Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA INGLESE A-L

Oggetto:

ENGLISH LANGUAGE

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SCP0135
Docente
Dott.ssa Angela Zottola (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
La frequenza dell'insegnamento richiede un livello di conoscenza intermedio della lingua inglese. Possono quindi frequentare il corso le studentesse e gli studenti che abbiano già superato la prova finale di lettorato, livello intermedio, o le studentesse e gli studenti che stiano frequentando le lezioni di lettorato, livello intermedio. In alternativa, le studentesse e gli studenti in possesso di una certificazione internazionale di Livello B2 del Common European Framework of Reference for Languages, ottenuto recentemente, previa vidimazione del certificato da parte della docente, accedere immediatamente all'insegnamento.
Students will need an intermediate level of English language knowledge if they want to attend classes. Thus, students will be admitted to attend the classes only if they have already passed their lettorato test, at intermediate level, or if they are at the same time attending a lettorato course, at intermediate level. As an alternative, students holding a recent B2 certificate (as established by the Common European Framework of Reference for Languages) can ask their professor to recognise their certificate and admit them to the classes.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'allieva/o, al termine del percorso formativo, deve essere in grado di raggiungere i seguenti obiettivi: 1) Competenza linguistica a livello intermedio (sia scritta, sia parlata); 2) Capacità di leggere un testo scientifico in lingua inglese; 3) Capacità di prendere appunti; 4) Capacità di ricostruire un testo scientifico oralmente con una competenza ragionevole della lingua parlata (almeno di livello intermedio, ovvero equivalente al livello B2 del Common European Framework of Reference for Languages); 5) Capacità di presentare un argomento scientifico in modo coerente e razionale per mezzo della lingua parlata dimostrando di saper argomentare criticamente e con una discreta scioltezza e spontaneità nella produzione orale. L'allieva/o dovrà quindi essere in grado di comprendere, attraverso gli strumenti analitici e sintetici della linguistica, le idee principali di testi complessi su argomenti, sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche sul suo campo di specializzazione. Acquisirà inoltre i mezzi comunicativi, linguistici e paralinguistici specifici per interagire con una certa scioltezza e spontaneità tali da rendere possibile uno scambio d'informazioni con i parlanti nativi in modo fluente e articolato. Sarà inoltre in possesso delle competenze necessarie alla produzione di testi scritti e parlati, chiari e dettagliati su una gamma di argomenti rilevanti al suo corso di studio, segnatamente discorsi economici, politici e sociali. Sarà anche in grado di individuare nei testi le loro problematiche e le possibili soluzioni, anche per considerare il loro interagire e le eventuali ricadute sul piano delle relazioni interpersonali al fine di contribuire positivamente ad attività professionali in diversi contesti istituzionali, pubblici e privati, nazionali e internazionali, anche per la gestione di conflittualità politiche e sociali.

At the end of the course the student will: 1) Have achieved intermediate level competence in English (both written and spoken); 2) Be able to read a scientific text in English; 3) Be able to take notes in English; 4) Be able to report and explain a scientific text orally in reasonably proficient spoken English (at least level B2 of the Common European Framework of Reference for Languages); 5) Be able to make a critical and convincing scientific presentation in reasonably proficient spoken English. The student will be able to understand, using the tools of applied linguistics analysis, the key ideas and theories of seminal texts, as well as the technical discourse of their chosen fields of study. They will become proficient in both linguistic and paralinguistic communication so as to be able to interact and exchange ideas confidently and fluently with native speakers. They will acquire the ability to produce clear and well-argued written and oral texts on a wide range of topics. The student will also acquire the necessary language skills to understand economic, social and political discourse, as well as the inherent issues and possible solutions, in order to be able to assess their significance and possible international relations impact. These competences will provide the student with the necessary tools to participate and make a useful contribution in a variety of institutional contexts, public and private, national and international, including the management of political and social conflict.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'allieva/o dovrà dimostrare di possedere e saper utilizzare criticamente le conoscenze linguistiche acquisite, anche nelle aree affini alla Linguistica Inglese, ovvero le aree tematiche politologiche, geografiche, filosofiche e sociali. L'allieva/o dovrà dimostrare di poter svolgere successive ed articolate discussioni critiche degli argomenti trattati a lezione ed oggetto d'esame. In particolare sarà in grado di utilizzare i contenuti disciplinari e metodologici utili all'analisi del contesto linguistico ad ogni livello. Alla fine del percorso formativo l'allieva/o saprà applicare i metodi e contenuti della Linguistica Inglese per realizzare strategie comunicative complesse e consapevoli a livello pubblico e privato nel mondo delle imprese e delle organizzazioni nazionali ed internazionali. Saprà inoltre partecipare alla stesura di documenti nei diversi campi di conoscenza cui il corso di studi fa riferimento. 

