Giulia Bassi
Assegnista di ricerca
Professore/Professoressa a contratto
- Dipartimento di Studi Storici
- SSD: M-STO/04 - storia contemporanea
Contatti
- n/d
- n/d
- giulia.bassi@unito.it
giulia.bassi@gmail.com - Via Sant'Ottavio, 20, Torino (TO).
- https://www.didattica-cps.unito.it/persone/giulia.bassi
- VCard contatti
Presso
- Corsi di Studio del Dipartimento di Culture, Politica e Società
Prodotti della ricerca selezionati
Temi di ricerca
Si occupa di storia culturale del politico con particolare attenzione alle modalità di comunicazione dei movimenti e partiti politici italiani attraverso uno studio del loro discorso pubblico. Per l’analisi storica del lessico politico ha utilizzato un approccio qualitativo (Discourse Analysis) e quantitativo (Corpus Linguistics), anche attraverso l’uso di software lessicometrici per piattaforma Apple e Microsoft, quali AntConc, WordSmith, Sketch Engine, Concordance, e TreeCloud.
Si è occupata di Partito Comunista Italiano e, congiuntamente, di storia della storiografia della tradizione marxista e comunista europea e italiana.
Attualmente, la sua ricerca si focalizza sulle rappresentazioni e l’evoluzione delle forme di produzione della cultura religiosa popolare, in particolare attraverso un’indagine del settimanale cattolico «Famiglia Cristiana», dalla fondazione nel 1931 alla fine degli anni ’70.
Attività in agenda
Ricevimento studenti
Su piattaforma online. Per concordare un appuntamento gli studenti sono invitati a scrivere al docente (giulia.bassi@unito.it; giulia.bassi@gmail.com).