Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA INGLESE A-L

Oggetto:

ENGLISH LANGUAGE A-L

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
SCP0135
Docente
Angela Zottola (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
La frequenza dell'insegnamento richiede un livello di conoscenza intermedio della lingua inglese. Possono quindi frequentare il corso coloro che abbiano già superato la prova finale di lettorato, livello intermedio, o coloro che stiano frequentando le lezioni di lettorato, livello intermedio. In alternativa, lɜ studentɜ in possesso di una certificazione internazionale di Livello B2 del Common European Framework of Reference for Languages, ottenuto recentemente, previa vidimazione del certificato da parte della docente, possono accedere immediatamente all'insegnamento.
Students will need an intermediate level of English language knowledge if they want to attend classes. Thus, students will be admitted to attend the classes only if they have already passed their lettorato test, at intermediate level, or if they are at the same time attending a lettorato course, at intermediate level. As an alternative, students holding a recent B2 certificate (as established by the Common European Framework of Reference for Languages) can ask their professor to recognise their certificate and admit them to the classes.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Al termine del percorso formativo si raggiungeranno i seguenti obiettivi:

1) Competenza linguistica a livello intermedio (sia scritta, sia parlata);

2) Capacità di leggere un testo scientifico in lingua inglese;

3) Capacità di prendere appunti;

4) Capacità di ricostruire un testo scientifico oralmente con una competenza ragionevole della lingua parlata (almeno di livello intermedio, ovvero equivalente al livello B2 del Common European Framework of Reference for Languages);

5) Capacità di presentare un argomento scientifico in modo coerente e razionale per mezzo della lingua parlata dimostrando di saper argomentare criticamente e con una discreta scioltezza e spontaneità nella produzione orale.

Lɜ studentɜ dovrà quindi essere in grado di comprendere, attraverso gli strumenti analitici e sintetici della linguistica, le idee principali di testi complessi su argomenti, sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche sul suo campo di specializzazione. Acquisirà inoltre i mezzi comunicativi, linguistici e paralinguistici specifici per interagire con una certa scioltezza e spontaneità tali da rendere possibile uno scambio d'informazioni con i parlanti nativi in modo fluente e articolato. Sarà anche in grado di individuare nei testi le loro problematiche e le possibili soluzioni, anche per considerare il loro interagire e le eventuali ricadute sul piano delle relazioni interpersonali al fine di contribuire positivamente ad attività professionali in diversi contesti istituzionali, pubblici e privati, nazionali e internazionali, anche per la gestione di conflittualità politiche e sociali.

At the end of the course the student will: 1) Have achieved intermediate level competence in English (both written and spoken); 2) Be able to read a scientific text in English; 3) Be able to take notes in English; 4) Be able to report and explain a scientific text orally in reasonably proficient spoken English (at least level B2 of the Common European Framework of Reference for Languages); 5) Be able to make a critical and convincing scientific presentation in reasonably proficient spoken English. The student will be able to understand, using the tools of applied linguistics analysis, the key ideas and theories of seminal texts, as well as the technical discourse of their chosen fields of study. They will become proficient in both linguistic and paralinguistic communication so as to be able to interact and exchange ideas confidently and fluently with native speakers. They will acquire the ability to produce clear and well-argued written and oral texts on a wide range of topics. The student will also acquire the necessary language skills to understand economic, social and political discourse, as well as the inherent issues and possible solutions, in order to be able to assess their significance and possible international relations impact. These competences will provide the student with the necessary tools to participate and make a useful contribution in a variety of institutional contexts, public and private, national and international, including the management of political and social conflict.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lɜ studentɜ dovrà dimostrare di possedere e saper utilizzare criticamente le conoscenze linguistiche acquisite, anche nelle aree affini alla Linguistica Inglese, ovvero le aree tematiche politologiche, geografiche, filosofiche e sociali. Lɜ studentɜ dovrà dimostrare di poter svolgere successive ed articolate discussioni critiche degli argomenti trattati a lezione ed oggetto d'esame. In particolare sarà in grado di utilizzare i contenuti disciplinari e metodologici utili all'analisi del contesto linguistico ad ogni livello. Alla fine del percorso formativo lə studentə saprà applicare i metodi e contenuti della Linguistica Inglese per realizzare strategie comunicative complesse e consapevoli a livello pubblico e privato nel mondo delle imprese e delle organizzazioni nazionali ed internazionali. Saprà inoltre partecipare alla stesura di documenti nei diversi campi di conoscenza cui il corso di studi fa riferimento. 

The student will be able to demonstrate that they possesses and can critically use the language skills acquired, also in knowledge fields related to English Linguistics such as political, geographical, philosophical and social thematic areas. They should be able to carry out meaningful, articulated critical discussions about the topics dealt with during lectures as materials for examination. In particular they will be able to use the disciplinary and methodological tools necessary for analysing linguistic discourse at all levels. At the end of the course the student will be able to apply the methods and tools of English Linguistics in order to be able to communicate successfully in public and private, national and international, institutional, business and work settings. They will also be able to write texts in the various knowledge fields which the course of study is based on.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento è strutturato in 36 ore di didattica frontale suddivise in 3 lezioni da 2 ore settimanali.

