Vai al contenuto principale

Laboratorio "Ripensare l’emergenza. Crisi, pandemia, scenari futuri Laboratorio" | Altre Attività 3 CFU

Pubblicato: Giovedì 7 maggio 2020

Gentili Studentesse, Gentili Studenti,

è stato attivato il laboratorio a distanza "Ripensare l'emergenza. Crisi, pandemia, scenari futuri", destinato a tutti coloro a cui mancano ancora i 3 CFU che nei piani carriera sono indicati come "Altre attività" e che non potranno seguire i laboratori o i cicli di seminari sospesi a seguito dell'emergenza sanitaria. Si tratta di un laboratorio multidisciplinare, erogato a distanza dai docenti del Dipartimento di Culture, politica e società, composto da oltre 25 unità dedicate al tema dell’emergenza (quella in corso ma non solo) analizzate da diverse prospettive di analisi e lungo un arco temporale ampio. Trovate in calce a questa mail l’elenco delle attività.

Per le iscrizioni verrà data priorità alle richieste provenienti da coloro che debbono laurearsi nella sessione estiva 2020 e nella sessione di settembre 2020, esaurite queste richieste il laboratorio sarà aperto a tutti.  Di seguito trovate il calendario con le finestre d’iscrizione.

Gli studenti/Le studentesse che hanno presentato domanda di laurea nella finestra 1-11 maggio 2020 potranno iscriversi al laboratorio sulla piattaforma Moodle dal 20 maggio al 25 maggio 2020. Dopo aver selezionato tre moduli sulla base dei propri interessi, dovranno svolgere le relative attività e poi sostenere l’esame di verifica. La consegna delle tre attività di verifica dovrà tassativamente avvenire entro il 5 giugno 2020 per consentire ai docenti di correggere le prove e restituire i risultati alla segreteria in tempo utile per la predisposizione dei documenti necessari all’esame di laurea (15 giugno 2020).

Gli studenti/Le studentesse che presenteranno domanda di laurea nella finestra 1-10 luglio 2020 potranno iscriversi al laboratorio sulla piattaforma Moodle dal 10 giugno al 15 giugno 2020. Dopo aver selezionato tre moduli sulla base dei propri interessi, dovranno svolgere le relative attività e poi sostenere l'esame di verifica. La consegna delle tre attività di verifica dovrà tassativamente avvenire entro il 5 luglio 2020 per consentire ai docenti di correggere le prove e restituire i risultati alla segreteria in tempo utile per la predisposizione dei documenti necessari all’esame di laurea (20 luglio 2020).

Tutti gli altri studenti/studentesse che, pur non avendo pressanti esigenze di laurearsi, sono comunque interessati/e al tema e desiderano frequentare il laboratorio, potranno iscriversi sulla piattaforma Moodle dal 1 luglio al 10 luglio 2020. Dovranno selezionare tre moduli sulla base dei propri interessi, svolgere le relative attività e poi sostenere l’esame di verifica. La consegna delle tre attività di verifica dovrà tassativamente avvenire entro il 10 settembre 2020. I docenti restituiranno i risultati alla segreteria entro il 30 settembre 2020.

Ai fini della registrazione di questa attività occorre avere inserito nel piano carriera la voce "Altre attività" in TAF F per 3 cfu. Si informa che il piano carriera è modificabile sino al 30 giugno.

Una volta fruito il materiale di ciascun modulo – che potrà essere composto da video lezioni registrate, video interviste, power-point con audio, saggi, articoli disponibili on line o, ancora, materiali audio-video di supporto – si potrà accedere all'esame di verifica, che consisterà in una domanda aperta per ciascuno dei tre moduli alla quale rispondere in un massimo di 3.000 battute. Se i docenti dei tre moduli riterranno sufficienti le rispettive risposte, il laboratorio sarà considerato superato. La sufficienza dovrà essere conseguita in ciascuno dei moduli. Non è possibile iscriversi a più di tre moduli.

Per informazioni: scrivere a Manuela Ceretta: manuela.ceretta@unito.it

In allegato l'elenco dei moduli

Ultimo aggiornamento: 08/05/2020 15:03
Non cliccare qui!