
Contatti
Presso
- Corsi di Studio del Dipartimento di Culture, Politica e Società
- Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia - sede di Torino
Curriculum vitae

Insegnamenti
- PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI SOCIALI (CPS0256)
Corsi di Studio del Dipartimento di Culture, Politica e Società
Temi di ricerca
Esperto di programmazione, ha lavorato in sanità ed in ambito sociale.
Curatore del sito: Pianificazione, programmazione sociale
Socio Fondatore e membro del Consiglio Direttivo di "Ouverture Impresa sociale".
Attività in agenda
Ricevimento studenti
Su appuntamento da richiedere via mailLaureato in psicologia, ha ampie competenze in campo di formazione, ricerca psicosociale ed epidemiologica, coordinamento di gruppi di lavoro, programmazione, organizzazione e gestione di servizi socio sanitari e dei loro sistemi informativi.
Dal 1971 al 1984 svolge nel pubblico attività in comunità per minori con disturbi del carattere, in psichiatria e nei Servizi per le tossicodipendenze.
Dal 1984 al 1995 lavora al Coordinamento dei Servizi per le Tossicodipendenze di Torino come Responsabile del Sistema Informativo e della Ricerca Epidemiologica contribuendo all’impianto di un sistema diventato punto di riferimento a livello nazionale ed internazionale, approfondendo, in particolare, aspetti quali lo studio dei fattori di rischio, delle “popolazioni nascoste”, della valutazione qualitativa e quantitativa dei servizi.
Dal 1998, fino a tutto il 2010, è Dirigente dei Servizi di Solidarietà Sociale della Provincia di Torino e dal 2007 anche Direttore di tutta l'Area Lavoro e solidarietà sociale, occupandosi, oltre alla gestione, prevalentemente di programmazione in ambito sociale.
Ha collaborato negli anni, con funzioni di responsabilità, ad alcuni progetti internazionali di azione - ricerca su diverse problematiche sociali.
E’ autore di numerose pubblicazioni in Italia ed all’estero su temi specifici e sulla pianificazione, programmazione sociale.
Dal 1986 al 1998 docente di “Politiche sociali ed organizzazione dei servizi” presso la Scuola di Formazione Educatori Professionali del Comune di Torino.
Dal 2004 al 2014 docente a contratto presso il Dipartimento Culture, politica e società dell'Università di Torino