Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STATISTICA

Oggetto:

STATISTICS

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SCP0126
Docente
Cinzia Carota (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio triennale in Scienze dell'amministrazione e consulenza del lavoro (Classe L-16)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-S/01 - statistica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso, introduttivo all’analisi statistica di base, è finalizzato a fornire metodi grafici ed analitici di descrizione delle principali caratteristiche di insiemi di dati multivariati.  Esempio: individuare una relazione diretta o inversa a partire da un diagramma di dispersione e quantificare l’intensità della dipendenza lineare tra le corrispondenti variabili osservate.

This course is an introduction to basic statistical analysis. It is designed to provide graphical and analytical methods of describing the main characteristics of a multivariate data set.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di:

1. illustrare insiemi di dati mediante grafici o tabelle i quali ne comunichino con efficacia gli aspetti di interesse scientifico e fornire misure sintetiche di tali aspetti.

2. estrarre e riassumere l’informazione rilevante circa le relazioni tra due variabili selezionate da un insieme di dati multivariati.

Students who complete this course will have the ability to:

1. Create graphical or tabular displays of data that effectively communicate the aspects of scientific interest and provide synthetic measures of these aspects.

2. Extract and summarize relevant information about the relationships between two variables from a multivariate data set. Example: identify a direct or inverse relationship from a scatter diagram and quantify the amount of linear dependence between the corresponding observed variables.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica consiste in una prova scritta sull'intero programma. La prova si articola in due esercizi da risolvere in un'ora di tempo. Non è possibile consultare libri o appunti durante la prova.

The final exam is a written exam on the full program. Students have 1 hour to solve two exercises. Use of any reading material (class notes, books, etc) is not allowed.

Oggetto:

Programma

Elenco degli argomenti trattati:

Utilità della statistica. Esempi che verranno sviluppati nell'ambito del corso.
Che cosa sono i dati e fonti dei dati.
Dati qualitativi.
Dati quantitativi.
Rappresentazioni grafiche.
Misure di locazione.
Variabilità, eterogeneità, dispersione.
Dati bidimensionali.
Relazioni statistiche tra dati qualitativi.
Relazioni statistiche tra dati quantitativi.
Regressione lineare semplice.



List of topics:

The meaning of Statistics. Running examples for the course.
What is data? Source of data.
Categorical data.
Numerical data.
Graphical representations.
Measures of location.
Variability, heterogeneity, dispersion.
Bivariate data.
Relationships in categorical data.
Relationships in numerical data.
Simple linear regression.



Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Sono indispensabili gli appunti delle lezione e delle esercitazioni.

Testi di consultazione:

Moore, Statistica di base, Apogeo.

Iacus, Statistica (seconda edizione), McGrawHill (2010).



Class notes.

Suggested books:

Moore, Statistica di base, Apogeo.

Iacus, Statistica (seconda edizione), McGrawHill.





Oggetto:

Note

Gli studenti in debito degli esami di Statistica D (5CFU, titolare D. Contini), di Statistica a Distanza, di Statistica e di Statistica C (nei formati: 6CFU, 9CFU e 10CFU, titolare A. Scagni), sono tenuti a sostenere l'esame con i relativi docenti e sui programmi specifici di tali corsi (non del tutto coincidenti con il mio), ANCHE qualora l'insegnamento del corso non sia previsto nell'anno accademico corrente. Le informazioni sui programmi potranno essere reperite presso i relativi docenti. Gli studenti del vecchio ordinamento che devono ancora sostenere un esame da 10 CFU dovranno rivolgersi al prof. A. Scagni.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/04/2015 16:14
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!