Vai al contenuto principale

Crocevia di Sguardi 2023. Un percorso di documentari e approfondimenti per comprendere le migrazioni | Aperte le iscrizioni

Pubblicato: Giovedì 31 agosto 2023
Immagine

I Paesi del Nord globale si confrontano con i costi sociali e umani riconducibili non solo a inique politiche migratorie, ma anche a sbagliate politiche energetiche e a modelli economici di sviluppo dissennati e predatori, che hanno portato a drammatici cambiamenti climatici e all’impoverimento di intere comunità.  In questo sconfortante scenario la mobilità e l’immaginazione rimangono due delle più importanti risorse a disposizione degli esseri umani per migliorare le proprie condizioni di vita. L'immaginazione è la capacità di pensare scenari futuri per sé e per le proprie comunità, collegando tali futuri ai passati e ai molteplici presenti.

In questa cornice si situa il progetto Crocevia di Sguardi, giunto nel 2023 alla sua diciannovesima edizione. In questa edizione verrà data particolare attenzione all’analisi dei linguaggi, ai temi del posizionamento degli studiosi e dei registi, all’intersezione tra sapere scientifico e sapere visuale. Il titolo di quest’anno è “Immagin - azioni”, proprio a sottolineare i nessi profondi tra la dimensione immaginativa e quella performativa nelle mobilità migratorie.  Questi sono i temi che verranno affrontati, attraverso la proiezione di documentari e  l’approfondimento tcon testimoni diretti, registi, operatori sociali e ricercatori:

  • la dimensione ecologica, il rapporto con le risorse e il nesso ambiente-migrazioni;
  • l’analisi dei luoghi sociali e geografici di confine;
  • le transizioni biografiche e di genere in contesti di diversità socio-culturale;
  • le eredità simboliche dei colonialismi e la decolonizzazione degli sguardi;
  • le nuove forme di lavoro migrante, tra assoggettamento e pratiche trasformative e di resistenza.

CFU: è previsto il riconoscimento di 3 CFU, che saranno registrati come “Altre attività”.

Corsi di laurea: Scienze politiche e sociali (Triennale), Comunicazione Interculturale (Triennale), Scienze Internazionali, dello Sviluppo e della Cooperazione (Triennale), Antropologia Culturale ed Etnologia (Magistrale), Scienze Internazionali (Magistrale)

Numero massimo di studenti: 50

Calendario: le proiezione e i seminari avranno cadenza settimanale, durante i mesi di ottobre e di novembre 2023, e avranno una durata di quattro ore ciascuno. Segue il calendario dei seminari e delle proiezioni.

Tutor accademico e referente dell’iniziativa: Prof. Roberta Ricucci (roberta.ricucci@unito.it)

Iscrizioni: entro il 3 ottobre 2023 all’indirizzo del referente FIERI pietro.cingolani@fieri.it, oggetto “Laboratorio Crocevia 2023”. Nella mail specificare nome, numero di matricola, corso di laurea di appartenenza.

In allegato il calendario dettagliato.

Ultimo aggiornamento: 02/10/2023 11:01
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!