Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA INGLESE M-Z (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

ENGLISH LANGUAGE

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SCP0135
Docente
M. Cristina Caimotto (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Prova di lettorato superata per accedere all'orale.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’allievo, al termine del percorso formativo, deve essere in grado di raggiungere i seguenti obiettivi:

1) Competenza linguistica a livello intermedio (sia scritta, sia parlata);
2) Capacità di leggere un testo scientifico in lingua inglese;
3) Capacità di prendere appunti;
4) Capacità di ricostruire un testo scientifico oralmente con una competenza ragionevole della lingua parlata (almeno di livello intermedio, ovvero equivalente al livello B2 del Common European Framework of Reference for Languages)
5) Capacità di presentare un argomento scientifico in modo coerente e razionale per mezzo della lingua parlata dimostrando di saper argomentare criticamente e con una discreta scioltezza e spontaneità nella produzione orale.

L’allievo dovrà quindi essere in grado di comprendere, attraverso gli strumenti analitici e sintetici della linguistica, le idee principali di testi complessi su argomenti, sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche sul suo campo di specializzazione. Acquisirà inoltre i mezzi comunicativi, linguistici e paralinguistici specifici per interagire con una certa scioltezza e spontaneità tali da rendere possibile uno scambio d’informazioni con i parlanti nativi in modo fluente e articolato. 
Sarà inoltre in possesso delle competenze necessarie alla produzione di testi scritti e parlati, chiari e dettagliati su una gamma di argomenti rilevanti al suo corso di studio. Sarà anche in grado di individuare nei testi le loro problematiche e le possibili soluzioni, anche per considerare il loro interagire e le eventuali ricadute sul piano delle relazioni interpersonali al fine di contribuire positivamente ad attività professionali in diversi contesti istituzionali, pubblici e privati, nazionali e internazionali, anche per la gestione di conflittualità politiche e sociali.

Course objectives

At the end of the course the student will: 
1) Have achieved intermediate level competence in English (both written and spoken); 
2) Be able to read a scientific text in English; 
3) Be able to take notes in English; 
4) Be able to report and explain a scientific text orally in reasonably proficient spoken English (at least level B2 of the Common European Framework of Reference for Languages); 
5) Be able to make a critical and convincing scientific presentation in reasonably proficient spoken English.

The student will be able to understand, using the tools of applied linguistics analysis, the key ideas and theories of seminal texts, as well as the technical discourse of their chosen fields of study. She will become proficient in both linguistic and paralinguistic communication so as to be able to interact and exchange ideas confidently and fluently with native speakers. She will acquire the ability to produce clear and well-argued written and oral texts on a wide range of topics. The student will also acquire the necessary language skills to understand economic, social and political discourse, as well as the inherent issues and possible solutions, in order to be able to assess their significance and possible international relations impact. These competences will provide the student with the necessary tools to participate and make a useful contribution in a variety of institutional contexts, public and private, national and international, including the management of political and social conflict.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L’allievo dovrà dimostrare di possedere e saper utilizzare criticamente le conoscenze linguistiche acquisite, anche nelle aree affini alla Linguistica inglese, ovvero le aree tematiche politologiche, geografiche filosofiche e sociali. L’allievo dovrà dimostrare di poter svolgere successive ed articolate discussioni critiche degli argomenti trattati a lezione ed oggetto d’esame. In particolare sarà in grado di utilizzare i contenuti disciplinari e metodologici utili all’analisi del contesto linguistico ad ogni livello. Alla fine del percorso formativo l’allievo saprà applicare i metodi e contenuti della Linguistica inglese per realizzare strategie comunicative complesse e consapevoli a livello pubblico e privato nel mondo delle imprese e delle organizzazioni nazionali ed internazionali. Saprà inoltre partecipare alla stesura di documenti nei diversi campi di conoscenza cui il corso di studi fa riferimento. 

La valutazione dei risultati avverrà, dopo l’iniziale fase diagnostica d’inizio corso, in due fasi. La prima, formativa, durante lo svolgimento del corso, in forma d’interazioni non strutturate in lingua atte a riprodurre e simulare la prova finale d’esame. La seconda, l’esame finale vero e proprio, di tipo sommativo, sarà una prova orale non strutturata in cui si verificheranno le capacità e le competenze del candidato in termini di conoscenza, di abilità specifica al campo oggetto di studio e di competenza, linguistica e di elaborazione autonoma dei contenuti in campi contigui parte delle conoscenze tipiche del corso di studio.

Learning outcomes

The student will be able to demonstrate that s/he possesses and can critically use the language skills acquired, also in knowledge fields related to English Linguistics such as the political, geographical, philosophical and social thematic areas. S/he should be able to carry out meaningful, articulated critical discussions about the topics dealt with during lectures as materials for examination. In particular s/he will be able to use the disciplinary and methodological tools necessary for analysing linguistic discourse at all levels. At the end of the course the student will be able to apply the methods and tools of English Linguistics in order to be able to communicate successfully in public and private, national and international, institutional, business and work settings. S/he will also be able to write texts in the various knowledge fields which the course of study is based on.

After initial diagnostic evaluation at the beginning of the course, outcomes will be assessed in two phases. The first assessment will be carried out during the course as a non-structured interaction in preparation for the final examination. The second assessment, the actual examination, will be a non-structured oral test in which the candidate’s capacities and competences will be judged in terms of knowledge, language, specific abilities in the field of study and competence, including the autonomous elaboration of texts in fields congruous to the degree course

 

Oggetto:

Attività di supporto

 

Oggetto:

Programma

Tutte le lezioni, eccetto la prima introduttiva e diagnostica, sono tenute in lingua inglese.

Nel corso verranno analizzati diversi aspetti della lingua inglese nei vari contesti d’uso. Si prenderanno in esame una varietà di testi, sia cartacei che multimodali, prestando particolare attenzione alle questioni legate al discorso di genere e al discorso razzista, con il fine di mettere a confronto le caratteristiche discorsive, semantiche e pragmatiche e di individuare i principali meccanismi testuali e retorici.

Programme

All the lessons, excluding the first diagnostic and introductory one, will be held in English.

The course looks at various aspects of the English language and its current position as the first global language. A variety of both paper and multimodal texts are analysed as a way of showing how language is used in the construction of identity and the relationship between language and power. The course focusees on issues related to gender discourse and racist discourse. The aim is to increase the participants’ awareness of the linguistic devices and rhetorical strategies used in texts and at the same time enable them to improve their English language skills.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

E' previsto l'uso di materiali ad hoc fornito dal docente. I riferimenti bibliografici verranno segnalati sulla pagina e-learning.

Gli studenti concorderanno con il docente la selezione di materiali autentici da analizzare.

Gli studenti non-frequentanti sono pregati di contattare il docente per concordare il programma durante il ricevimento studenti.

Bibliography

The teacher will list specific reading materials. Bibliographical references will be given on the e-learning course page.

Students will agree with the teacher on the authentic materials to be read and analysed.

Non-attending students are requested to contact the teacher during office hours to agree on the working programme.

 



Oggetto:

Note

PROPEDEUTICITÀ: per sostenere questo esame bisogna aver già sostenuto la prova scritta di lettorato, livello intermedio. 

La frequenza del Corso istituzionale richiede un livello di conoscenza intermedio della lingua inglese. Possono quindi frequentare il corso gli studenti che abbiano già superato la prova finale di lettorato, livello intermedio, o gli studenti che stiano frequentando le lezioni di lettorato, livello intermedio.
In alternativa, gli studenti in possesso di una certificazione internazionale di Livello B2 del Common European Framework of Reference for Languages, ottenuto da non più di due anni, possono, dopo previa vidimazione del certificato da parte del docente, accedere direttamente al Corso Istituzionale.

ATTENZIONE: il docente non risponde a e-mail non firmate e a quelle che richiedano informazioni reperibili attraverso il sito e le altre pubblicazioni ufficiali di Facoltà. Si ricorda che la posta elettronica non è sostitutiva del ricevimento studenti.

Notes 

REQUIREMENTS: in order to take this exam, students must have passed the intermediate level of the lettorato test.

Students will need an intermediate level of English language knowledge if they want to attend classes. Thus, students will be admitted to attend the course only if they have already passed their lettorato test, at intermediate level, or if they are at the same time attending a lettorato course, at intermediate level. 
As an alternative, students holding a B2 international certificate (as established by the Common European Framework of Reference for Languages) can ask their professor to recognise their certificate and admit them to the course. The certificate must be less than 2 years old.

IMPORTANT NOTICE: e-mails without signatures and e-mails asking for information that can easily be found online will not receive a reply. Students are reminded that e-mails should not be considered a substitute for office hours.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/06/2014 11:16
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!