- Oggetto:
- Oggetto:
STORIA SOCIALE DELL'ETA' CONTEMPORANEA
- Oggetto:
CONTEMPORARY AGE SOCIAL HISTORY
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- STS0149
- Docente
- Prof.ssa Daniela Adorni (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di laurea magistrale in Sociologia (Classe LM-88)
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/04 - storia contemporanea
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Mutuato da
- Storia sociale dell'età contemporanea (STS0149)Corso di laurea magistrale in Scienze storiche
- Storia sociale dell'età contemporanea (STS0149)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fare acquisire a livello specialistico le conoscenze, i metodi e le pratiche degli studi storici, in particolare della storia sociale e di genere, in modo che gli studenti siano in grado di utilizzare criticamente fonti e storiografia.
The aim of the course is to give students at a specialized level the knowledge, methods and practices of the study of history, with a particular focus on social history and gender history, thereby enabling them to employ sources and historiography critically.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di:
conoscere la storiografia sul tema;
dimostrare di conoscere le metodologie di analisi discusse durante il corso;
sapere elaborare un testo applicando le competenze acquisite durante il corso e attraverso le letture.
At the end of the course, each student will have to show that s/he:
knows the main historiography on the topic
is familiar with the methods of analysis described during the course
can write an essay, applying the competences acquired during the course and making good use of the texts read.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso si svolgerà in forma seminariale.
Prima parte. Lezioni frontali.
Seconda parte. Prova di lettura: discussione dei temi trattati nella prima parte, anche sulla base dei principali testi rilevanti.
Terza parte. Seminario, con presentazione di relazioni orali da parte degli studenti, successiva discussione e presentazione finale di un elaborato che dovrà tener conto anche della discussione.
The course will have the structure of a seminar.
First Stage. Lectures.
Second stage. Discussion about the lectures themes and about some relevant readings.
Third Stage. Oral presentation of a paper; discussion; written paper.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Oggetto:
Programma
Lotta armata. Una prospettiva femminile
Gli anni Settanta hanno visto non poche donne attrici di primo piano nella pratica della violenza nella sfera pubblica dato il loro pieno coinvolgimento nella lotta armata. Si è parlato delle donne che agiscono violenza sia come 'devianti' sia come una minaccia all'immagine della donna 'liberata', pari e autonoma quanto l'uomo ma immune dagli errori, eccessi e violenze maschili.
A partire dall'esame della partecipazione femminile alla lotta armata in alcuni casi di studio, obiettivo del corso è decostruire tali stereotipi e, senza censurare o negare la possibilità di suoi comportamenti violenti, riportare il soggetto-donna al centro dell'analisi restituendole integrità e autenticità. Accettare la violenza agita da parte delle donne significa ricondurle alle loro responsabilità storiche e ridare spessore alle differenze di genere.
Armed struggle. A female perspective
The Seventies have seen some women acting violently on public field: they were strongly engaged with armed struggle. Violent women were perceived as 'deviants' or to disrupt feminist images of liberated women as capable and equal, but not prone to men's mistakes, excess, or violence.
Based on an analysis of same case studies, the aim of the course is to reverse the stereotyped discourse on women's violence, and, without censoring or denying the chance of aggressive behaviours, to call into question the female subject giving her back integrity and authenticity. The acceptance of women's violence means to return women their historic responsibilities and restores consistency to gender differences.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
I testi saranno indicati durante il corso e concordati con gli studenti.
The readings will be chosen during the course.
- Oggetto:
Note
Il corso sarà tenuto congiuntamente a quello del prof. Pietro Adamo.
Il corso avrà carattere seminariale; sarà organizzato in una prima parte di lezioni frontali; seguirà, dopo un intervallo, un incontro di commento di una breve serie di letture; dopo un ulteriore intervallo, si avrà una serie di relazioni, con un incontro finale di bilancio.
La frequenza è obbligatoria.
I non frequentanti sono tenuti a concordare con la docente il programma d'esame. Anche per loro è comunque prevista l'elaborazione di un testo scritto.
The course will be held jointly with prof. Pietro Adamo.
The course will have the structure of a seminar. First stage: lectures. Second stage: discussion of lectures and some readings. Third stage: the students will present oral relations on specific themes; a discussion will follow in the class; in the end, the student will present a written paper.
Attendance is compulsory.
Students who do not follow the lessons will have to agree on an exam program with the teacher. A written essay will also be required from them at the end of the course.
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