The student will be able to demonstrate that they possesses and can critically use the language skills acquired, also in knowledge fields related to English Linguistics such as political, geographical, philosophical and social thematic areas. They should be able to carry out meaningful, articulated critical discussions about the topics dealt with during lectures as materials for examination. In particular they will be able to use the disciplinary and methodological tools necessary for analysing linguistic discourse at all levels. At the end of the course the student will be able to apply the methods and tools of English Linguistics in order to be able to communicate successfully in public and private, national and international, institutional, business and work settings. They will also be able to write texts in the various knowledge fields which the course of study is based on.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni, eccetto la prima, introduttiva e diagnostica, sono tenute in inglese.

L'insegnamento mira ad analizzare aspetti semantici, sintattici e pragmatici della lingua inglese in contesti rilevanti per l'indirizzo del corso di laurea. La costruzione di un apparato di strumenti analitici teorici si accompagnerà all'analisi di testi di varie tipologie, cartacei e multimodali, con particolare attenzione alle questioni legate al potere soprattutto in relazione a genere, identità e razzismo, individuando inoltre le principali strategie testuali e il potenziale manipolativo del discorso.

 The lessons, except for the first diagnostic and introductory one, will be in English.

The course analyses semantic, syntactic and pragmatic aspects of the English language in various social contexts. Theoretical tools for analysis will be discussed with reference to different types of texts, both in print and multimodal; particular attention will be devoted to power issues, especially in relation to gender, identity and racism, with the aim to identify the main textual strategies and their potential for manipulation.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione dei risultati avverrà, dopo l'iniziale fase diagnostica d'inizio corso, in due fasi. La prima, formativa, durante lo svolgimento del corso, in forma d'interazioni non strutturate in lingua atte a riprodurre e simulare la prova finale d'esame. La seconda, l'esame finale vero e proprio, di tipo sommativo, sarà una prova orale non strutturata in cui si verificheranno le capacità e le competenze del candidato in termini di conoscenza, di abilità specifica al campo oggetto di studio e di competenza, linguistica e di elaborazione autonoma dei contenuti in campi contigui parte delle conoscenze tipiche del corso di studio. La votazione sarà espressa in trentesimi.

After initial diagnostic evaluation at the beginning of the course, outcomes will be assessed in two phases. The first assessment will be carried out during the course as a non-structured interaction in preparation for the final examination. The second assessment, the actual examination, will be a non-structured oral test in which the candidate's capacities and competences will be judged in terms of knowledge, language, specific abilities in the field of study and competence, including the autonomous elaboration of texts in fields congruous to the degree course. The final mark will be awarded out of thirty.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento mira ad analizzare diversi aspetti della lingua inglese nei vari contesti d'uso. Si prenderanno in esame una varietà di testi, sia cartacei che multimodali, prestando particolare attenzione alle nuove forme scritte nei media, con il fine di mettere a confronto le caratteristiche discorsive, semantiche e pragmatiche e di individuare i principali meccanismi testuali e retorici.

The course looks at various aspects of the English language and its current position as the first global language. A variety of both paper and multimodal texts are analysed as a way of showing how language is used in the construction of identity and the relationship between language and power. The aim is to increase the participants' awareness of the linguistic devices and rhetorical strategies used in texts and at the same time enable them to improve their English language skills.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

E' previsto l'uso di materiali ad hoc fornito dalla docente. I riferimenti bibliografici verranno segnalati nel corso delle lezioni. Le studentesse e gli studenti concorderanno con la docente la selezione di materiali autentici da analizzare. Le studentesse e gli studenti non-frequentanti sono pregati di contattare la docente per concordare il programma durante l'orario di ricevimento. Il carico di lavoro per studentesse e studenti frequentanti e non frequentanti è equivalente. 

 

Bibliographical references will be given during the classes. Students will agree with the teacher on the authentic materials to be read and analysed. Non-attending students are requested to contact the teacher during office hours to agree on the working programme. Attending and non-attending students will be given an equivalent workload. 



Oggetto:

Note

PROPEDEUCITÀ: per sostenere questo esame bisogna aver già sostenuto la prova di lettorato, livello intermedio.

FREQUENZA: sebbene non obbligatoria la frequenza alle lezioni è consigliata.

Anche quest'anno sarà attivato un servizio sperimentale di tutoraggio personale per le studentesse e gli studenti con certificazioni D.S.A. (Disturbi Specifici dell'Apprendimento) che debbano superare il lettorato intermedio di Lingua Inglese, necessario per poter accedere al corso monografico e all'esame finale.
Il servizio consiste in una serie d'incontri atti a valutare il miglior percorso possibile per l'allieva/o e a monitorare i suoi progressi. E' responsabile del servizio la Prof. Elana Ochse che riceverà su appuntamento le studentesse e gli studenti che la contatteranno all'indirizzo di posta elettronica elana.ochse@unito.it  e invieranno copia attestante il loro status o la presenteranno al primo colloquio.

IMPORTANTE: Nella scrittura delle mail le studentesse e gli studenti sono pregati di specificare in modo chiaro nome, cognome e corso di studi, e specificare brevemente nell'oggetto il motivo della mail. Si ricorda alle studentesse e gli studenti che la corrispondenza elettronica non sostituisce l'orario di ricevimento.

NB: Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso (COVID-19). Proprio per questa ragione è fondamentale iscriversi il prima possibile al corso in modo che la docente possa pianificare in anticipo le eventuali attività sostitutive on-line, considerando, eventualmente, le dimensioni della classe virtuale.

 

IMPORTANTE: poiché è richiesta la preiscrizione al corso, a prescindere la modalità didattica scelta dal docente, secondo le circostanze del momento, tutti gli allievi regolarmente iscritti riceveranno tempestive comunicazione sull'organizzazione del corso, su eventuali aule virtuali e ogni altra informazione attraverso la mailing list istituita appositamente dal docente verso gli indirizzi istituzionali degli studenti al dominio @edu.unito.it

 

REQUIREMENTS: in order to take this exam, students must have passed the intermediate level of the lettorato test.

ATTENDANCE: although the course is not compulsory, attendance is advised.

A special tutoring system has been put in place for those students with certified Specific Learning Disabilities who are required to take the intermediate test of lettorato.
The service includes a series of meeting that will aid the students organize their studies and monitir their progress. The responsible person for this service is Prof. Elana Ochse who will meet during office hour those students who will get in touch with her via email elana.ochse@unito.it  and will provide a copy of a certificate that certifies the disability.

IMPORTANT NOTICE: e-mails without signatures and e-mails asking for information that can be easily found online will not receive a reply. Students are reminded that e-mails should not be considered a substitute for office hours.

NB: Given the situation generated by the COVID 19 outbreak lessons could be subject to last minute changes. If needed lesson will be delivered on-line. This is why it is fundamental to enroll in this course as soon as possible so that the teacher can properly plan in advance, if needed, specific activities considering the size of a potential virtual class.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/04/2021 09:36
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!