TELEMATICA PUBBLICA: TEORIA E PRATICHE (SCP0339)
Docente:
Il corso di riferimento è stato eliminato dall'elenco dei corsi.
Informazioni riguardanti questo insegnamento le puoi trovare nello Storico degli insegnamenti
Informazioni riguardanti questo insegnamento le puoi trovare nello Storico degli insegnamenti
Anno:
Corso di studi:
MATERIALE DIDATTICO
AA 2018/2019
Esercitazioni
Lezioni
Slide
- Area 0 - Introduzione - Modulo 1a e 1b - Informazioni generali sull'insegnamento e definizioni di Telematica pubblica
- Area 1 - Modulo 1 - Verso un'Amministrazione 2.0: un percorso evolutivo
- Area 1 - Modulo 2 - Verso un'amministrazione 2.0 - Differenze e integrazioni tra sistema nazionale, regionale e locale
- Area 1 - Modulo 3 - Verso un'amministrazione 2.0 - Il personale della PA: genere, occupazione, competenze
- Area 2 - Modulo 0 - L'incontro tra informatica e Pubblica Amministrazione: collegamento e digitalizzazione- Il "matrimonio" tra Informatica e PA
- Area 2 - Modulo 1 - L'incontro tra informatica e Pubblica amministrazione: collegamento e digitalizzazione - Strategie e Piani di azione in Europa e in Italia 2000-2020
- Area 2 - Modulo 2a - L'incontro tra informatica e Pubblica Amministrazione: collegamento e digitalizzazione - Il Piano Triennale per l'Informatica nella PA 2017-2019
- Area 2 - Modulo 2b - L'incontro tra informatica e Pubblica Amministrazione: collegamento e digitalizzazione - ADI - Strategie, azioni, tecnologie e attori
- Area 2 - Modulo 3 - L'incontro tra informatica e PA - Collegamento e digitalizzazione - L'Agenda digitale italiana in una prospettiva comparata
- Area 3 - Modulo 3 - Comunicazione e organizzazione: verso la costruzione di un ecosistema digitale
- Area 3 - Modulo 1 - Comunicazione e organizzazione: verso la costruzione di un ecosistema digitale - Dal modello burocratico al modello telocratico. Da burocrazia ad azienda
- Area 3 - Modulo 2 - Comunicazione e organizzazione: verso la costruzione di un ecosistema digitale - Dal CAD alla Legge Madia - L'Agenda digitale italiana
- Area 3 - Modulo 4 e Modulo 5 - Comunicazione e organizzazione: verso la costruzione di un ecosistema digitale - Ecosistema digitale
- Area 4 - La telematica pubblica in azione - Modulo 1a - Usabilità e accessibilità dei siti della PA
- Area 4 - La telematica pubblica in azione - Modulo 1b - Usabilità e accessibilità dei siti della PA
- Area 4 - La telematica pubblica in azione - Modulo 1b - Usabilità e accessibilità dei siti della PA
- Area 4 - La telematica pubblica in azione - Modulo 2 - SUAP e Legge Madia
- Area 5 - E-government, e-governance e open government: esperienze e prospettive - Modulo 1 - Definizioni e concetti
- Area 5 - E-government, e-governance e open government: esperienze e prospettive - Modulo 2 - E-government
- Area 5 - E-government, e-governance e open government: esperienze e prospettive - Modulo 3 - E-governance
- Area 5 - E-government, e-governance e open government: esperienze e prospettive - Modulo 4 - Open government
- Area 5 - E-government, e-governance e open government: esperienze e prospettive - Modulo 5 - Creazione di conoscenza per la PA e i processi decisionali
- TESTIMONIANZA A - Video Intervista a Diego Piacentini
- TESTIMONIANZA B - I comuni #social della Città Metropolitana di Torino
AA 2017/2018
Esercitazioni
Lezioni
Link
Slide
- Area 0 - Modulo 1 - Introduzione e Modulo 2 - Che cos'è la Telematica pubblica
- Area 1- Verso un'amministrazione 2.0: lineamenti di un percorso evolutivo - Modulo 1 - Descrizione del sistema amministrativo italiano
- Area 1- Verso un'amministrazione 2.0: lineamenti di un percorso evolutivo - Modulo 2 - Differenze e integrazioni tra sistema nazionale, regionale e locale
- Area 1- Verso un'amministrazione 2.0: lineamenti di un percorso evolutivo - Modulo 3 - Il personale della PA: genere, occupazione, competenze
- Area 2 - L'Incontro tra informatica e PA: collegamenti e digitalizzazione - Modulo 1- Dal modello burocratico al modello teleocratico. Da burocrazia ad azienda?
