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VISUAL STUDIES (LAUREA MAGISTRALE)

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VISUAL STUDIES

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Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SCP0347
Docente
Luigi Gariglio (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
nessuno
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso ha un duplice obiettivo: primo, fornire il quadro teorico e le competenze empiriche per comprendere i principali processi che regolano il funzionamento del giornalismo con particolare attenzione all'uso delle immagini fisse ed in movimento all'interno dei complessi ecosistemi mediali contemporanei. Secondo, fornire una panoramica delle principali  tecniche  visuali più diffuse nella ricerca sociale. 

The course has a twofold goal: first, to provide the theoretical framework and empirical skills to understand the main processes that govern the operation of journalism; a specific attention  will be given to the  use of still and moving images  within the contemporaries complex media ecosystems. Second, to provide an overview of the main visual methods most common in social research.

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Risultati dell'apprendimento attesi

 

L'obiettivo principale del corso è quello di mettere lo studente in condizione di comprendere il ruolo delle immagini del giornalismo nei processi di costruzione delle notizie e di  padroneggiare le principali routine produttive che regolano la "messa in pagina" delle immagini nelle diverse piattaforme mediali. Durante il corso verrà prestata particolare attenzione alle rappresentazioni mediali dei soggetti migranti e alle questioni di genere. Il secondo obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti una introduzione alle principali tecniche di ricerca visuali diffuse nelle scienze sociali.  

 

The main objective of the course is to put the student in a position to understand the role of images  in the process of making the news and to master the main productive routines that govern the lay out of images in different media platforms. The course will pay particular attention both to the representations of gender and of migrant subjects. The second objective of the course is to provide students with an introduction to the main visual research techniques  in the social sciences.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Per le studentesse e gli studenti  non frequentanti l'esame orale verterà a verificare: 1)  la conoscenza e la comprensione delle principali  teorie relative al newsmaking visuale; 2) la conoscenza e la comprensione delle principali  tecniche di ricerca visuali; 3) la presentazione critica e attenta alle questioni metodologiche di una ricerca, scelta dal docente, tra quelle contenute in bibliografia.

Per le studentesse e gli studentii frequentanti l'esame orale verterà a verificare: 1)  la conoscenza e la comprensione delle principali  teorie relative al newsmaking visuale; 2) la conoscenza e la comprensione delle principali  tecniche di ricerca visuali; 3) la presentazione di un elaborato scritto che dà conto dei principali risultati e soprattutto degli aspetti metodologici di una  esercitazione proposta dal docente e realizzata  dagli studenti con la supervisione del docente .

 

For students who do not attend the lectures, the oral examination will focus on: 1) the knowledge and understanding of the main theories about the visual news-making, 2) the knowledge and understanding of the main techniques of the visual methods, and 3) the ability to carefully and critically present the research, chosen by the teacher, among those contained in the bibliography. Methodological issues are relevant.

For students who do attend the lectures, the oral examination will focus on: 1) the knowledge and understanding of the main theories about the visual news-making, 2) the knowledge and understanding of the main techniques of the visual methods, and 3) the presentation of a essay that gives an account of the main results - and the methodological aspects - of a visual research exercise proposed by the teacher and realized on the field by students under the supervision of the teacher.

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Attività di supporto

Le lezioni frontali con il docente verranno accompagnate da incontri con esperti del settore che interverranno in aula per approfondire le competenze delle studentesse e degli studenti e per stimolare il dibattito sul giornalismo visuale.

Un fotogiornalista e un redattore iconografico interverranno a lezione per condividere con le studentesse e gli studenti le proprie esperienze sul campo.

The lessons with the teacher will be accompanied by meetings with experts who will interact with the students in the classroom to enhance their competence and stimulate discussions about visual journalism.

A photojournalist and photo editor will be invited to share with the students their experiences in the field.

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Programma

I contenuti del corso affrontano: 1) alcune note introduttive sulle diverse prospettive d'analisi delle immagini, 2) le principali  teorie relative al newsmaking visuale, e 3) i più diffusi metodi visuali. 

 

The main contents of the course deal with: 1) some introductory notes on the different perspectives of analysis of the images, 2) the main theories related to visual news-making, and 3) the most widely used visual methods. 

Testi consigliati e bibliografia

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Alle studentesse e agli studenti frequentanti verrà fornita una bibliografia durante il corso.

Le studentesse e gli studenti non frequentanti possono studiare i materiali proposti di seguito o discutere parziali modifiche del programma con il docente.

1) Gariglio L. Pogliano A. e Zunini R. (a cura di ) (2010) Facce da straniero. 30 anni di fotografia e giornalismo sull'immigrazione in Italia, Bruno Mondadori, Milano, cap. 1,2,3. 

2) Aa.Vv. (2013) visioni del femminile (numero monografico) in: "Studi culturali", n. 3.

3) Pogliano A. (2009) Le immagini delle notizie. Sociologia del fotogiornalismo, Unicopli, Milano.

4) Gariglio L. (2010) I "Visual Studies" e gli usi della fotografia nelle ricerche etnograafiche e sociologiche, in: "Rassegna Italiana di Sociologia", n. 1, pp. 117-140.

Di seguito è proposta una bibliografia minima sugli argomenti trattati (in lingua inglese) per chi fosse interessato (NON OBBLIGATORIA):

Banks M. (2008) Using Visual Data in Qualitative Research, Sage, Londra.

Bhabha, H. K. (1983) The Other Question: the Stereotype and Colonial Discourse, in: Evans J. e S. Hall (1999) Visual Culture: the Reader, Sage, Londra.

Carter C. e L. Steiner (2004) Critical readings: Media and Gender, Open University Press, Maidenhead.

Dines, G. e J. H. Humez (2011) Gender, Race and Class in Media: A Critical Reader, Sage, Londra.

Gill R. (2009) Beyond the `Sexualization of Culture' Thesis: An Intersectional Analysis of `Sixpacks',`Midriffs' and `Hot Lesbians' in Advertisingin in:«Sexualities», vol. 12 no. 2, pp. 137-160.

Goffman E. (1976) Gender Advertisements, in:«Studies in the Anthropology of Visual Communication», 3, pp.69-154.

Hall, S. (1981) The determination of news photos, in: Cohen S. e J. Young, The Manifacture of News. Deviance, Social Problems and the Mass Media, Sage, Beverly Hills.

Hall, S. (1997) (a cura di) Representation. Cultural Representations and Signifying Practices, Sage, Londra.

Harper, D. (2002) Talking About Pictures: a Case for Photo Elicitation, in: «Visual Studies», 17, 31, pp. 13-26.

Harper, D. (2012) Visual Sociology, Routledge, Londra.

hooks, b. (1992) Black Looks. Race and Representation, South End Press, Boston.

Price D. (1996) Surveyors and Surveyed. Photography out and About, in Wells L. (1996) Photography: A Critical Introduction, Routledge, Londra, pp. 65-111.

Ramamurthy A. (1996) Spectacles and Illusions, Photography and Commodity Culture, in Wells L. (1996) Photography: A Critical Introduction, Routledge, Londra, pp. 193-243.

Rose, G. (2007) Visual Methodology: An Introduction to the Interpretation of Visual Material, Londra, Sage. 

Sturken M. e L. Cartwright (2009) Practice of looking.An Inroduction to Visual Culture, Oxford University Press, Oxford.

 

Regarding students attending classes a bibliography will be provided during the course.

The students who do not attend classes can study the materials proposed below; if they wish, they can  negotiate  partial modifications of the program with the teacher.

1) Gariglio L. Pogliano A. e Zunini R. (a cura di ) (2010) Facce da straniero. 30 anni di fotografia e giornalismo sull'immigrazione in Italia, Bruno Mondadori, Milano, cap. 1,2,3.

2) Aa.Vv. (2013) visioni del femminile (numero monografico) in: "Studi culturali", n. 3.

3) Pogliano A. (2009) Le immagini delle notizie. Sociologia del fotogiornalismo, Unicopli, Milano.

4) Gariglio L. (2010) I "Visual Studies" e gli usi della fotografia nelle ricerche etnograafiche e sociologiche, in: "Rassegna Italiana di Sociologia", n. 1, pp. 117-140.

 

SOME bibliographic suggestions in English to deepen some topics (NOT COMPULSORY):

Banks M. (2008) Using Visual Data in Qualitative Research, Sage, Londra.

Bhabha, H. K. (1983) The Other Question: the Stereotype and Colonial Discourse, in: Evans J. e S. Hall (1999) Visual Culture: the Reader, Sage, Londra.

Carter C. e L. Steiner (2004) Critical readings: Media and Gender, Open University Press, Maidenhead.

Dines, G. e J. H. Humez (2011) Gender, Race and Class in Media: A Critical Reader, Sage, Londra.

Gill R. (2009) Beyond the `Sexualization of Culture' Thesis: An Intersectional Analysis of `Sixpacks',`Midriffs' and `Hot Lesbians' in Advertisingin in:«Sexualities», vol. 12 no. 2, pp. 137-160.

Goffman E. (1976) Gender Advertisements, in:«Studies in the Anthropology of Visual Communication», 3, pp.69-154.

Hall, S. (1981) The determination of news photos, in: Cohen S. e J. Young, The Manifacture of News. Deviance, Social Problems and the Mass Media, Sage, Beverly Hills.

Hall, S. (1997) (a cura di) Representation. Cultural Representations and Signifying Practices, Sage, Londra.

Harper, D. (2002) Talking About Pictures: a Case for Photo Elicitation, in: «Visual Studies», 17, 31, pp. 13-26.

Harper, D. (2012) Visual Sociology, Routledge, Londra.

hooks, b. (1992) Black Looks. Race and Representation, South End Press, Boston.

Price D. (1996) Surveyors and Surveyed. Photography out and About, in Wells L. (1996) Photography: A Critical Introduction, Routledge, Londra, pp. 65-111.

Ramamurthy A. (1996) Spectacles and Illusions, Photography and Commodity Culture, in Wells L. (1996) Photography: A Critical Introduction, Routledge, Londra, pp. 193-243.

Rose, G. (2007) Visual Methodology: An Introduction to the Interpretation of Visual Material, Londra, Sage. 

Sturken M. e L. Cartwright (2009) Practice of looking.An Inroduction to Visual Culture, Oxford University Press, Oxford.



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Note

Il corso è di 36 ore di lezione in aula e la frequenza è consigliata. Verrà considerato frequentante soltanto chi raggiungerà almeno il 70/75% delle presenze e avrà prodotto l'elaborato frutto dell'esercitazione. 

NB Il programma d'esame resta valido per l’anno in corso e resta valido sino all'ultima sessione d'esame dell’aa. Eventuali variazioni debbono essere giustificate ed approvate dal docente. 

 

 

This is a course of 36 hours of lectures and attendance is recommended. Attending will be considered only those who reach at least the 70/75% of attendance and will have produced the required paper.

Note: This syllabus is valid for the current year and shall remain valid until the last examination session of academic year. Any changes must be justified and approved by the teacher.

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Ultimo aggiornamento: 10/06/2014 11:16
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