- Oggetto:
LABORATORIO SU CONFLITTI TERRITORIALI E E APPROCCIO INCLUSIVO (LAUREA MAGISTRALE)
- Oggetto:
TERRITORIAL CONFLICTS AND PARTECIPATIVE APPROACH LABORATORY
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- CPS0003
- Docente
- Micol Maggiolini (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di studio magistrale in Scienze del governo (Classe LM-62)
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- SPS/04 - scienza politica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Rudimenti di base nel campo dell'analisi delle politiche pubbliche
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Da diversi anni in molte democrazie contemporanee, ed anche in Italia, la localizzazione di opere infrastrutturali o servizi ritenuti localmente indesiderabili sempre più spesso fa sorgere aspri conflitti tra comunità locali coinvolte, proponenti ed istituzioni.
Il laboratorio si propone di indagare gli attori coinvolti in questi processi e le dinamiche conflittuali che si sviluppano. Inoltre mira ad analizzare i possibili effetti che si generano quando questo tipo di conflitti sia affrontato ricorrendo ad un approccio di carattere inclusivo.
I partecipanti al laboratorio, acquisite le prime nozioni di base, sperimenteranno direttamente la complessità di tali processi: saranno coinvolti in un'esercitazione di gruppo riguardante la simulazione del processo di localizzazione di un inceneritore per i rifiuti.
During the last years, in Italy, like in many contemporary democracies, the decisions about the location of infrastructures and/or services considered "locally unwanted" have caused harsh conflicts among the local communities involved, the proponents and the institutions.
The laboratory, on the one hand, aims at examining both the actors involved in these controversies and the developing dynamics. On the other hand, it attempts to analyse the possible effects produced by the adoption of inclusive approach in managing the conflict.
The laboratory participants, once acquired the basic notions, will personally experience the complexity of these processes: they will take part in a role-play game concerning the decision-making process about the location of a waste incinerator.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del laboratorio i partecipanti avranno acquisito competenze sulle caratteristiche costitutive dei conflitti territoriali e le principali categorie interpretative proposte dalla letteratura.
Conosceranno, inoltre, l’approccio inclusivo della gestione dei conflitti territoriali grazie all’analisi dei riferimenti teorici ed all’illustrazione delle principali esperienze condotte in Italia.
At the end of the laboratory, the participants will have acquired competencies about the constitutive characteristics of territorial conflicts and the main interpretive categories proposed by the scholarly literature.
Moreover, they will get familiar with the inclusive approach conflict management because of the presentation and analysis of theoretical basis and main practical experiences conducted in Italy.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il laboratorio non prevede un esame finale, l'ottenimento dei 3 crediti è subordinato alla effettiva frequenza attiva dell'intero laboratorio (massimo 2 assenze) e all'elaborazione ed esposizione in aula di una relazione di gruppo riguardante l'esercitazione sulla localizzazione dell'inceneritore.
The laboratory does not have a final exam. In order to obtain the 3 credits, participants must attend regularly and actively the entire laboratory (maximum 2 absences - Signatures of their presence will be collected). Moreover, they have to submit a written group report on the role-play game and present it orally in plenary.
- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
- Introduzione ai conflitti territoriali: riferimenti teorici, attori, dinamiche ed interpretazioni
- Gioco di ruolo: la localizzazione di un inceneritore per i rifiuti
- Discussione sulle dinamiche e gli esiti del gioco di ruolo
- Il processo decisionale sulla Nuova Linea Torino-Lione
- Introduzione alla democrazia deliberativa: riferimenti teorici esperienze empiriche
- Democrazia deliberativa nella pratica: Legge regionale sulla partecipazione della Toscana e il caso del dibattito pubblico sulla Gronda di Genova
- Presentazione delle relazioni di gruppo
- Introduction to territorial conflicts: theoretical background, actors, dynamics and interpretation
- Role-play game: the decision-making process about the location of a waste incinerator
- Role-play game dynamics and outcomes discussion
- The decision-making process about the new high speed/capacity railway Turin-Lyon
- Introduction to deliberative democracy: theoretical background and practical experiences
- Deliberative democracy in practice: the Tuscany Regional law on citizens’ involvement and the case of the public debate on Genoa motorway
- Presentation of the group reports
- Introduzione ai conflitti territoriali: riferimenti teorici, attori, dinamiche ed interpretazioni
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Durante lo svolgimento del laboratorio verranno fornite slide, materiali di supporto che saranno disponibili su questo sito.
