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MACROECONOMIA (A-L)

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MACROECONOMICS (A-L)

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
CPS0150
Docenti
Fabio Berton (Titolare dell'insegnamento)
Dr. Stefano Dughera (Esercitatore)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/01 - economia politica
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Nessuno


None
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione del progetto formativo del corso di studi fornendo le conoscenze di base della teoria macroeconomica utili a comprendere i principali fatti e fenomeni economici che caratterizzano il contesto nazionale e internazionale, nonché a preparare gli studenti ai successivi insegnamenti di ambito economico tematicamente più dedicati. 

The course contributes to the curriculum's aims by providing base knowledge of the macroeconomic theory in order to allow the student to understand the main economic phenomena shaping the national and international situation and to introduce them to more dedicated economic courses during the following years.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente saprà inquadrare i problemi principali della situazione economica attuale relativamente alle dinamiche macroeconomiche e ai temi delle situazioni di crisi dal lato della domanda e dal lato dell'offerta. Avrà, inoltre assimilato le conoscenze di base da utilizzare per la comprensione dell'andamento economico italiano e internazionale.

Students will be able to understand and analyse the current economic situation, the evolution of the macroeconomic environment and the debate about the economic recessions due to demand or supply crises. They will also have the right tools to understand and evaluate both domestic and international economic trends.

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Modalità di insegnamento

Il corso comprende 36 ore di insegnamento a distanza (slide con commento audio registrato che gli studenti potranno scaricare), una serie di ricevimenti collettivi a distanza con il docente e 12 ore di esercitazioni in remoto con un esercitatore. La frequenza (laddove applicabile), ancorché non obbligatoria, è fortemente consigliata.

There will be 36 hours of distance lectures (slides with audio-recorded comments that students will download), a series of collective distance meetings with the lecturer, and 12 hours of distance exercises given by a teaching assistant. Attendance (where applicable) is strongly encouraged.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame finale scritto su piattaforma Moodle costituito da un quiz di 35 domande a scelta multipla, alcune delle quali richiederanno lo svolgimento di semplici calcoli. Ciascuna domanda avrà il valore di un punto, senza penalizzazione per le risposte errate. La sufficienza viene conseguita con il raggiungimento di 18 punti su 35; punteggi superiori a 30 comporteranno l'attribuzione della lode. Se le condizioni sanitarie lo consentiranno, l'esame verrà svolto in laboratorio informatico. Alternativamente, verrà svolto in remoto e sarà combinato con una breve prova orale a sorteggio finalizzata a confermare il voto conseguito nella parte scritta.

Written exam using the Moodle platform with 35 multiple-choice questions, some of which may require easy calculations. Each correct answer will be awarded 1 point, with no penalization for the wrong ones. The pass is reached with 18 points, while totalling more than 30 points implies the laude. Conditional on health conditions, the exam will be carried out in the ITC labs at the campus. Otherwise, it will be a distance exam, and will be combined with a (randomly assigned) oral exam aimed at checking the mark obtained in the written exam.

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Attività di supporto

Sono previste 12 ore di esercitazione a distanza e ore di ricevimento studenti collettivo in remoto da parte dell'esercitatore e del docente.

There will be distance office hours both by the lecturer and by the teaching assistant. In addition, there will be 12 hours of exercise classes given by the teaching assistant.

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Programma

L'insegnamento discute la teoria macroeconomica nella prospettiva delle crisi che hanno colpito l'economia globale negli ultimi 15 anni. Si presentano i modelli macroeconomici che permettono la comprensione dei legami fra le principali grandezze macroeconomiche; alla luce dei modelli si interpretano la crisi finanziaria, la crisi del debito sovrano, e quella più recente legata all'emergenza sanitaria.

Più in dettaglio:

  • Concetti base della macroeconomia
  • PIL e indice dei prezzi
  • Disoccupazione e inflazione
  • Crescita economica
  • Moltiplicatore, Consumo e Investimenti, reddito-spesa
  • Modello AS AD, riforme strutturali e mercato del lavoro
  • Politica fiscale
  • Politica monetaria
  • Politiche per l'occupazione
  • Crisi finanziaria, del debito sovrano e emergenza sanitaria

The course is about macroeconomic theory in the perpsective of the crises that hit the world economy during the last 15 years. We will introduce macroeconomic models useful to understand the relationships among the variables at play. Based on the models, we will also discuss of the financial crisis, of the sovereign debt crisis, and of the current health emergency.

Namely:

  • Base concepts of macroeconomics
  • GDP and price index
  • Unemployment and inflation
  • Growth
  • Multiplier, Consumption, Investment
  • AS-AD model, structural reforms and the labour market
  • Fiscal policy
  • Monetary policy
  • Employment policies
  • Financial and sovereing debt crises, health emergency

Testi consigliati e bibliografia

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L'essenziale di economia di P. Krugman e R. Wells, Zanichelli, terza edizione, 2018. Dal capitolo 12 al capitolo 19

--- oppure ---

L'essenziale di economia di P. Krugman, R. Wells e K. Graddy, Zanichelli, seconda edizione, 2012. Dal capitolo 10 al capitolo 17.

Materiale aggiuntivo a cura del docente.

Essentials of economics, P. Krugman, R. Wells, K. Graddy, Worth Publishers, third (second) edition, chapters 12-19 (10-17).

Additional readings provided by the lecturer



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Note

Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di studiare su testi e sostenere l'esame finale in inglese

International and Erasmus students may prepare for examinations and take them in English. Specific reading lists consisting of books and articles in English will be made available on request from the teacher.

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Ultimo aggiornamento: 02/03/2021 11:37
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
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