Le lezioni, eccetto la prima, introduttiva e diagnostica, sono tenute in inglese.

L'insegnamento verrà erogato esclusivamente in presenza, salvo diverse disposizioni istituzionali. Sulla piattaforma Moodle verranno pubblicati materiali didattici integrativi relativi agli argomenti affrontati a lezione per supportare il processo di apprendimento di tuttə.

L'insegnamento mira ad analizzare aspetti semantici, sintattici e pragmatici della lingua inglese in contesti rilevanti per l'indirizzo del corso di laurea. La costruzione di un apparato di strumenti analitici teorici si accompagnerà all'analisi di testi di varie tipologie, cartacei e multimodali, con particolare attenzione alle questioni legate al potere soprattutto in relazione a genere, identità e razzismo, individuando inoltre le principali strategie testuali e il potenziale manipolativo del discorso.

 

The course is made of 36 hours of teaching divided into 3 2-hour classes per week.

The lessons, except for the first diagnostic and introductory one, will be in English.

Classes will be held face-to-face, unless instructed differently by institutional communications. Recordings of the classes will NOT be provided. Additional material, to support the lernaing process, will be provided on the Moodle page of the course.

The course analyses semantic, syntactic and pragmatic aspects of the English language in various social contexts. Theoretical tools for analysis will be discussed with reference to different types of texts, both in print and multimodal; particular attention will be devoted to power issues, especially in relation to gender, identity and racism, with the aim to identify the main textual strategies and their potential for manipulation.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione dei risultati avverrà attraverso un esame finale di tipo sommativo, una prova orale non strutturata in cui si verificheranno le capacità e le competenze də candidatə in termini di conoscenza, di abilità specifica al campo oggetto di studio e di competenza, linguistica e di elaborazione autonoma dei contenuti in campi contigui parte delle conoscenze tipiche del corso di studio. La discussione prevederà una breve analisi testuale. Sarà data la possibilità a coloro che frequentano il corso di sostenere una prova intercorso. La votazione sarà espressa in trentesimi.

The assessment will consist of a non-structured oral test in which the candidate's capacities and competences will be judged in terms of knowledge, language, specific abilities in the field of study and competence, including the autonomous elaboration of texts in fields congruous to the degree course. The discussion will also include a short texttual analysis. Those who attend the course will be given the possibility to undertake a mid-term test. The final mark will be awarded out of thirty.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento mira ad analizzare diversi aspetti della lingua inglese nei vari contesti d'uso. Si prenderanno in esame una varietà di testi, sia cartacei che multimodali, prestando particolare attenzione alle nuove forme scritte nei media, con il fine di mettere a confronto le caratteristiche discorsive, semantiche e pragmatiche e di individuare i principali meccanismi testuali e retorici.

  • La politica come linguaggio di persuasione
  • Il linguaggio evaluativo
  • Metodi di persuasione linguistica
  • Strutture retoriche nel linguaggio politico
  • Il linguaggio politico: casi studio nel mondo anglofono

The course looks at various aspects of the English language and its current position as the first global language. A variety of both paper and multimodal texts are analysed as a way of showing how language is used in the construction of identity and the relationship between language and power. The aim is to increase the participants' awareness of the linguistic devices and rhetorical strategies used in texts and at the same time enable them to improve their English language skills.

  • Politics and the language of persuasion
  • Evaluation in political language
  • Persuasion
  • Rhetorical language
  • Language use and politics: case studies from English-speaking countries.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

E' previsto l'uso di materiali ad hoc fornito dalla docente. I riferimenti bibliografici verranno segnalati nel corso delle lezioni. Lɜ studentɜ concorderanno con la docente la selezione di materiali autentici da analizzare. Il carico di lavoro e il materiale di studio è equivalente per lɜ studentɜ che potranno frequentare le lezioni così come per coloro che non potranno essere presenti.

 

Bibliographical references will be given during the classes. Students will agree with the teacher on the authentic materials to be read and analysed. Attending and non-attending students will be given an equivalent workload and study programme. 



Oggetto:

Note

PROPEDEUCITÀ: per sostenere questo esame bisogna aver già sostenuto la prova di lettorato, livello intermedio.

FREQUENZA: Sebbene non obbligatoria, la frequenza alle lezioni è consigliata.

IMPORTANTE!

A causa di problemi tecnico-amministrativi non dipendenti dalla Cattedra di Lingua Inglese, al momento non è possibile dare informazioni precise circa l’inizio e lo svolgimento dei lettorati per l’Anno Accademico 2022-23. Non appena saranno disponibili dati certi saranno comunicati attraverso le pagine docente, di lettorato e altri opportuni canali individuati all’occorrenza.

Ci scusiamo per il disagio non dipendente dalla nostra volontà.

Lo stesso vale per il servizio di tutoraggio personalizzato rivolto allɜ studentɜ certificatɜ con disturbi specifici di apprendimento (DSA) di cui è responsabile la professoressa Elana Ochse (elana.ochese@unito.it).

Le informazioni che seguono saranno pertanto valide una volta ripristinato regolarmente il servizio.

