- Oggetto:
- Oggetto:
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI (LAUREA TRIENNALE) BIELLA
- Oggetto:
SOCIOLOGY OF CULTURE
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- SCP0387/
- Docente
- Carlo Genova (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di studio triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Modalità d'esame
- Orale.
- Prerequisiti
- E' consigliabile aver già sostenuto un esame di sociologia generale.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire gli strumenti fondamentali per sviluppare un’analisi culturale dei fenomeni sociali. Nella prima parte verranno presentati i concetti fondamentali della disciplina, le principali teorie che la compongono, le strategie e le modalità di analisi dei fenomeni, con uno specifico approfondimento sulla costruzione culturale dei problemi sociali. Nella seconda parte verranno analizzate ricerche su specifici fenomeni identificati come particolarmente rilevanti per la comprensione dell’attuale contesto sociale.
The course aims to provide the tools needed to develop a cultural analysis of social phenomena. In the first part will be presented the fundamental concepts of the discipline, the main theories that compose it, the strategies and methods of analysis of phenomena, with a specific attention to the cultural construction of social problems. In the second part will be analyzed researches on specific phenomena identified as particularly relevant to understand the current social context.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà conoscere concetti, teorie e campi della disciplina, sulla base dei testi d'esame e delle lezioni, ed essere in grado di applicare quanto appresso all'analisi dei casi di studio approfonditi sul testo a scelta della sezione 3). L’obbiettivo è quindi sia l’acquisizione di strumenti teorici che lo sviluppo di capacità per una loro applicazione critica allo studio di specifici fenomeni empirici, approfonditi quindi non solo su un piano descrittivo ma anche con un approccio interpretativo.
The student will learn concepts, theories and fields of the discipline, on the basis of exam texts and lessons, and he will have to be able to apply this instruments to the analysis of case studies presented in the texts of section 3). The goal is thus both the acquisition of theoretical tools and their critical application to the study of specific empirical phenomena, considered not only on a descriptive level but also with an interpretative approach
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame consisterà in una prova orale durante la quale verranno valutate: conoscenze acquisite, capacità di utilizzo critico, correttezza di linguaggio.
The examination will consist of an oral test during which will be assessed: knowledge, critical application of knowledge , correctness of language.
- Oggetto:
Programma
Inquadramento storico-scientifico della sociologia dei processi culturali; aspetti metodologici della disciplina. Studio della cultura e degli attuali processi culturali con particolare attenzione alle odierne sfide che devono essere affrontate dall’operatore dei servizi sociali.
Temi principali:
- il concetto di cultura
- le teorie sulla cultura
- produzione, distribuzione e recezione culturale
- lo studio dei fenomeni culturali
- la costruzione culturale dei problemi sociali
- casi di studio
Scientific-historical overview on the sociology of culture; methodological aspects of the discipline. Study of culture and nowadays cultural processes with particular attention to current challenges for the social worker.
Main topics:
- the concept of culture
- theories of culture
- production, distribution and reception of culture
- the study of cultural phenomena
- the cultural construction of social problems
- case study
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
1) Dispense del docente (una copia delle dispense, in forma cartacea, è depositata presso la segreteria della sede di Biella; non esiste copia in file delle dispense)
2) Appunti del corso (chi non frequenta dovrà sostituire gli appunti con il volume: Sciolla L., Sociologia dei processi culturali, Il mulino, Bologna, 2007).
3) Un testo a scelta tra:
- Battaglini E. (2007), Il gusto riflessivo. Verso una sociologia della produzione e del consumo alimentare, Bonanno, Roma
- Berzano L. et al. (2010), Cinesi a Torino. La crescita di un arcipelago, il Mulino, Bologna
- Caniglia E. (2002), Identità, partecipazione e antagonismo nella politica giovanile, Rubbettino, Soveria Mannelli
- Genova C. (2010), Attivamente impolitici. Giovani, politica e partecipazione in Italia, Aracne, Roma
- Livolsi M. (2005), Il pubblico dei media, Carocci, Roma
- Poli F. (2007), Il sistema dell'arte contemporanea, Laterza, Bari
1) Lecture notes (avaiable at Biella university administrative office)
2) Notes from lessons (who can’t follow lessons must study: Sciolla L., Sociologia dei processi culturali, Il mulino, Bologna, 2007).
3) A book among:
- Battaglini E. (2007), Il gusto riflessivo. Verso una sociologia della produzione e del consumo alimentare, Bonanno, Roma
- Berzano L. et al. (2010), Cinesi a Torino. La crescita di un arcipelago, il Mulino, Bologna
- Caniglia E. (2002), Identità, partecipazione e antagonismo nella politica giovanile, Rubbettino, Soveria Mannelli
- Genova C. (2010), Attivamente impolitici. Giovani, politica e partecipazione in Italia, Aracne, Roma
- Livolsi M. (2005), Il pubblico dei media, Carocci, Roma
- Poli F. (2007), Il sistema dell'arte contemporanea, Laterza, Bari
- Oggetto:
Note
- Oggetto: