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SOCIOLOGIA COMPARATA DEI MERCATI DEL LAVORO

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COMPARATIVE SOCIOLOGY OF LABOUR MARKETS

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Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
SCP0107
Docente
Prof. Roberto Di Monaco (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio magistrale in Scienze del governo (Classe LM-62)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Capacità di lettura della lingua inglese. E’ richiesta per consultare la letteratura da utilizzare per le ricerche e per alcuni materiali d’esame

Reading ability of English language documents is required, in order to use literature for research and for the exam
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’insegnamento mira a rafforzare le seguenti competenze:

·        Leggere e interpretare i principali fenomeni che, a livello nazionale e internazionale, strutturano e modificano i mercati del lavoro, attraverso l’analisi di dimensioni istituzionali, culturali, economiche, socio-demografiche, organizzative.

·        Identificare le caratteristiche chiave dei mercati del lavoro e delle dinamiche in atto, con particolare attenzione al rapporto tra competenze delle risorse umane, performance dei sistemi produttivi di beni e servizi e promozione dell’innovazione.

·        Riconoscere le strategie di rafforzamento della competitività e del benessere lavorativo fondate sulla gestione delle dimensioni critiche nelle organizzazioni e nei mercati del lavoro, ed in particolare sulla riduzione dei disallineamenti, sul rafforzamento degli investimenti sulle competenze, sulla cooperazione e sull’apprendimento continuo.

·        Collegare l’analisi a livello micro (ruolo degli attori, culture e strategie organizzative, processi di lavoro) con la gestione della regolazione a livello macro (politiche dell’istruzione e formative, di regolazione del mercato del lavoro e delle relazioni industriali, contrattuali, di regolazione delle migrazioni e della mobilità del lavoro, ecc.), in contesti complessi e in presenza di svariati livelli di gestione organizzativa e istituzionale.

·        Cooperare e interagire in modo critico con altri studenti nell’attività di approfondimento e di ricerca: comunicare i risultati del lavoro collettivo e individuale, gestendo eventuali critiche.

The course aims at strengthening the following skills:

·        Observation and interpretation of the main phenomena that are occurring at national and international level, in Europe as well as in the other most important countries. Analyses of the variables that affect the structure of the labour markets, using indicators related to the following aspects: institutional, economic, socio-demographic and organizational.

·        Identification the key features of labour markets and the ongoing dynamics, paying particular attention to the relationship between human resource competencies, performance of production systems of goods and services and innovation promotion.

·        Recognition of strategies aimed at enhancing the competitiveness and well-being based on the sustainable management of the critical dimensions of the labour market, and, in particular in order to reduce their mismatching and to improve the investments on skills and continuous learning.

·        Connecting the analysis at the micro level (actors’ actions, organizational strategies) with the management of regulation at the macro level (education and training policies, regulation of the labour market and industrial relations, contractual regulation and regulation of migration and labour mobility , etc..).

·        Critical cooperation and interaction with other students in the research activity related to the points listed above. Presentation of the results.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti dovranno dimostrare di conoscere i principali contenuti teorici e metodologici previsti dal programma. Inoltre, dovranno essere in grado di applicarli criticamente a situazioni reali e pertinenti. In particolare, utilizzando dati, informazioni e analisi dovranno elaborare valutazioni personali su aspetti critici e opportunità di sviluppo delle organizzazioni, delle reti locali e dei mercati del lavoro, a livello micro e macro. Infine dovranno essere in grado di lavorare in gruppo e di presentare e discutere le proprie elaborazioni, collettive e individuali.

Apart from learning the main theoretical and methodological content provided by the program students will learn to apply these critically to the real-life situations. Students should also formulate personal assessments concerning critical issues and development opportunities for the labour markets and for the organisational management by using data, information and analysis elements. Finally they should improve team work and communication skills.  

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Modalità di insegnamento

L’insegnamento si articola in lezioni frontali, seguite sistematicamente da momenti di discussione collegati a casi concreti, riferiti in parte ad osservazioni ed esperienze degli studenti.

Inoltre prevede momenti di presentazione e discussione programmata dei lavori di gruppo da parte degli studenti. Gli studenti in questo caso si alternano nel ruolo di relatori e di discussant delle presentazioni altrui.

There will be lectures and discussions on specific cases, partially reported by students.

They will be also carried out presentations of the research groups.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica delle conoscenze e delle capacità acquisite avverrà nel corso dell’esame orale e della presentazione e discussione del lavoro dei gruppi.

Le modalità di realizzazione di una ricerca, obbligatoria per l'esame, attraverso lavori di gruppo svolti anche in aula, verranno discusse e definite a lezione. La ricerca verrà valutata in trentesimi e il voto concorrerà per un terzo al voto d'esame.

Per gli studenti non frequentanti è obbligatoria la realizzazione di una ricerca individuale, analoga a quella predisposta dai frequentanti in gruppo, da realizzare seguendo le indicazioni riportate nelle slide di lezione (lezione n.7) e da consegnare via e-mail almeno 10 giorni prima dell'esame. Eventualmente potrà anche essere presentata in aula, se lo studente non frequentante è disponibile.

 

Student research groups will work on the characteristics of the various labour markets in order to deepen the analysis and explain the results. This work will feed into the final evaluation.

Students who do not attend should send it by e-mail 10 days before the exam (see the slide of the lesson n.7 and write an e-mail to the teacher to choose the focus).

