Vai al contenuto principale

Gruppi di lavoro e relazioni - Democrazia e rappresentanza nell'UE

Pubblicato: Lunedì 16 marzo 2020 da Paolo Caraffini

Gent.mi Studenti e Studentesse del corso di Democrazia e rappresentanza nell’UE,

ho inserito sulla piattaforma Moodle

al seguente link:

https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=759

e anche al seguente link della cartella di Google Drive

https://drive.google.com/drive/folders/1hjptVIr8QW6trF7P_jCQg3EYGt1sP8zJ?usp=sharing

un file che, chi interessato, dovrà gentilmente compilare e inviarmi entro il 19 marzo al mio recapito mail: paolo.caraffini@unito.it

per segnalarmi l'interesse a partecipare ai lavori di gruppo e a svolgere la relazione. Questo mi servirà per comprendere il numero complessivo degli studenti e delle studentesse interessati.

Prego, gentilmente, anche gli studenti e le studentesse che mi hanno già anticipato via mail il loro interesse a partecipare ai gruppi di lavoro di spedirmi, comunque, il file compilato.

Tra i temi elencati, vi chiedo di indicarne gentilmente QUATTRO che vi interessano maggiormente. Potete anche specificare un ordine di priorità (1, 2, 3 e 4).

Vi è anche uno spazio per eventuali annotazioni, in cui potete indicare, se lo ritenete, i motivi della richiesta (ad esempio, ipotesi di futuro progetto di tesi, interesse di tipo professionale, competenze acquisite in quello specifico settore ecc.). Potete anche indicare, sempre in quello spazio per le annotazioni, i nomi di colleghi iscritti al corso sulla piattaforma Campusnet con cui desiderereste, nei limiti del possibile, lavorare.

Fatto questo procederò con la composizione dei gruppi di lavoro. Nei limiti del possibile cercherò di rispondere alle preferenze indicate, anche se anticipo, se si dovesse verificare una concentrazione di scelte su alcuni dei temi, dovrò necessariamente scendere nella scaletta delle preferenze (al terzo o al quarto tema indicato, nel caso sia specificato un ordine di preferenze) o assegnare anche temi diversi dai quattro selezionati nella scheda. Può anche essere che non possa inserire nello stesso gruppo, proprio in relazione alla distribuzione dei temi, studenti e studentesse che abbiano segnalato la preferenza di lavorare assieme.

Queste scelte che dovrò operare dipenderanno anche dal numero totale di studenti e studentesse che manifesteranno interesse alla partecipazione ai lavori di gruppo

Sul piano operativo, nel frattempo vedremo come evolverà la situazione nelle prossime settimane. Se nel mese di aprile riprenderanno le lezioni in aula, a partire dalla seconda metà del mese, in base a un calendario concordato con i singoli gruppi, procederemo con le presentazioni.

Se così non fosse, dovrò individuare una modalità alternativa. La formula verso cui mi sono orientato è quella della predisposizione di slides con commento sonoro, come sto facendo per le lezioni, così da caricare i file delle presentazioni dei singoli gruppi sulla piattaforma Moodle e renderli consultabili anche dai vostri colleghi che stanno seguendo le lezioni.

Penso che questa possa essere una buona soluzione, consentendo ai componenti dei vari gruppi di lavorare a distanza, coordinandosi nel preparare le singole parti della presentazione e poi assemblando il tutto.

Vi ringrazio dell’attenzione e, a disposizione per ogni ulteriore delucidazione, vi invio i miei saluti più cordiali

Paolo Caraffini

Ultimo aggiornamento: 16/03/2020 12:16
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!