Per approfondimenti si consigliano i seguenti testi:
- Bobbio L. (2011) «Conflitti territoriali: sei interpretazioni» in Trimestrale del Laboratorio Territorio Mobilità e Ambiente – TeMALab, Vol 4, pagg.79-88. Disponibile sul sito http://eprints.bice.rm.cnr.it/3939/1/07_bobbio.pdf
- Bobbio L., a cura di (2004), A più voci. Amministrazioni pubbliche, imprese, associazioni e cittadini nei processi decisionali inclusivi, Roma-Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane. Disponibile sul sito http://www.funzionepubblica.gov.it/media/274608/a_pi_voci.pdf
- Fedi A., Mannarini T. (2008) Oltre il Nimby. La dimensione psico-sociale della protesta contro le opere sgradite, Milano, FrancoAngeli
- Pomatto G. (2011) Gioco strategico e deliberazione. Il dibattito pubblico sulla Gronda di Genova, Torino, SPS University Press. Disponibile sul sito http://www.unito.it/unitoWAR/ShowBinary/FSRepo/D015/Allegati/collana_eps/ePS-01-Pomatto-Gioco_strategico_e_deliberazione.pdf
During the laboratory, slides and support material will be provided and made available on this website. For in-depth analysis, see:
- Bobbio L. (2011) «Conflitti territoriali: sei interpretazioni» in Trimestrale del Laboratorio Territorio Mobilità e Ambiente – TeMALab, Vol 4, pagg.79-88. Disponibile sul sito http://eprints.bice.rm.cnr.it/3939/1/07_bobbio.pdf
- Bobbio L., a cura di (2004), A più voci. Amministrazioni pubbliche, imprese, associazioni e cittadini nei processi decisionali inclusivi, Roma-Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane. Disponibile sul sito http://www.funzionepubblica.gov.it/media/274608/a_pi_voci.pdf
- Fedi A., Mannarini T. (2008) Oltre il Nimby. La dimensione psico-sociale della protesta contro le opere sgradite, Milano, FrancoAngeli
- Pomatto G. (2011) Gioco strategico e deliberazione. Il dibattito pubblico sulla Gronda di Genova, Torino, SPS University Press. Disponibile sul sito http://www.unito.it/unitoWAR/ShowBinary/FSRepo/D015/Allegati/collana_eps/ePS-01-Pomatto-Gioco_strategico_e_deliberazione.pdf
- Bobbio L. (2011) «Conflitti territoriali: sei interpretazioni» in Trimestrale del Laboratorio Territorio Mobilità e Ambiente – TeMALab, Vol 4, pagg.79-88. Disponibile sul sito http://eprints.bice.rm.cnr.it/3939/1/07_bobbio.pdf
- Oggetto:
Note
Data la struttura del laboratorio è a numero chiuso (massimo 25 iscritti) e la frequenza è obbligatoria.
Gli studenti si potranno iscrivere inviando una mail di richiesta a micol.maggiolini@unito.it indicando "Laboratorio su conflitti territoriali e approccio inclusivo 2013" nell'oggetto della mail. Nel testo si richiede di precisare nome, numero di matricola, corso di laurea, anno di frequenza e se abbiano già superato l'esame di Analisi delle Politiche Pubbliche o di Politiche Pubbliche e Processi Decisionali. La selezione delle richieste di iscrizione darà precedenza agli studenti che abbiano già superato uno dei due esami richiamati e, in secondo luogo, all'ordine di arrivo della domanda.
Given the structure of the laboratory, it establishes a limited enrolment (25 participants max) and the attendance is mandatory. Students can enrol by sending an application email to micol.maggiolini@unito.it, specifying "Laboratorio su conflitti territoriali e approccio inclusivo 2013" in the subject line. Name, surname, identification number, degree course, enrolment year, and having passed the exam of Analisi delle Politiche Pubbliche or Politiche Pubbliche e Processi Decisionali must be specified in the email. Priority will be given to the students who have passed one of the two aforementioned exams and, afterwards, the selection will follow the date of application order.
- Oggetto: