Vai al contenuto principale

Corso di studi in Scienze del governo: Modalità didattiche degli insegnamenti AA 2021/2022

Pubblicato: Venerdì 9 luglio 2021

La didattica dell’AA 2021/2022 del corso di laurea magistrale in Scienze del governo sarà in presenza, salvo diverse direttive dell’Ateneo in relazione all’emergenza pandemica. La numerosità delle classi è generalmente contenuta, perciò quasi tutti gli insegnamenti potranno essere frequentati regolarmente anche con le regole di distanziamento vigenti (50% della capienza aule). Per agevolare la presenza in aula anche in caso di ulteriori restrizioni, per ognuno dei tre percorsi gli orari delle lezioni sono stati compattati per ridurre al minimo la permanenza al campus fuori dalle aule concordate.

Data l’incertezza sull’evoluzione della pandemia, tutte le lezioni saranno anche proiettate in diretta streaming tramite la piattaforma Webex, per consentire a coloro che non potranno essere presenti fisicamente di seguire da casa, nonostante la diretta streaming riduca la qualità complessiva della didattica e renda più farraginose le interazioni fra docenti e discenti.

La maggior parte dei/lle docenti non video-registrerà le lezioni, per ragioni che attengono alla scarsa fattibilità pratica per lezioni altamente interattive, alle opzioni sui processi di apprendimento (la disponibilità di video-registrazioni tende a disincentivare la frequenza senza garantire la fruizione in differita e i meccanismi di apprendimento che si innescano con lezioni in diretta sono importanti per allenare la mente all’attenzione, alla sintesi e alla prontezza) e al rischio di ridimensionare o non potenziare altri strumenti più strutturali della politica di accesso all’istruzione (come la rimodulazione delle tariffe delle strutture residenziali per studenti fuori sede e delle tasse universitarie). Inoltre, offrire insegnamenti video-registrati in aula tende a svilire gli sforzi condotti sui veri corsi on line, strutturati con il connubio fra pillole video-registrate ad hoc e un forte investimento di risorse e personale per offrire servizi di tutoraggio settimanale dedicato, con compiti da svolgere e correzioni puntuali.

Il corso di laurea offre una pluralità di modalità di insegnamento e di materiali didattici, che sono progettati per essere consoni ai contenuti e agli obiettivi formativi dei diversi insegnamenti. Il formato seminariale, caratterizzato da un elevato grado di interazione fra docenti e discenti e da momenti di discussione collegiale, è il tratto comune a tutti gli insegnamenti, ma approcci e tecniche didattiche integrativi spaziano dalla proiezione di sequenze di film seguite da sessioni di dibattito all’analisi di casi di studio, dall’interazione con esperti esterni alla presentazione di relazioni individuali o di gruppo, fino alla sperimentazione di simulazioni e giochi di ruolo. Il fulcro dei materiali didattici è la bibliografia suggerita da ogni docente nella propria pagina Campusnet, nella convinzione che i saggi scientifici siano ancora oggi il più importante strumento di studio e apprendimento, nonché di crescita individuale del discente. Laddove ritenuto fondamentale per gli obiettivi formativi del singolo insegnamento, la bibliografia di riferimento è integrata con altri materiali didattici, come dispense, slide delle lezioni, testi di esami passati, domande di autovalutazione.

Ultimo aggiornamento: 09/07/2021 10:28
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!