Vai al contenuto principale

Metodologia delle scienze sociali: didattica alternativa

Pubblicato: Mercoledì 4 marzo 2020 da Renzo Carriero

Care studentesse/ cari studenti

Vi scrivo per alcune comunicazioni in merito alle modalità di didattica alternativa per il corso di Metodologia delle scienze sociali del primo anno di SPS. Non sappiamo ancora di preciso quanto durerà la sospensione delle lezioni in presenza. Al momento fino al 15 marzo. Ma come avrete capito la situazione è in evoluzione, quindi bisogna essere preparati a modalità alternative di didattica, dato che non sarà possibile il recupero delle lezioni perse prolungando il periodo di lezione.
Anzitutto invito tutti gli studenti già registrati alla pagina del corso su campusnet a registrarsi anche sulla pagina moodle del corso. Ovviamente chi non è registrato su campusnet non riceve questa email, per cui vi invito a diffonderla attraverso i vs. canali.
Trovate il link a moodle in calce a questo messaggio nonché sulla pagina del corso su campusnet. Sulla piattaforma moodle caricherò tutte le risorse didattiche del corso. Userò questa piattaforma in quanto consente molteplici possibilità, anche di interazione tra me e voi e tra di voi (forum), ed è lo strumento standard che l'ateneo ha previsto per affrontare questa fase di didattica in condizioni "particolari".
Venendo alle modalità che concretamente attuerò, posso anticiparvi che si tratterà di un mix di queste opzioni: 1) lezioni in video-conferenza in diretta, negli orari di lezione programmati, tramite la piattaforma webex; 2) inserimento su moodle di slide audiocommentate; 3) assegnazione di letture integrative e video online da vedere; 4) assegnazione di esercitazioni da svolgere a casa.
Sarò in grado di darvi maggiori dettagli entro l'inizio della settimana prossima. Nel frattempo vale l'invito a cominciare a leggere, se non l'avete già fatto, il manuale. Per coloro che intendono partecipare attivamente alla didattica (alternativa o "standard", quando riprenderà) raccomando anche di costituire piccoli gruppetti da 2 a 5 persone che lavoreranno insieme (a debita distanza!:-) per svolgere le esercitazioni e per elaborare il progetto di ricerca di cui vi parlerò. La modalità collettiva di lavoro servirà anche a me per poter leggere e correggere un numero gestibile di esercizi/elaborati.
Per ora è tutto.

A presto
Renzo Carriero

Relativo ai corsi di:
Ultimo aggiornamento: 04/03/2020 19:19
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!