- Area 2 - L'Incontro tra informatica e PA: collegamenti e digitalizzazione - Modulo 2a - ADI-Strategie, azioni e tecnologie
- Area 2 - L'Incontro tra informatica e PA: collegamenti e digitalizzazione - Modulo 2b -Infrastrutture e tecnologie digitali - BUL 2015-2020
- Area 2 - L'Incontro tra informatica e PA: collegamenti e digitalizzazione -Modulo 0 -Il "matrimonio" tra informatica e PA
- Area 3 - Modulo 1 - Dal Codice dell'Amministrazione Digitale alla legge Madia- L'Agenda Digitale Italiana e L'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID)
- Area 3 - Intervista a Diego Piacentini sul Piano Triennale dell'Informatica nella PA 2017-2019
- Area 3 - Modulo 2 - Il Piano Triennale per l'informatica nella Pubblica Amministrazione 207-2019
- Area 3 - Modulo 3 - Comunicazione e organizzazione: verso la costruzione di un ecosistema digitale
- Area 4 - Modulo 1 - Pratiche di telematica pubblica - Strutture telematiche locali e URP
- Area 4 - Modulo 2 - Gli Sportelli Unici per le Attività produttive (SUAP) e la Legge Madia (124/2015)
- Area 4 - Modulo 3 - Pratiche di telematica Pubblica - ADI e linee guida per i siti web della PA - Norme nazionali ed europee - Accessibilità e usabilità - Prima parte
- Area 4 - Modulo 4 - ADI e linee guida per i siti web della PA - Accessibilità e usabilità - Seconda parte - Gestione dei contenuti - Confronti tra siti nazionali e locali
- Area 4 - Modulo 5 - ADI e linee guida per i siti web della PA - Accessibilità e usabilità - Terza parte - Specifiche tecniche - Requisiti -Check-listi e info
- Area 5 - E-government, e-governance e open government: esperienze e prospettiva. Modulo 2 - Le lstelle degli open data
- Area 5 - E-government, e-governance e open government: esperienze e prospettiva. Modulo 3 - dal'opengovernment all'open governance:il modello italiano e il confronto europeoa
- Piano lezioni 2018
AA 2014/2015
Lezioni
Slide
- informazioni per la redazione delle relazioni 2015
- Modulo 0 - Presentazione corso di Telematica Pubblica 2015
- Modulo 1 - DallAmministrazione 0 allAmministrazione 2.0 e oltre
- Modulo 1.1 - I 4 momenti del matrimonio tra ICT e PA
- Modulo 1.2 - PA e ICT
- Modulo 2.1 - Organizzazione della PA e ICT
- Modulo 2.2 - Organizzazione della PA e ICT
- Modulo 3.1 - Agenda digitale europea
- Modulo 3.2 - Agenda digitale Italiana
- Modulo 4.0 - I pilastri teorico-pratici dellamministrazione digitale
- Modulo 4.1 - I pilastri teorico-pratici dellamministrazione digitale
- Modulo 4.2 - I pilastri teorico-pratici dellamministrazione digitale
- Modulo 4.3 - I pilastri teorico-pratici dellamministrazione digitale