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Programma

L’insegnamento ha come filo conduttore il ruolo strategico delle competenze e dell’innovazione per la competitività su scala globale e affronterà i seguenti argomenti principali:

·        Il lavoro e le competenze professionali: concetti chiave, dimensioni, misurazioni

·        L’innovazione, l’apprendimento e i processi che li sostengono, nei contesti sociali, nelle organizzazioni e nelle reti

·        Le culture organizzative, i processi di lavoro e la valutazione delle competenze, strategie per incentivare e motivare

·        I mercati del lavoro: dimensioni per l’analisi, teorie sul loro funzionamento e impatto su competenze e innovazione

·        Gli squilibri sui mercati del lavoro e la questione delle traiettorie personali, delle segmentazioni professionali e di genere

·        Le politiche di regolazione dei mercati del lavoro e le politiche migratorie: effetti sul capitale umano e sui potenziale d’innovazione

·        La progettazione e valutazione di politiche e servizi collegate alla promozione della competitività e della qualità (Istruzione, formazione, servizi per il lavoro, innovazione, ecc.).

The strategic role of expertise and innovation within global competitiveness is the central theme of the course.The course program will cover the following topics, using a comparative perspective:

·        Labour and competence: key concepts, dimensions, measures;

·        Innovation, learning and organisational processes finalized to improve competitivness

·        Organizational models and processes, competence assessment, motivation and incentivation strategies

·        The role of the labour market in improving competitiveness through the strengthening of both skills and innovation

·        The critical dimensions related to labour market functioning and the problem of the skills mismatch. The professional and gender segmentation in the labour market.

·        Policies concerning themes of strategic importance for the labour market and the promotion of the quality of human resource

·        The role of both the regulation of the labour market on the one hand, and the different policies (education, training, scientific research, employment, labour services, social protection, industrial relations, immigration, etc.) on the other, will be studied. These policies all affect the quality of the skills available in each country. 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

·        Di Monaco R., Pilutti S. (2012), Lavorare senza crescere. Ricerche sulle politiche del lavoro e della formazione in Italia, ARACNE, Roma.

·        Di Monaco Roberto (2014) Risorse umane e politiche per l’innovazione in Piemonte. Poli per l’Innovazione e Poli Formativi, in Le strade dell’innovazione. Transizioni difficili e modelli alternativi, Luciano A. (a cura di), Rosembreg & Sellier, Torino

·        Francesca Bergamante e Valentina Gualtieri (2012), La soddisfazione per il lavoro, L’evoluzione in ambito europeo e le specificità del contesto italiano, in Osservatorio Isfol n. 1/2012 77

·        Jonathan Winterton, Françoise Delamare - Le Deist, Emma Stringfellow (2006), Typology of knowledge, skills and competences: clarification of the concept and prototype, Cedefop Reference series; 64 E.C. 2006.

·        Toner, P. (2011), Workforce Skills and Innovation: An Overview of Major Themes in the Literature, OECD Education Working Papers, No. 55, OECD Publishing.

·        Richard Desjardins and Kjell Rubenson (2011), An analysis of skill mismatch using direct measures of skills, OECD Education Working Paper No. 63, OECD Publishing.

·        Davoine L., Erhel C., Guergoat M. (2008), Taxonomy of European Labour Markets Using Quality Indicators, n.45, Centre d’études de l’emploi, Noisy-le-Grand.

Le slide utilizzate a lezione e disponibili nei materiali didattici sono obbligatorie per l'esame. 5 dei 7 volumi sopraelencati sono immediatamente reperibili on-line e ad accesso libero

·        Di Monaco R., Pilutti S. (2012), Lavorare senza crescere. Ricerche sulle politiche del lavoro e della formazione in Italia, ARACNE, Roma.

·        Di Monaco Roberto (2014) Risorse umane e politiche per l’innovazione in Piemonte. Poli per l’Innovazione e Poli Formativi, in Le strade dell’innovazione. Transizioni difficili e modelli alternativi, Luciano A. (a cura di), Rosembreg & Sellier, Torino

·        Francesca Bergamante e Valentina Gualtieri (2012), La soddisfazione per il lavoro, L’evoluzione in ambito europeo e le specificità del contesto italiano, in Osservatorio Isfol n. 1/2012 77

·        Jonathan Winterton, Françoise Delamare - Le Deist, Emma Stringfellow (2006), Typology of knowledge, skills and competences: clarification of the concept and prototype, Cedefop Reference series; 64 E.C. 2006.

·        Toner, P. (2011), Workforce Skills and Innovation: An Overview of Major Themes in the Literature, OECD Education Working Papers, No. 55, OECD Publishing.

·        Richard Desjardins and Kjell Rubenson (2011), An analysis of skill mismatch using direct measures of skills, OECD Education Working Paper No. 63, OECD Publishing.

·        Davoine L., Erhel C., Guergoat M. (2008), Taxonomy of European Labour Markets Using Quality Indicators, n.45, Centre d’études de l’emploi, Noisy-le-Grand.

The slides used in the lectures are available online and are mandatory for the exam. 5 of 7 volumes listed above are available on-line



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì14:00 - 16:00
Martedì14:00 - 16:00
Mercoledì14:00 - 16:00
Lezioni: dal 21/09/2015 al 02/12/2015

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Note

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Ultimo aggiornamento: 03/01/2016 15:46
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
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