La frequenza dell'insegnamento istituzionale richiede un livello di conoscenza intermedio della lingua inglese. Possono quindi frequentare l'insegnamento coloro che abbiano già superato la prova finale di lettorato, livello intermedio, o lə studentə che stiano frequentando le lezioni di lettorato, livello intermedio.

Di volta in volta, compatibilmente con i finanziamenti provenienti dall'Ateneo, saranno attivati ulteriori contratti con altrɜ Espertɜ e Collaboratorɜ Linguisticɜ che affiancheranno la dott.ssa McLean. I loro nominativi saranno comunicati tempestivamente. Pertanto, lɜ studentɜ sono invitati a consultare le News dei lettorati con regolarità. Non sarà possibile rispondere a tutte le richieste di chiarimento individuali, ma ogni informazione sarà disponibile sul sito non appena possibile.    

In alternativa, lɜ studentɜ in possesso di una certificazione internazionale di Livello B2 del Common European Framework of Reference for Languages, ottenuto da non più di tre anni, possono, dopo previa vidimazione del certificato da parte del docente, accedere direttamente al Corso Istituzionale.

Sarà anche attivo un servizio di tutoraggio personale per lɜ studentɜ con certificazioni D.S.A. (Disturbi Specifici dell'Apprendimento) che debbano superare il lettorato intermedio di Lingua Inglese, necessario per poter accedere al corso monografico e all'esame finale. 

Il servizio consiste in una serie d'incontri atti a valutare il miglior percorso possibile per lə studentə e a monitorare i suoi progressi. E' responsabile del servizio la Prof. Elana Ochse che riceverà su appuntamento lɜ studentɜ che la contatteranno all'indirizzo di posta elettronica elana.ochse@unito.it  e invieranno copia attestante il loro status o la presenteranno al primo colloquio.

Lɜ studentɜ erasmus seguiranno lo stesso programma d'esame e sono invitatɜ a contattare la docente prima dell'inizio del corso.

IMPORTANTE: Nella scrittura delle mail lə studentə sono pregati di specificare in modo chiaro nome, cognome e corso di studi, e specificare brevemente nell'oggetto il motivo della mail. Si ricorda  che la corrispondenza elettronica non sostituisce l'orario di ricevimento.

NB: Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso (COVID-19). Proprio per questa ragione è fondamentale iscriversi il prima possibile al corso in modo che la docente possa pianificare in anticipo le attività, considerando, eventualmente, le dimensioni della classe virtuale.

IMPORTANTE: poiché è richiesta la preiscrizione al corso, a prescindere la modalità didattica scelta dalla docente, secondo le circostanze del momento, tuttə coloro regolarmente iscritti riceveranno tempestive comunicazione sull'organizzazione del corso, su eventuali aule virtuali e ogni altra informazione attraverso la mailing list istituita appositamente dalla docente verso gli indirizzi istituzionali degli studenti al dominio @edu.unito.it

 

REQUIREMENTS: in order to take this exam, students must have passed the intermediate level of the lettorato test.

ATTENDANCE: Although not compulsory, attendance is advised.

IMPORTANT!

Due to technical-administrative problems not dependent on the Chair, at the moment of writing it is not possible to give precise information about the beginning and the development of the "lettorati" for the Academic Year 2022-23. As soon as certain data are available, they will be communicated through the Teacher’s pages, the "Collaboratori ed Esperti Linguistici" ones and, if necessary, other appropriate channels.

The same goes for Students with learning impairments. 

Thus, the following information will therefore be valid once the service has been regularly restored.


Students will need an intermediate level of English language knowledge if they want to attend classes. Thus, students will be admitted to attend the course only if they have already passed their lettorato test, at intermediate level, or if they are at the same time attending a lettorato course, at intermediate level.

Each year, depending on the financial resources made available, further contracts with Language Experts will be activated, these will work alongside Prof. Laura McLean. Their names and contact details will be provided on the Lettorati news page, which students are invited to check regularly. Replying to each individual request received via email, but information will be published online as soon as possible.

As an alternative, students holding a B2 international certificate (as established by the Common European Framework of Reference for Languages) can ask their professor to recognise their certificate and admit them to the course. The certificate must be less than three years old.

A personalised tutoring service for students with certified learning impairments will be provided to help them with their Lettorato test - which they need to pass in order to take the final exam. The service consists in a series of meetings to evaluate the best learning path and monitor progresses. Prof. Elana Ochse is responsible for the service. Students can fix an appointment by writing to elana.ochse@unito.it. They will either attach the relevant documents certifying their status or bring them along at the first meeting.

Erasmus students will follow the same study programme and are invited to get in touch with the teacher before the beginning of the course.

 

IMPORTANT NOTICE: e-mails without signatures and e-mails asking for information that can be easily found online will not receive a reply. Students are reminded that e-mails should not be considered a substitute for office hours.

NB: Given the situation generated by the COVID 19 outbreak lessons could be subject to last minute changes. If needed lesson will be delivered on-line. This is why it is fundamental to enroll in this course as soon as possible so that the teacher can properly plan in advance, if needed, specific activities considering the size of a potential virtual class.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/02/2023 13:55
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!