Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

PROCESSI DECISIONALI E GESTIONE DEI CONFLITTI

Oggetto:

DECISION-MAKING PROCESSES AND CONFLICT MANAGEMENT

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
CPS0272
Docenti
Stefania Ravazzi (Titolare dell'insegnamento)
Silvano Belligni (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Scienze del governo (Classe LM-62)
Corso di laurea magistrale in Sociologia (Classe LM-88)
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/04 - scienza politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso verte sui processi mediante i quali vengono formulate le scelte pubbliche. Gli studenti sono invitati

- a ragionare sui "meccanismi" elementari con cui vengono prese le decisioni pubbliche;

- ad applicare tali conoscenze a specifici studi di caso.

Il corso si svolge in due parti.

Parte I - Meccanismi per decidere: l'autorità, la leadership il voto, l'expertise, la pressione, il sorteggio, la gara, la negoziazione, la deliberazione. 

Parte II - Analisi di casi.  Gli studenti hanno a disposizione quattordici studi di caso (articoli di rivista, papers o capitoli di libro) scaricabili da questo sito, che dovranno leggere integralmente.

Per gli studenti frequentanti: la presentazione di ciascun studio di caso sarà svolta da un gruppo di studenti, sulla base di uno schema prefissato. La presentazione consisterà in un breve testo scritto e in una esposizione orale. Seguirà la discussione. Il calendario dettagliato del corso può essere scaricato da questo sito  a partire da ottobre 2018.

The course focuses on the processes through which public decisions are made. Students are invited

- to reflect on the basic "mechanisms" by which basic public decisions are made ;

- to apply that knowledge to specific case studies.

The course is divided in two parts.

Part I- Decision making mechanisms:  authority, leadership, expertise,  vote, lottery, contest, pressure, negotiation, deliberation. Lectures are supported by PowerPoint slides.

Part II- Case studies. Students have access to a the case studies (journal articles, papers or book chapters) available for download from this site. They must read all of them. The presentation of each case study will be conducted by one or more students on the basis of a predetermined framework. The presentation will consist of a short written text  and an oral presentation. A discussion will follow. The detailed timetable of the course can be downloaded from this site by the end of October 2018.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Gli studenti devono essere in grado di analizzare un processo decisionale utilizzando i concetti presentati durante il corso

Students must be able to analyze a decision-making process by using the concepts presented during the course.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni supportate da slides PowerPoint.

 Lections supported by slides Power Point

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

a. Studenti frequentanti . Il voto finale sarà attribuito sulla base:

- della relazione (scritta e orale) presentata in aula sullo studio di caso

- del contributo individuale alla discussione della relazione

- della frequenza al corso oltre la soglia minima dei 3/4

- di un esame orale al termine del corso che verterà su tutti (9 crediti) o su 2/3 (6 crediti) degli studi di caso presentati in aula.

 b. Studenti non frequentanti. Esame orale che si svolgerà in due parti su:

- libro: L'analisi delle politiche pubbliche di Bobbio, Pomatto, Ravazzi

- articoli: lo studente sorteggerà uno dei casi e dovrà dimostrare di conoscerlo e di saperlo analizzare con gli strumenti offerti dalle slides del corso.

 

a. Students attending the course . The final grade will be awarded based on:

- the written and oral report presented on the case study

- the individual contribution to the discussion of the reports

- the attendance over the threshold of 3/4

- an oral examination at the end of the course that will cover all the case studies presented in the classroom.

b. Students who do not attend. Oral examination to be held in two parts:

- Book: Bobbio, Pomatto, Ravazzi, L'analisi delle politiche pubbliche, Mondadori, 2018

- Paper: the student will draw one of the cases, and he must show that he/she knows it and that he/she is able to analyze it with the tools offered by slides.

