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Oggetto:
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COMUNICAZIONE AZIENDALE E PUBBLICHE RELAZIONI (NON ATTIVO 2021/22)

Oggetto:

BUSINESS COMMUNICATION AND PUBLIC RELATIONS (INACTIVE 2021/22)

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
CPS0216
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Innovazione sociale, comunicazione, nuove tecnologie (Classe L-20)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso ha i seguenti obiettivi:

  1. Fornire agli studenti le basi tecniche e informative necessarie per definire un processo di comunicazione istituzionale e aziendale in linea con le prassi più moderne, partendo però da una panoramica storica e sui diversi scenari comunicativi.
  2. Identificare le diverse fasi per un processoo di comunicazione, con i contenuti e i target di riferimento.
  3. Definire gli strumenti fondamentali tecnologici e non per produrre un corretto piano di comunicazione, con un focus particolare sugli obiettivi e sulla fase di marketing strategico.
  4. Declinare nei diversi media i contenuti e i messaggi comunicativi, con un approccio professionale e moderno.
  5. Acquisire le informazioni necessarie sul fronte del marketing digitale, del digita PR e per la creazione di marketing mix per la comunicazione istituzionale e aziendale, sia tradizionale sia digitale.
  6. Approfondire l'ambito del digital marketing con gli strumenti fondamentali per la comunicazione e la promozione on line, mobile e sui social media.
  7. Acquisire i concetti fondamentali di Custumer Journey, Project management in ambito comunicazione e Monitoraggio e controllo.

The course has the following objectives:

  1. Provide students with the technical and information foundations necessary to define an institutional and corporate communication process in line with the most modern practices, starting however from a historical framework and on the different communication scenarios.
  2. Identify the different phases of a communication process, with specific contents and the target audience.
  3. Define the fundamental technological and non-technological tools to produce a correct communication plan, with particular attention to the objectives and the strategic marketing phase.
  4. Decline communicative contents and messages on different media, with a professional and modern approach.
  5. Acquire the necessary information on the digital marketing, digital PR and for the creation of marketing mix for institutional and corporate communication, both traditional and digital.
  6. Explore the field of digital marketing with the fundamental tools for online, mobile and social media communication and promotion.
  7. Acquire the fundamental concepts of Custumer Journey, Project management in the field of communication and Monitoring and control.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito le basi della comunicazione aziendale, con specifici approfondimenti sulle fasi, gli attori, i target, i contenuti e le metodologie per definire un piano di comunicazione multicanale, con particolare riferimento alla comunicazione digitale e al digital marketing.

Students must demonstrate that they have acquired the basics of corporate communications, with specific insights on the phases, actors, targets, content and methodologies to define a multi-channel communication plan, with particular emphasis on digital communication and digital marketing.

 

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Modalità di insegnamento

In presenza / didattica a distanza (TBD)

In presence / e-learning (TBD)

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Lo studente dovrà presentare una sua piccola attività di ricerca su un tema definito, insieme al docente. Presentazione di massimo 15 minuti con slide. 

L'esame sarà quindi definito in modalità orale, per la verifica dei contenuti e degli insegnamenti presentati a lezione (e presenti nel libro di testo).

The student will have to present a small research activity on a defined topic, defined together with the teacher. Presentation: 15 minutes with slides.

The exam will be defined orally, to check the contents and teachings presented in class (and present in the course manual and monographic books).

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Attività di supporto

Nel corso del 2021 non sono previste attività collaterali al corso

During 2021, no collateral activities are planned for the course

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Programma

Attenzione: 

Si considerano propedeutici i corsi del biennio della laurea ICT.

Il programma potrà subire alcune variazioni.

