI' 1° SETTEMBRE SECONDO IL CONSUETO ORARIO.

L'Ufficio Orientamento offre tutti i servizi legati all'Orientamento sulla scelta universitaria, sui percorsi di studio offerti a livello triennale e magistrale, ed è aperto a tutti i futuri studenti, famiglie, scuole, istituzioni pubbliche e private e agli studenti già iscritti.

E' disponibile un servizio di consulenza personalizzato e/o di gruppo negli orari e con le modalità sotto riportate.

L'ufficio, inoltre, organizza eventi specifici di Orientamento in diversi momenti dell'anno.   

Inoltre, qui troverete il video della nostra ultima presentazione durante le giornate di Orientamento 2020: https://www.scuolacle.unito.it/notizie/video-presentazione-corsi-triennali-della-scuola-giornate-di-orientamento-2020-0

e qui tutto il materiale presentato durante il Festival dell'Orientamento di luglio 2020https://www.festival-dellorientamento.unito.it/

       

La Scuola apre le porte delle proprie strutture per accogliere professori delle Scuole Secondarie, studenti e genitori dei futuri iscritti all'Università degli Studi di Torino. Durante il pomeriggio di eventi, in programma a maggio, è possibile assistere ad alcune lezioni presso le aule del CLE e della Palazzina Einaudi, incontrare studenti iscritti alla Scuola, docenti universitari e il personale addetto ai Servizi agli Studenti (Orientamento, Tutorato e Job Placement) nonchè partecipare ad un tour tra biblioteche, aule informatiche e aule studio.

ATTENZIONE: L'appuntamento 2020 per i CdL triennali , a causa dell'Emergenza Coronavirus, è rinviato a data da destinarsi.

 

L'Ufficio Orientamento, con l'accordo della direzione della Scuola di Scienze Giuridiche, Politiche ed Economico-Sociali, organizza un punto di accoglienza e di primo contatto per gli studenti interessati all'offerta formativa dei Dipartimenti di Culture Politica e Società, Giurisprudenza ed Economia e Statistica, nel periodo successivo agli esami di maturità e antecedente quello dell'immatricolazione universitaria.
Verrano date tutte le informazioni utili alle immatricolazioni, alle scadenze, test di ingresso, Tarm, Corsi di Laurea e verrà distribuito il materiale informativo correlato.
Il servizio è erogato da studenti 200 ore appositamente formati e disponibili tutti i giorni dalle 10 alle 13, nella main hall del Campus Luigi Einaudi, in Lungo Dora 100.
 

Prima che inizi ufficialmente l'anno accademico, gli studenti interessati ai corsi di studio offerti dalla Scuola partecipano ad un evento di presentazione dei Servizi e dei corsi, che si tiene a settembre.

Nel corso dell'incontro, oltre a presentare l'offerta triennale, si discutono i temi collegati all'avvio dello studio universitario e gli obiettivi delle attività formative. Viene, inoltre illustrati i numerosi Servizi che la Scuola fornisce agli studenti e presentati i diversi strumenti che vengono loro offerti (dai siti internet alle aule informatiche). Alcuni studenti già iscritti e il personale impegnato negli Uffici Orientamento, Tutorato e Job  Placement sono a disposizione dei presenti per rispondere alle loro domande.  

La partecipazione ai Saloni di Orientamento organizzati a Torino ed in Piemonte è tra le attività precipue dell'ufficio. 

Durante questi appuntamenti, studenti e genitori hanno la possibilità di assistere a momenti istituzionali di presentazione dell'offerta formativa della Scuola, usufruire della consulenza del personale afferente ai Servizi agli Studenti, ricevere materiale informativo.

Prima che inizi ufficialmente l'anno accademico, gli studenti interessati ai Corsi di Laurea Magistrali offerti dalla Scuola partecipano ad un evento di presentazione dei Servizi e dell'offerta formativa di II livello, che si tiene a settembre.

Nel corso dell'incontro, oltre a presentare l'offerta magistrale, si discutono i temi collegati all'avvio dello studio universitario di II livello e gli obiettivi delle attività formative. Viene, inoltre, distribuito materiale informativo sui numerosi Servizi che la Scuola fornisce agli studenti e presentati i diversi strumenti che vengono loro offerti (dai siti internet alle aule informatiche). Alcuni studenti già iscritti, i docenti dei Corsi e il personale impegnato negli Uffici Orientamento, Tutorato e Job Placement sono a disposizione dei presenti per rispondere alle loro domande.

L'Ufficio Orientamento ha particolarmente a cuore tutte le attività in grado di promuovere l'incontro e lo scambio tra il mondo universitario e quello delle Scuole Superiori, partecipando attivamente a tutte le iniziative di Ateneo e promuovendone di autonome. Su richiesta degli Istituti interessati, l'ufficio organizza presentazioni dell'offerta formativa del Dipartimento, seminari, incontri di approfondimento e lezioni tematiche con i docenti titolari di insegnamenti nei vari Corsi di Studio. 

 

Le Giornate di Orientamento organizzate dall'Ateneo di Torino sono rivolte agli studenti delle classi IV e V delle scuole secondarie di secondo grado e a tutti coloro che intendono iscriversi all'Università. L'evento prevede uno specifico calendario di incontri a cura delle Scuole e dei Dipartimenti che presentano la propria offerta formativa.E' possibile visitare il Campus, le aule, le Biblioteche e gli spazi dedicati agli studenti; sono pensati momenti di approfondimento su temi di orientamento e didattica legati ai Corsi di Laurea della Scuola e altre attività previste dai Corsi.

 

La Scuola apre le porte delle proprie strutture per accogliere professori delle Scuole Secondarie, studenti e genitori dei futuri iscritti all'Università degli Studi di Torino. Durante il pomeriggio di eventi, in programma a maggio, è possibile assistere ad alcune lezioni presso le aule del CLE e della Palazzina Einaudi, incontrare studenti iscritti alla Scuola, docenti universitari e il personale addetto ai Servizi agli Studenti (Orientamento, Tutorato e Job Placement) nonchè partecipare ad un tour tra biblioteche, aule informatiche e aule studio.

 

L'ufficio Orientamento fornisce un servizio gratuito di consulenza sulla scelta del Corso di Studio triennale e magistrale, come della offerta formativa post lauream, appositamente concepito per i laureandi e per i neolaureati.

Gli incontri, da fissare su appuntamento, sono riservati alle matricole, agli studenti del III anno della laurea di primo livello ed ai laureati di II livello e sono volti a definire il percorso di proseguimento degli studi più rispondente alle esigenze dello studente.

Lo scopo è di offrire una consulenza ed un aiuto per: evidenziare le competenze acquisite durante il Corso di Studi triennale; rilevare eventuali ulteriori esigenze di formazione dello studente; esporre l'offerta formativa a livello magistrale; segnalare, coerentemente con le esigenze e il background formativo dello studente, il corso di studi più adatto.

L'attività è svolta in collaborazione con lo sportello didattica, specificamente preposto a tale scopo.

Se sei uno studente con una disabilità temporanea o permanente, l'Università di Torino mette a tua disposizione ausili di tipo tecnico e/o didattico e servizi specializzati, individuati sulla base di specifici bisogni, che sono disponibili dal momento in cui scegli il corso di studi fino alla laurea e anche oltre, con i percorsi post-laurea.

Approfondimento

Ultimo aggiornamento: 30/07/2020 14:26
Non cliccare qui!