Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SONDAGGI E OPINIONE PUBBLICA

Oggetto:

POLLS AND PUBLIC OPINION

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SCP0429
Docente
Antonella Seddone (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/04 - scienza politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Il corso non prevede alcuna propedeuticità. Tuttavia, si consiglia di sostenere preventivamente l'esame di Opinione pubblica e comunicazione politica.

The course does not require any prerequisites. However, it is recommended to sustain in advance the exam of 'Public opinion and political communication'.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici per comprendere, analizzare e interpretare in maniera critica i sondaggi politico-elettorali considerando il loro ruolo strategico per attori politici (partiti e governi) e media.
Gli obiettivi formativi si articolano su due livelli: da un lato, si intendono approfondire da un punto di vista teorico le ragioni della crescente rilevanza delle inchieste demoscopiche per i partiti politici contemporanei e il sistema dei media; dall’altro si mira a dotare gli studenti delle competenze necessarie per un’efficace interpretazione e analisi dei dati di sondaggio con particolare riferimento alle metodologie e alle variabili sociopolitiche più frequentemente utilizzate nell’ambito dell’analisi sulle intenzioni di voto.

The course aims to provide students with the theoretical and methodological tools allowing them to understand, to analyze and to interpret the opinion polls considering their strategic role for political actors (parties and governments) and media. On the one hand, the course will examine from a theoretical point of view the reasons for the growing importance of opinion polls for contemporary political parties and the media system, on the other hand aims to provide students with the skills necessary for effective interpretation and analysis of the survey data with particular reference to the methods and variables sociopolitical most frequently used in the analysis on voting intentions.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

A conclusione del corso gli studenti dovranno aver acquisito le competenze tali da comprendere la logica con cui i sondaggi politico-elettorali vengono utilizzati da partiti politici e sistema dei media. In particolare saranno in grado di interpretarli e valutarne l’efficacia in termini di ricostruzione della realtà, saranno in grado di valutare in maniera critica e analitica la costruzione del sondaggio e i suoi risultati.

At the end of the course, students should have acquired the skills such as understanding the logic with which political parties and media system deal with electoral surveys data and results. In particular students will be able to interpret and assess data survey effectiveness and they will be able to critically evaluate survey results.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Agli studenti frequentanti viene chiesto di seguire continuativamente le lezioni e partecipare in maniera attiva alle attività seminariali in classe.
Gli studenti frequentanti dovranno produrre una relazione finale sulla survey realizzata che sarà oggetto di valutazione finale. In particolare, dovranno giustificare le scelte metodologiche adottate nella costruzione delle domande e illustrare in maniera chiara e critica i risultati ottenuti.

Gli studenti non frequentanti dovranno invece sostenere una verifica orale sui testi segnalati nel programma.



Attending students are required to continuously follow lectures and - overall - to actively participate during workshop activities.
Attending students will be evaluated on the basis of their final report focused on the survey produced and administrated during the workshop activity. In particular, they will have to justify the methodologies choices adopted in the construction of the questions and they will have to explain results.

Students not attending will be evaluated on the basis of an oral examination focused on texts presented in the program.



Oggetto:

Programma

Il corso verrà strutturato in tre differenti sezioni tematiche:

a) la prima, di carattere introduttivo, sarà dedicata a una breve ricostruzione del quadro teorico che lega il tema dei sondaggi demoscopici alle tendenze politiche che interessano i partiti politici e il sistema dei media, articolando questa sezione su questi tre punti focali:

perché i partiti politici ricorrono ai sondaggi politico-elettorali
quale è il ruolo della professionalizzazione della politica e quale è il nesso con i sondaggi
quale è la valenza strategica – da un punto di vista comunicativo – dei sondaggi
I sondaggi in Italia

b) la seconda sarà dedicata alla presentazione dei principali strumenti di indagine demoscopica, presentandone caratteristiche principali, potenzialità e criticità, gli studenti saranno in grado di comprendere in maniera chiara e consapevole le differenze esistenti tra le principali metodologie di rilevazione e soprattutto di gestire la terminologia che caratterizza il mondo dei sondaggi. Gli studenti saranno infine in grado di valutare potenzialità e criticità connesse alle diverse tecniche utilizzate.

