Vai al contenuto principale

Prova Lettorato inglese sede di Biella, sessione gennaio-febbraio 2021 (Dott.ssa Zorzi) - istruzioni dettagliate

Pubblicato: Martedì 8 dicembre 2020 da Virginia Zorzi

Questo avviso contiene importanti informazioni su come iscriversi e sostenere la prova.

Come anticipato, la prova sarà vigilata in videoconferenza tramite Webex e consiste in un quiz con domande prevalentemente a scelta multipla che si svolgerà sulla piattaforma Moodle, all’interno di una pagina dedicata, chiamata “Lettorato inglese -  a.a. 2020-2021 SERVIZIO SOCIALE (Biella)  | Prova scritta”. La pagina NON È LIBERAMENTE ACCESSIBILE A TUTTI, ma è resa accessibile solo agli iscritti alle prove e solo qualche giorno prima della prova.

Per i frequentanti, sarà possibile sostenere la prova il 15/12/2020.

Per tutti gli studenti, le date degli appelli per la sessione invernale sono il 19/01/2021 e il 09/02/2021.

Ci si può iscrivere a ciascuna di queste prove tramite le apposite risorse "prenotazione" che verranno via via rese disponibili nella sezione “Prova di Lettorato a.a. 2020-2021 – Iscrizioni” della pagina Moodle del corso di lettorato: “Lettorato inglese - a.a. 2020-2021 SERVIZIO SOCIALE (Biella)” (N.B. la pagina Moodle del corso è diversa dalla pagina Moodle dedicata alla prova di lettorato, vedi sopra).

Le prenotazioni si chiuderanno 5 giorni prima della prova, per permettere l'organizzazione della stessa. Chi, dopo essersi prenotato/a per una specifica data, cambiasse idea e decidesse di non presentarsi è pregato di cancellare la propria prenotazione o, in caso di prenotazioni già chiuse, di contattare il prima possibile la docente (virginia.zorzi@unito.it)

A seconda del numero di iscritti, verranno fissati uno o più turni (nei quali verranno somministrate prove diverse) con orari diversi: negli appelli ufficiali->9:00, 11:30; nella prova del 15/12 -> 14:00, 16:30.

Una volta concluse le iscrizioni, provvederò io a comunicarvi in che orario presentarvi e a darvi l’accesso alla pagina “Lettorato inglese - a.a. 2020-2021 SERVIZIO SOCIALE (Biella)  | Prova scritta”.

Gli iscritti troveranno all’interno di questa pagina le sezioni relative alle varie prove programmate, ad es. la sezione “Prova Lettorato Inglese-15/12/2020 h 14:00”.

I quiz verranno pubblicati all’interno delle rispettive sezioni con titoli che specificano la data ed eventualmente l’orario della prova, ad es. “Quiz-prova lettorato inglese 15/12/2020 h 14:00”.

Il link al quiz diventerà visibile e accessibile agli iscritti nel giorno precedente alla prova o qualche ora prima della prova. Inoltre, per accedervi sarà necessaria una password, che verrà comunicata a tempo debito in videoconferenza poco prima di cominciare la prova.

Requisiti tecnici per sostenere la prova:

  • Un PC. Non è possibile sostenere la prova tramite smartphone ed è fortemente sconsigliato l’uso del tablet per ragioni tecniche e mancanza di supporto dedicato in caso di problemi.
  • Una connessione internet buona e stabile che consenta di sostenere una videochiamata
  • Webcam e microfono funzionanti (solitamente incorporati nel PC; per il microfono e l’audio, possono essere utili in alternativa delle cuffie con microfono).
  • Javascript abilitato nel proprio browser. Solitamente, Javascript è automaticamente abilitato, perché permette di visualizzare elementi dinamici come video nei siti web (es. YouTube). A questo link trovate alcune informazioni per accedere alle impostazioni relative a Javascript e, solo nel caso fosse disabilitato, abilitarlo.

 

Il giorno della prova:

