Vai al contenuto principale

Laboratorio di democrazia - Sguardi critici e nuove prospettive

Pubblicato: Lunedì 27 febbraio 2017

Ciclo di conferenze dal 1 marzo al 12 aprile 2017.

Il collettivo Bonobo, insieme ai suoi rappresentanti degli studenti, con la supervisione del professor Sandro Busso intende avviare un ciclo di conferenze sul tema della democrazia. Tali conferenze saranno aperte a un numero limitato di studenti interessati (circa 80), che potranno parteciparvi previa iscrizione online. Il ciclo di conferenze, offre la possibilità, presentando una relazione finale al termine del ciclo di incontri, di ottenere 3 crediti formativi per i corsi di laurea in:

  • Comunicazione interculturale
  • Innovazione sociale, comunicazione, nuove tecnologie
  • Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione
  • Scienze politiche e sociali

L'obiettivo di queste conferenze è quello di fornire agli studenti un approccio alla didattica più interattivo e partecipato, offrendo e permettendo l'analisi delle molteplici forme e declinazioni dell’odierna democrazia.
Si analizzeranno diversi aspetti della democrazia, partendo dalla “rete” come strumento per la creazione di nuove forme democratiche fino ad arrivare a un’analisi sulla fattibilità del sistema politico vigente, toccando tematiche quali movimenti sociali, democrazia partecipativa e focalizzando l’attenzione sulla comparazione tra il modello “occidentale” e quello “mediorientale”.

Ultimo aggiornamento: 27/02/2017 12:55
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!