Strumenti, metodi e termini
il disegno della ricerca
Campionamento
modalità di somministrazione
costruzione delle domande dal concetto alle variabili

c) la terza sezione sarà invece strutturata seguendo una modalità seminariale. Sarà chiesta agli studenti partecipazione attiva ai lavori in aula.

In particolare si intende coinvolgere gli studenti nella costruzione di un breve questionario da somministrare sul web.

The course will be organized into three thematic sections:

a) the first section will be devoted to a brief review of the theoretical framework dealing with the subject of opinion polls, focusing on their relationship with political parties and the media system. This section will deal with the following issues:

1. Why political parties resort to opinion polls

2. Which is the role of the professionalization of politics and how it is connected with opinion polls

3. Which is the poll's strategic significance from a communicative point of view

4. Opinion Polls and Italian case


b) the second section will be devoted methodological issues related to opinion polls. It will be presented the main features of the most used methods, underlining their potentials and problems.

1. Methods of data collection

2. Sampling techniques

3. the right question: from concepts to variables


c) The third section will be organized as a seminar. Thus, it will be required active participation during the lessons in the classroom.

In particular, it aims to involve students in the construction of a short questionnaire to be administrated by CAWI.




Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Agli studenti frequentanti è richiesta una partecipazione attiva alle lezioni. Potranno preparare l'esame sulla base degli appunti presi durante il corso e sulle letture segnalate dal docente. Questi materiali serviranno loro per la stesura di una relazione finale sul questionario da loro costruito e somministrato tramite CAWI.

 

Per gli studenti non frequentanti il programma è il seguente:

P. Natale, Il Sondaggio, Laterza, 2004.

e due - a scelta - fra i seguenti articoli:

P. Corbetta - G. Gasperoni - I sondaggi politici nelle democrazie contemporanee - il Mulino (limitatamente all’introduzione e al capitolo 1)
P. Natale e N. Pagnoncelli Il rapporto tra politici e sondaggi in Italia, in ComPol 1/2001, pp. 93-105.
P. Mancini, Il professionismo della war room: come cambiano i partiti politici, in ComPol 1/2001, pp. 29-47.
P. Natale Il ruolo di Berlusconi nell'evoluzione dei sondaggi in Italia, in ComPol 1/2004, pp. 135-142.
V. Reda, I sondaggi nell’occhio del ciclone dell’informazione, in ComPol 1/2014, pp. 211-225.



Attending students could prepare the examination on lecture notes and further reading indicated during the lessons. They have to write a report on the results of their workshop activities.

 

Students NOT attending:

P. Natale, Il sondaggio, Laterza, 2004.

Due articles/chapters among:

P. Corbetta e G. Gasperoni, I sondaggi politici nelle democrazie contemporanee - il Mulino (limitatamente all’introduzione e al capitolo 1)
P. Natale e N. Pagnoncelli Il rapporto tra politici e sondaggi in Italia, in ComPol 1/2001, pp. 93-105.
P. Mancini, Il professionismo della war room: come cambiano i partiti politici, in ComPol 1/2001, pp. 29-47.
P. Natale, Il ruolo di Berlusconi nell'evoluzione dei sondaggi in Italia, in ComPol 1/2004, pp. 135-142.
V. Reda, I sondaggi nell’occhio del ciclone dell’informazione, in ComPol 1/2014, pp. 211-225.



Oggetto:

Note

La frequenza è raccomandata. Per essere considerati frequentanti occorre seguire il 75% delle lezioni.
Attendance is highly recommended. To be considered as attending student is required to attend at least 75% of the lessons.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/04/2015 16:14
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!