  1. Dovrete assicurarvi di avere:
    • Webcam e microfono funzionanti
    • Badge universitario (anche tramite app MyUnito) o carta d’identità da mostrare in webcam prima dell’inizio della prova
  2. Vi connetterete in videoconferenza con la docente tramite Webex: siete pregati di iniziare questa procedura con buon anticipo (20-30 minuti prima dell’inizio della prova), perché – specialmente se non frequentanti, o se utilizzerete un computer diverso dal solito – potrebbe esservi richiesto di accedere con le vostre credenziali e scaricare e installare un’app desktop, oppure scaricare un eseguibile.
    • Seguendo il link https://unito.webex.com/meet/virginia.zorzi , troverete una schermata che permette di accedere alla “sala riunioni personale” della docente;
    • Nella parte bassa della finestra vedrete tre icone. Da sinistra a destra, si tratta di: attivazione/disattivazione microfono, attivazione/disattivazione webcam e tasto per entrare nella sala riunioni. Quando webcam e microfono sono attivi, l’icona è bordata di nero e parzialmente colorata di verde; se è rossa con una barra diagonale, la webcam non è attiva. Durante il test dovrete tenere attivi entrambi.
    • Cliccare “partecipa a riunione”.
    • Accederete ad una nuova finestra dove visualizzerete gli altri partecipanti e la docente in videoconferenza. Ci sarà anche una chat visualizzata in una banda laterale a destra, o cliccando sull’icona a forma di fumetto nella parte inferiore destra dello schermo.
  3. Accederete anche alla pagina Moodle della prova - Lettorato inglese -  a.a. 2020-2021 SERVIZIO SOCIALE (Biella)  | Prova scritta. Seguendo le istruzioni della docente, riceverete la password di accesso al quiz.
  4. Cliccando sul quiz, e immettendo la password, potrete iniziare la prova.

 

La prova

  • La prova consiste in un quiz con domande a prevalentemente a scelta multipla.
  • È una prova a tempo; il tempo massimo per svolgerla è di 1 ora. Per gli studenti con DSA, è prevista un’estensione del tempo massimo. Gli studenti con DSA che non l’avessero ancora fatto, sono pregati di contattare la docente per informarla circa il proprio DSA.
  • Le domande verranno visualizzate una alla volta, cioè visualizzerete ogni domanda in una nuova pagina; negli esercizi di comprensione del testo, il testo è riportato sopra ogni domanda.
  • Le domande hanno carattere sequenziale: cioè, non avrete la possibilità di navigare avanti e indietro fra le domande. Una volta selezionata ed inviata una risposta, non sarà possibile tornare indietro.
  • Il quiz si avvierà solo se il browser ha Javascript abilitato. Sarà visualizzato a schermo intero in una finestra pop-up senza interfaccia di navigazione, che coprirà tutte le finestre sottostanti. Il quiz non si apre se navigate in modalità “in incognito”; pertanto, non dovete utilizzare questa modalità di navigazione per svolgere la prova. Una volta avviato il quiz, potrete lavorare solo sulla sua finestra, senza chiuderla né ridurla ad icona, fino a quando non lo avrete terminato.

Queste caratteristiche rispecchiano la modalità di verifica consigliata dai tecnici dell’e-learning ed adottata per le altre prove di lettorato del dipartimento di Culture, Politica e Società.

  • Nei contenuti, il quiz sarà composto da
    • Una comprensione del testo con quesiti vero/falso e a scelta multipla
    • Una parte di grammatica con quesiti prevalentemente a scelta multipla riguardanti il programma del corso di lettorato. A tale proposito, si vedano
    • Un Cloze test (esercizio di completamento di un breve testo)
  • Se il tempo scade prima che riusciate a terminare la prova, il sistema conserva comunque tutte le risposte che avete dato fino a quel momento.
  • Se ci sono problemi di connessione che provocano l’interruzione e/o quindi l’invio involontario del quiz, cercherò in ogni modo di intervenire in modo da ripristinarlo per la persona che ne avesse bisogno.
  • Se problemi di connessione non permettono l’adeguato svolgimento della prova, si valuterà caso per caso la soluzione migliore. In caso di problemi di connessione ed eventuale perdita dell’accesso al quiz del/la singolo/a studente/ssa, la prova non sarà più valida; appena possibile, ci metteremo in contatto via mail e concorderemo una soluzione (ad es., rinvio del quiz in giornata o iscrizione all’appello successivo).
  • Alla fine del quiz, non visualizzerete il punteggio totalizzato, ma solo un messaggio di fine test. Il voto verrà comunicato tramite avviso alcuni giorni dopo la prova.

Per domande e problemi, potete contattarmi all’indirizzo virginia.zorzi@unito.it

In conclusione, date le particolari circostanze in cui questa sessione d’esame si svolge, mi sembra particolarmente importante ricordarvi il patto di fiducia che di norma si stabilisce tra studenti e docenti in questa situazione. Da parte dei docenti, c’è il massimo impegno per garantirvi la possibilità di sostenere le prove d’esame nella maggior serietà e serenità possibile e per aiutarvi in caso di difficoltà. Da parte degli studenti, ci si aspetta onestà nel sostenere le prove, considerando che un esame superato nel rispetto di questo patto di fiducia è garanzia della preparazione degli studenti, e va pertanto soprattutto a loro vantaggio.

Relativo ai corsi di:
Ultimo aggiornamento: 07/09/2021 11:23
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!