Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

DIRITTO AMMINISTRATIVO

Oggetto:

ADMINISTRATIVE LAW

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SCP0223
Docente
Prof. Giovanni B. Garrone (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
IUS/10 - diritto amministrativo
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


Il corso si propone di fornire una conoscenza di base ed una comprensione critica dei principali istituti del diritto amministrativo, con particolare riguardo all'atto amministrativo e la sua validità, al procedimento amministrativo e al diritto di accesso agli atti e documenti della pubblica amministrazione.


Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi


Conoscenza di base del diritto amministrativo e comprensione critica degli argomenti trattati


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è orale, ma i frequantanti, previo accordo col docente, potranno sostenerlo con il sistema degli esoneri.

Oggetto:

Programma

- L'amministrazione e il suo diritto
- Ordinamento giuridico e amministrazione: disciplina costituzionale
- Principi di organizzazione amministrativa
- Diritto soggettivo e interesse legittimo
- Il provvedimento amministrativo e la sua validità
- Il procedimento amministrativo
- Principi in materia di tutela del cittadino nei confronti della PA
- Il ricorsi amministrativi

Per gli studenti che sostengono l'esame da 6 cfu sono esclusi gli ultimi due punti del programma

 




Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:


E. Casetta "Compendio di diritto amministrativo", Giuffré, Milano , 2012: cap. I-II-III-V-VI-VII-IX (sezioni 1°, 2°, 6°)




Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/04/2015 16:14
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!