- Modulo 4.4. La cooperazione interistituzionale e gli Sportelli unici
- Modulo 5.1 - Società, Rete, libertà e sicurezza
- Modulo 5.2 - La strategia AGID e la gestione della sicurezza informatica della PA
- Modulo 5.3 - La privacy - Diritti e prevenzione -Doveri e responsabilità
- Modulo 6.1 - Le tecnologie per la PA
- Modulo 6.3 - Strategia nazionale per la banda ultralarga e la crescita digitale
- Modulo 7.1 - Contenuti digitali e open data
- Modulo 7.2 - Open data (2014) - Inquadramento
- Modulo 7.3 - Open data (2014) - Organizzazione
- Modulo 7.4 - Open data (2014) - Dissemination
- Modulo 7.5 - Open data (2014) - Normative
- Modulo 7.6 - Open data (2014) - Licenze
- TESTIMONIANZA AZIENDALE - 1 - Dati pubblici
- TESTIMONIANZA AZIENDALE - 2 - Comune di Torino
- TESTIMONIANZA AZIENDALE - 3 - Storytelling
- TESTIMONIANZA AZIENDALE - 4 - Visual Storython
AA 2013/2014
Slide
- 0 PRESENTAZIONE CORSO
- 1.1 PA e ICT 2014
- 1.2 Informatica e PA sintesi
- 1.2.1 Il sistema dellinnovazione in Italia
- 1.2.2 Il Divario Digitale
- 1.3 La Pubblica Amministrazione
- 1.3.1 Modello burocratico e telocratico
- 1.4 Modelli di amministrazione digitale
- 1.4.1 Amministrazione a rete e rete di amministrazioni
- 2.1 Dalle-government alle-governance allopen government: concetti teorici e best practices
- 2.1.1 Accessibilità
- 2.1.2 Cooperazione interistituzionale e SUAP
- 2.1.3 Sussidiarietà
- 2.1.4 Sicurezza
- 2.1.5 Partecipazione
- 2.1.6 Trasparenza
- 2.2 Strutture telematiche locali per la partecipazione
- 2.2.1 Normativa SUAP
- 2.2.2 Cittadinanza, partecipazione e reti
- 3.1 Le tecnologie della Pubblica Amministrazione
- 3.1.1 Linee guida razionalizzazione CED
- 3.1.2 ISTAT - le ICT nella PA (2012)
- 4.1 Politiche europee e nazionali ICT (1^ parte)
- 4.1 Politiche europee e nazionali ICT (2^ parte)
- 4.1.1 Quadro normativo (2014)
- 4.1.2 Bassanini (2014)
- 4.1.3 Legge Stanca 2004
- 4.1.4 Decreto Stanca Accessibilità 2011
- 4.2 Sommario Codice Amministrazione Digitale
- 4.2.1 Dal codice 2005 al nuovo CAD 2010
- 4.2.2 CAD 15 gennaio 2013
- 4.2.3 Il nuovo CAD 2010- sintesi contenuti
- 4.2.4 DigitPA Attuazione CAD 2012
- 4.2.5 AgID -Attuazione CAD1 -2014
- 4.2.5.1 AgID -Attuazione del CAD (2014)
- 4.2.6 - Sistema Pubblico di Connettività
- 4.3 AgID 2014
- 4.3.1 Agenda digitale italiana
- 4.3.2 Attuazione e tematiche dellADI
- 5.0 Open data
- 5.1 Open data
- 5.1.2 I dati della PA: processi per lapertura
- 5.1.3 Open Data: Normativa
- 5.1.4 Open Data: Dissemination
- 5.1.5 Open data - Licenze
- 5.1.6 Open Data Tecnologie -ODL
- GUIDA PER RELAZIONI FREQUENTANTI
- SMART CITIES 1
- SMART CITIES 2
- SMART CITIES 3
- SMART CITIES 4