Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA CONTEMPORANEA. (Italia, Europa occ. e Usa, Mediterraneo, Medio oriente, Africa) (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

CONTEMPORARY HISTORY

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SCP0132/
Docente
Barbara Curli (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio triennale in Comunicazione interculturale (Classe L-20)
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

 

Il corso persegue l’obiettivo di mettere in grado gli studenti di acquisire solide conoscenze di base sugli sviluppi della storia mondiale nel Novecento, con particolare riferimento a Europa occidentale, Stati Uniti e area mediterranea e medio-orientale, prestando sempre attenzione alla storia italiana in tale contesto globale; di cogliere i nessi e le interdipendenze tra queste aree del mondo; venire a contatto in modo critico con le fonti (da quelle scritte a quelle audivisive) e con le interpretazioni storiografiche. Si vuole in tal modo fornire agli studenti strumenti critici per valutare con consapevolezza storica gli attuali mutamenti politici ed economici, nazionali e internazionali, in corso, e il ruolo degli organismi internazionali, con particolare rfierimento all’Unione europea.

 

The course aims to the acquisition of basic critical knowledge on the historical development of the world system, with specific reference to Western Europe, the United States, the Mediterranean and the Middle East, and with emphasis on Italian history. Students will then be able to critically assess the interrelations of historical processes in different areas of the world; to come into contact with the main historical sources (from written to audiovisual) and interpretations; and to develop critical awareness of ongoing political and economic changes, both domestically and internationally, and of the role of international organizations, with specific reference to the origins of the European Union.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Acquisizione di solide conoscenze di base sugli sviluppi della storia europea e mondiale nel  Novecento; dei processi di cambiamento economici, politici, istituzionali e culturali; delle interazioni storiche tra Europa e resto del mondo, e dei rapporti tra Stati nazionali e organizzazioni internazionali, con particolare riguardo all'Unione europea.

Acquisition of sound basic knowledge of the history of the contemporary world system and the related processes of economic, political, cultural and institutional change. Awareness of the interrelations between Europe and the rest of the world, and of the relationship between the nation states and international organizations, with specific reference to the European Union.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

  

L’esame finale è orale.

A metà del corso sarà tenuta una verifica intermedia a valere come esonero della prima parte del programma. Le modalità della verifica saranno presentate all’inizio del corso e discusse con gli studenti.

 

Final oral exam.

There will be a mid-term test. The mid-term test will exempt students from the first part of the program. The typology of the mid-term test will be presented and discussed with the students at the beginning of the course.

Oggetto:

Attività di supporto

 

Durante il corso si farà largo uso di fonti audiovisive e verranno letti e discussi in classe documenti originali. Sono inoltre previste, in base a un calendario che verrà stabilito in seguito, visite ad alcuni archivi e biblioteche di Torino, in modo da mettere gli studenti a contatto diretto con le fonti vive della ricerca storica.

 

 

During the course extensive use of audiovisual materials and original documentation will be made. In addition, visits to some local archives and libraries are foreseen in order to allow students to come into contact with the sources of historical research.

 

Oggetto:

Contenuti

 

Concepito secondo un’ottica di storia globale, il corso analizza le trasformazioni delle società europee nel Novecento, nel quadro dell’evoluzione del sistema internazionale e delle interazioni con altre aree del mondo (in particolare Stati Uniti, area mediterranea e area medio-orientale). Si presterà particolare attenzione al ruolo del colonialismo e della decolonizzazione, delle due guerre mondiali e della guerra fredda nel definire la geografia politica ed economica europea e mondiale; e agli sviluppi delle principali organizzazioni internazionali, con particolare riguardo alle origini delle comunità europee e alle dinamiche dell’integrazione europea

 

 

Based on a perspective of Global History, the course will focus on processes of change in Western European societies in the 20th century, in the framerwork of the evolution of the international system, with special attention to the role of colonialism /decolonization, the two world wars and the cold war in shaping the international system; the origins and development of the main international organizations with specific reference to European integration after 1945.

 

Oggetto:

Programma

 

Titolo del corso:

L’Europa e il mondo nel Novecento

Parte I: Nazioni, Stati, imperi nella prima metà del Novecento: la “prima globalizzazione”; colonialismo e imperialismo; i grandi Stati europei occidentali, gli Usa, gli imperi multinazionali agli inizi del secolo; la prima guerra mondiale, la Società delle nazioni e la nuova geografia politico-economica mondiale; l’età dei totalitarismi; la grande crisi del ’29; il mondo coloniale tra le due guerre mondiali.

Parte II: Dalla guerra fredda all’Unione europea: la seconda guerra mondiale; la guerra fredda e la trasformazione dell’Europa; l’Onu e i nuovi organismi internazionali; la decolonizzazione; l’Italia repubblicana; il miracolo economico; le origini dell’integrazione europea e delle istituzioni comunitarie; la “seconda globalizzazione” e le crisi degli anni ‘70 ; la fine della guerra fredda e le trasformazioni dell’Unione europea.

 

 

 

Corse Title:

Europe and the World in the XX century

Part I: Nations, States, Empires in the first half of the XX century: the “first globalization”; colonialism and imperialism; the main Western states, the US, multinational empires; the first world war; the League of Nations; the age of totalitarism; the great depression of ’29; the colonial world between the two world wars.

Part II: From the Cold War to the European Union: the second world war; the Cold War and the transformation of Europe; the UN and the new international organizations; decolonization; the Italian Republic; the economic miracle; the origins of European integration; the “second globalization” and crisis of the 1970s; the end of the Cold War and the European Union.

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

 

Letture di riferimento:

Guido Formigoni, La politica internazionale nel Novecento, Bologna, il Mulino (alcuni capitoli)

Erik Goldstein, Gli accordi di pace dopo la grande guerra, 1919-1925, Bologna, il Mulino

Ennio Di Nolfo, Dagli imperi militari agli imperi tecnologici : la politica internazionale nel XX secolo, Roma- Bari, Laterza (alcuni capitoli)

Tony Judt, Dopoguerra. Come è cambiata l’Europa dal1945 a oggi, Milano, Mondadori (alcuni capitoli)

 

All’inizio del corso verranno indicati alcuni testi integrativi su singoli argomenti e specificati i capitoli dei volumi. Il libro di Tony Judt, di difficile reperimento, verrà messo a disposizione dalla docente.

Gli studenti non frequentanti sono invitati a mettersi in contatto con la docente per stabilire le letture integrative. 

 

 

Guido Formigoni, La politica internazionale nel Novecento, Bologna. il Mulino

Erik Goldstein, Gli accordi di pace dopo la grande guerra, 1919-1925, Bologna, il Mulino

Ennio Di Nolfo, Dagli imperi militari agli imperi tecnologici : la politica internazionale nel XX secolo, Roma- Bari, Laterza (alcuni capitoli)

Tony Judt, Dopoguerra. Come è cambiata l’Europa dal1945 a oggi, Milano, Mondadori (alcuni capitoli)

 

Further readings on specific subjects will be given at the beginning of the course. Tony Judt’s book, difficult to find, will be made available by the professor.

Students who do not regularly attend the course are invited to contact the professor in order to be assigned further readings.

 

 

 

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/06/2014 11:16
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!