Oggetto:

Programma

Parte I - Meccanismi per decidere

1. Politiche pubbliche, new public management, new public governance

2. I meccanismi nei processi decisionali

3. L'autorità gerarchica

4. La leadership

5. L'autorità terza

6. Gli esperti

7. Il voto

8. La pressione

9. La negoziazione

10. La deliberazione

11. Il sorteggio e la gara

12. Confronto tra i meccanismi

 

Parte II - Analisi di casi

1 - La democrazia sindacale in Italia, di L. Baccaro

2 - La politica della sicurezza stradale, di R. Lewanski

3 - I fanghi di Porto Marghera, di P. Fareri

4 - La crisi dei missili a Cuba di G. Allison

5 - Il palazzo di giustizia di Torino, di L. Bobbio e A. Barbaglia

6 - La trasformazione di un borgo medievale in Toscana, di A. Floridia

7 - Chi governa a New Haven?, di R. Dahl

8 - What Determines the Selection of World Heritage Sites? di E. Bertacchini et alii

9 - Come smaltire i rifiuti. un esperimento di democrazia deliberativa, di L Bobbio

10 - La vigilanza collaborativa a EXPO Milano 2015 di S. Busetti e B. Dente

11 - La stessa autostrada vent'anni dopo, di L. Bobbio

12 - Il rigassificatore di Porto Viro, di F. Amistani e G. Osti

13 - Salmoni, pescatori, agricoltori e fiumi del nord-ovest, di S. Singleton

14 - L'attuazione dei punti centrali del programma della coalizione rosso-verde, di S.Blancke e E.Bosco

Part I- Decision-making 

1. Laws and mechanisms.

2.  Mechanisms of decision-Making

3. Hierarchical authority

4. Leadership

5. Judge

6. Experts

7. Voting

8. Pressure

9. Negotiation

10. Deliberation

11. Lottery and contest

12. Comparison of mechanisms

 

Part II- Case studies

1 - Democracy in the Factory, by L. Baccaro

2 - The Road Safety Policy, by R. Lewanski

3 - The Sludge of Porto Marghera, by P. Fareri

4 - Missile Crisis in Cuba, by G. Allison

5 - The Palace of Justice in Turin, by L. Bobbio and A. Barbaglia

6 - The Transformation of a Medieval Village in Tuscany, by A. Floridia

7 - Who Governs in New Haven?, by R. Dahl

8 - What Determines the Selection of World Heritage Sites? by E. Bertacchini et alii

9 - Waste Disposal and Deliberative Democracy, by L Bobbio

10 - Mediated Corruption: The Case of Keating Five, by D. F. Thomson


11 - The same highway twenty years later, by L. Bobbio

12 - The Gaz Plant of Porto Viro, by F. Amistani and G. Osti

13 - Salmon, Fishermen, Farmers and Rivers in the North-West, by St. Singleton

14 - The Implementation of Red-Green Coalition Core Program, by S.Blancke e E.Bosco

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Studenti frequentanti:

a. Slides presentate in aula nella prima parte del corso

b. Studi di caso da presentare in aula nella seconda parte del corso.

Sia le slides che gli studi di caso possono essere scaricati da questo sito - a partire da ottobre 2018.

Studenti non frequentanti

a. Studi di caso (14 o 9 articoli)

b. L.Bobbio, G. Pomatto, S.Ravazzi, L'analisi delle politiche pubbliche, Mondadori, 2018

 a. Case studies (9)

b. L.Bobbio, G. Pomatto, S.Ravazzi, L'analisi delle politiche pubbliche, Mondadori, 2018



Oggetto:

Note

Gli studenti che intendono seguire il corso devono:

- impegnarsi a frequentarlo regolarmente (non riceveranno il voto gli studenti che non saranno presenti per almeno i 3/4 del corso); a ogni lezione saranno raccolte le firme di presenza;

- impegnarsi a presentare una relazione scritta su uno degli studi di caso e a esporla oralmente in aula;

- impegnarsi a leggere tutti gli studi di caso durante il corso e a discuterne con i colleghi che presentano le relazioni in aula;

- essere in grado di leggere alcuni testi in inglese;

- essere disponibili, più in generale, a svolgere un ruolo attivo durante il corso.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/01/2019 15:01
Non cliccare qui!