Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LAB: LINGUAGGIO, COMUNICAZIONE E POTERE

Oggetto:

LAB: LANGUAGE, COMMUNICATION AND POWER

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
CPS0701
Docente
Dr. Federico Faloppa (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Antropologia culturale ed etnologia (LM-1)
Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

  • Definire e approfondire il concetto di Hate Speech
  • Far conoscere la più recente letteratura interdisciplinare sull’Hate Speech
  • Fornire informazioni e strumenti utili allo studio, al monitoraggio, e al contrasto dello Hate Speech
  • Raccogliere e analizzare dati originali sull’Hate Speech
  • Sviluppare strumenti di analisi e di contrasto
  • Attivare attività di scambio con gli studenti e le studentesse del corso di Language and Power dell’Università di Reading e con gli studenti e le studentesse del Master in Democracy and Human Rights (ERMA) dell'università di Sarajevo
  • Attivare un dialogo con la Rete nazionale per il contrasto ai discorsi e ai fenomeni d’odio

 

  • To define and deepen the concept of Hate Speech
  • To provide a sound knowledge of the most recent interdisciplinary literature on Hate Speech
  • To provide information and tools useful to the study, monitoring, and contrast of Hate Speech
  • To collect and analyze original data on Hate Speech
  • To develop analysis and counter-narratives
  • To facilitate exchange activities with the students of the Language and Power course at the University of Reading and with students of the Master in Democracy and Human Rights (ERMA) at the University of Sarajevo
  • To facilitate a dialogue with the Rete nazionale per il contrasto ai discorsi e ai fenomeni d'odio
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Conoscere e riconoscere l'Hate Speech nelle sue varie articolazioni
  • Conoscere e riconoscere i ruoli e le responsabilità dei diversi attori coinvolti nella produzione e diffusione di Hate Speech
  • Conoscere e riconoscere gli effetti dell’Hate Speech sulle persone che lo subiscono
  • Individuare, raccogliere e analizzare le varie forme di espressione che vanno sotto il nome di Hate Speech
  • Produrre contro-narrazioni e narrazioni alternative utili a contrastare l’Hate Speech

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • Analizzare dati e informazioni
  • Interprestare e valutare i dati e le informazioni emerse dall’analisi di materiali esistenti
  • Attivare azioni di monitoraggio e analisi di dati originali
  • Consolidare abilità comunicative e argomentative
  • Utilizzare gli strumenti e le tecniche di comunicazione web e social per la ricerca di forme di Hate Speech, e per la diffusione di contro-narrazioni e narrazioni alternative
  • Promuovere, realizzare e documentare azioni di monitoraggio e di contrasto
  • Partecipare ad attività di networking

 

  • To recognize Hate Speech in its various articulations
  • To know and recognize the roles and responsibilities of the different actors involved in the production and dissemination of Hate Speech
  • To know and recognize the effects of Hate Speech on individuals and groups
  • To identify, collect and analyze the various forms of expressions that go under the name of Hate Speech
  • To produce counter-narratives and alternative narratives that may be useful for countering Hate Speech

The ability to apply knowledge and skills

  • To analyze data and information
  • To interpret and evaluate the information emerging from the analysis of existing materials
  • To monitor the phenomenon of Hate Speech and analyze original data
  • To consolidate communicative and argumentative skills
  • To use social media tools to identify and flag up Hate Speech, and to disseminate counter-narratives and alternative narratives
  • To promote and implement monitoring and contrasting actions
  • To participate in networking activities
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali e attività pratiche

 

Frontal lectures and practical activities

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Ricerche e progetti scritti + Esame orale

[informazioni più dettagliate verranno fornite durante il corso]

 

Small projects + Oral exam

[further information will be provided at the beginning of the course]

Oggetto:

Attività di supporto

N/A

Oggetto:

Programma

1) Una prima definizione di Hate Speech

  1. Le definizioni operative attualmente in uso
  2. La “piramide dell’odio”
  3. Lacune, ambiguità, domande

Attività: costruire insieme un (breve) questionario sulla definizione di Hate Speech

2) Stereotipi e pregiudizi

  1. Breve inquadramento teorico-metodologico
  2. I temi di “lunga durata”: alcuni esempi
  3. Un po’ di storia
  4. Un dibattito controverso: il "politicamente corretto"

Attività: argomentare in classe pro o contro il "politicamente corretto"

3) Giurirsprudenza e sistemi giuridici

  1. Hate Speech vs libertà di espressione?
  2. Analisi di casi dalle giurisprudenze italiana ed europee

Attività: analizzare due casi controversi

4) Le specificità dell’odio online

  1. Una legislazione apposita per l’online?

Attività: come rispondere all’odio online?

5) Odio: che cosa, come, di chi

  1. Polarizzazione, misinformation, odio – un approccio cognitivo
  2. Chi odia chi (o sull’"odio dei giusti")
  3. Odiatori o modalità d’odio?

Attività: nei panni dell’odiatore

6) Le forme linguistiche dei discorsi d’odio

  1. Frame
  2. Lessico
  3. Testualità
  4. Argomentazione
  5. Pragmatica

Attività: monitorare e analizzare tutto il discorso d’odio

7) La narrazione dell'odio

  1. Contro narrazioni e narrazioni alternative

Attività: costruire una narrazione alternativa

8) Dalla parte delle vittime

  1. Il concetto di vittima
  2. Discriminazioni multiple e Hate Speech intersezionale
  3. Vittime dirette e vittime indirette
  4. Underreporting e underrecording
  5. Tutelare le vittime

Attività: ascoltare le vittime

9) Conclusione: ri-definire il concetto di Hate Speech?

 

1) The first definition of Hate Speech

  1. Operational definitions currently in use
  2. The "pyramid of hatred"
  3. Gaps, ambiguities, questions

Activity: designing a (short) questionnaire on the definition of HS

2) Stereotypes and prejudice

  1. Brief theoretical-methodological overview
  2. The “longue-durée” themes: some examples
  3. A bit of history
  4. A controversial debate: the "politically correct"

Activity: arguing in class for or against political correctness

3) Jurisprudence and legal definitions

  1. Hate speech vs freedom of expression?
  2. Case analysis from Italian and European jurisprudence

Activity: analyze two controversial cases

4) The specific features of online Hate Speech

  1. Echo chambers & Co.
  2. Special legislation for online Hate Speech?

Activity: how to respond to online Hate Speech?

5) Hatred: what, how, by whom

  1. Polarization, misinformation, hatred - a cognitive approach
  2. Who hates whom (or on the "hatred of the good ones")
  3. Haters or forms of hatred?

Activity: playing the hater

6) The linguistic forms of hate speech

  1. Frame
  2. Lexicon
  3. Textuality
  4. Pragmatics
  5. Argumentation

Activity: monitoring and analyzing hate speech

7) Deconstructing Hate Speech narratives

  1. Counter-narratives and alternative narratives

Activity: building an alternative narrative

8) On victims' side

  1. The concept of victim
  2. Multiple discrimination or intersectional hate speech 
  3. Direct and indirect victims
  4. Underreporting and underrecording
  5. Protecting the victims

Activity: listening zones for the victims

9) Conclusion: To what extent is it possible to re-define the concept of Hate Speech?

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Federico Faloppa, #Odio. Manuale di resistenza alla violenza delle parole (UTET, 2020)

 



Oggetto:

Note

Ogni lezione di 2 ore si compone di una lezione frontale e di attività pratiche.

La valutazione finale può essere registrata SOLO negli appelli orali.

Il programma d'esame resta valido per l’anno accademico in corso.

Eventuali variazioni debbono essere giustificate ed approvate dai docenti.

Gli studenti e le studentesse con bisogni particolari possono contattare i docenti per avere un programma e modalità alternative.

 

Each 2-hour session will consist of a frontal lecture and practical activities.

The final evaluation can be recorded ONLY at the oral exams.

The exam program remains valid for the current academic year.

Any changes must be justified and approved by the teachers.

Students with special needs can contact their teachers to negotiate an alternative program and specific modalities.

Oggetto:

Altre informazioni

https://unito.webex.com/meet/federico.faloppa
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/04/2021 19:34
Non cliccare qui!