  • Scenari di comunicazione aziendale e istituzionale: escursus storici e focus sulle metodlogie e i casi d'uso tipici sia in ambito tradizionale sia in ambito digitale.
  • Cosa vuol dire comunicare.
  • Cos’è la Rivoluzione Digitale. Cenni storici, sociali e tecnologici di un mondo che è cambiato e che cambierà.
  • Alla ricerca della performance. Quando i numeri diventano un elemento dominante (SEO, SEM, digital advertising, digital PR)
  • La "nuova customer experience". Da web marketing a digital marketing. Target "mutanti", stereotipi e cicli di vita corporate, brand e product.
  • Da nuovi media ai social media ai “all-in-one” media. L’incontro con la tecnologia. La dematerializzazione dei supporti. Cosa è successo alla musica, al cinema, al cinema, alla TV. Nascono nuovi "utenti" e nuove tecniche di ingaggio.
  • Protagonisti digitali. Chi ha avuto un ruolo nel cambiare il mondo. Quali sono i personaggi che hanno creato il marketing e la comunicazione del presente, pensando al futuro.
  • Come mettere in piedi una campagna di comunicazione istituzionale (con un focus sul digital marketing. Analisi, strategia, creatività, presentazione, esecuzione, monitoraggio.
  • Alla ricerca dei numeri e del loro significato per l'utente, per il consumatore e per il brand.
  • Il fenomeno dei "love brands".
  • Da technology driven a needs driven. Un salto nell’iperspazio della comunicazione.

 

Alert: 

 

(The program may vary in some parts)

  • Corporate and institutional communication scenarios: historical excursions and focus on typical methodologies and use cases in both traditional and digital environments.
    What does it mean to communicate.
  • What is the digital revolution. Historical, social and technological notes of a world that has changed and will change.
  • In search of performance. When numbers become a dominant element (SEO, SEM, digital advertising, digital PR)
  • The "new customer experience". From web marketing to digital marketing. "Mutant" objectives, stereotypes and life cycles of the company, the brand and the product.
  • From new media to social media to all-in-one media. The encounter with technology. The dematerialization of the supports. What happened to music, cinema, cinema, TV. New "users" and new engagement techniques are born.
  • Digital protagonists. Who played a role in changing the world. Who are the people who have created marketing and communication of the present thinking about the future.
  • How to set up an institutional communication campaign (with a focus on digital marketing. Analysis, strategy, creativity, presentation, execution, monitoring.
  • In search of numbers and their meaning for the user, for the consumer and for the brand.
  • The phenomenon of "love marks".
  • From driven technology to driven needs. A leap into the hyperspace of communication.

Testi consigliati e bibliografia

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Gli studenti frequentanti riceveranno all'inizio di ogni settimana la bibliografia di riferimento e i link utili per affrontare l'argomento trattato.
Le slides delle lezioni saranno disponibili nella sezione "Materiale didattico".

Libro di testo principale obbligatori: A. Stanchi, A.Toso - Cose di Marketing, Giappichelli (2021) - disponibile da Febbraio / Marzo 2021

Testo monografico (TBD):

The Game
Alessandro Baricco

  • ISBN-13 : 978-8806235550
  • ISBN-10 : 8806235559
  • Editore : Einaudi (2 ottobre 2018)

 

Per favorire la preparazione degli studenti NON frequentanti il programma può essere integrato dai seguenti testo:

 

Marketing digitale. Paradigmi e strumenti
di Carolina GueriniFederica Ilaria Fornaciari

  • ISBN-10 : 8891789712
  • ISBN-13 : 978-8891789716
  • Editore : Franco Angeli (30 giugno 2020)

 

At the beginning of each week attending students will receive references to articles and books, as well as links to examine in depth the topic discussed in class. These materials as well as the slides of the lectures will be available in the "Materiale didattico" section.

Mandatory main course book: text being produced by the teacher (avaiable on Feb 2021)

Monographic book (TBD):

The Game
Alessandro Baricco

  • ISBN-13 : 978-8806235550
  • ISBN-10 : 8806235559
  • Editore : Einaudi (2 ottobre 2018)

To facilitate the preparation of NON-attending students the program can be supplemented by the following book:

Marketing digitale. Paradigmi e strumenti (Italian)
di Carolina GueriniFederica Ilaria Fornaciari

  • ISBN-10 : 8891789712
  • ISBN-13 : 978-8891789716
  • Editore : Franco Angeli (30 giugno 2020)

 



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Note

 

Prima lezione: 15 aprile 2021 - ore 9/12

Contattatemi usando Telegram: https://t.me/Andrea_Toso

 

 

 

First lesson: 15 april 2021 - h 9 am / 12 am

Contact me using Telegram: https://t.me/Andrea_Toso

 

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Altre informazioni

https://unito.webex.com/meet/andrea.toso
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Ultimo aggiornamento: 02/11/2021 15:50
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
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