Premio tesi di laurea e master “Arsenale Welfare” | Scadenza 31 ottobre 2024
È pubblicato il bando “Arsenale Welfare”, premio rivolto alle migliori tesi di laurea e di master sulle tematiche del welfare.
Obiettivo del premio è valorizzare le capacità progettuali, le buone pratiche messe in atto dagli attori sociali del territorio e le occasioni di analisi e di studio del complesso fenomeno del welfare.
L’iniziativa è promossa da Veneto Lavoro, Ente strumentale della Regione del Veneto, tramite la sua unità operativa Veneto Welfare, la quale è attiva nella promozione di un sistema integrato dei sistemi di welfare, con l’obiettivo di garantire ai cittadini migliori condizioni e prospettive di sicurezza economica e sociale.
Il premio, alla sua prima edizione, è rivolto a laureate/i, residenti in Italia, che nel periodo compreso tra l’01/01/2023 e il 31/10/2024 hanno conseguito o conseguiranno la laurea specialistica (ex D.M. 509/99) o magistrale o magistrale a ciclo unico (ex D.M. 270/04) oppure un diploma di master universitario di II livello, elaborando la propria tesi su tematiche relative al welfare, sotto l’aspetto economico, finanziario, giuridico, sociologico, psicologico o storico, anche in un’ottica di comparazione rispetto ad altre regioni italiane o a Paesi europei ed extraeuropei.
Il premio "Arsenale Welfare" consiste:
- in un premio in denaro di 6.000 euro ciascuno per la migliore tesi di laurea e per la migliore tesi di master universitario di II livello, con possibilità di premio per un’ulteriore tesi per ciascuna categoria;
- in una menzione speciale attribuita ai lavori di tesi meritevoli di nota;
- nella presentazione delle tesi premiate nell’ambito della seconda edizione dell’evento Veneto Welfare Day, che si terrà a dicembre 2024;
- nella pubblicazione della sintesi delle tesi in una sezione speciale del sito istituzionale di Veneto Welfare;
- nell’eventuale pubblicazione di una sintesi delle tesi premiate o che hanno ricevuto particolare menzione in un volume della collana “Quaderni del welfare” curata da Veneto Welfare.
La domanda di partecipazione dev'essere compilata e trasmessa secondo le modalità previste dal bando, disponibile in “Amministrazione trasparente – Bandi di concorso” del sito Veneto Lavoro, entro il 31 ottobre 2024.
La selezione sarà effettuata da una giuria composta da esperti in materia e da personale altamente qualificato della Regione del Veneto, e la premiazione si svolgerà nel mese di dicembre 2024, nel corso delle giornate dedicate alla manifestazione Veneto Welfare Day 2024.
Previa iscrizione, è possibile partecipare a un webinar informativo sui requisiti di partecipazione e sulle modalità di iscrizione lunedì 16 settembre 2024, dalle 16.
Per ulteriori dettagli sul premio e sulle modalità di partecipazione, è inoltre possibile visitare il sito Veneto Welfare o scrivere all'indirizzo email veneto.welfare@venetolavoro.it.