Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

POLITICA ECONOMICA (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

ECONOMIC POLICY

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SCP0157_a
Docenti
Fabio Berton (Titolare dell'insegnamento)
Lia Fubini (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio triennale in Scienze dell'amministrazione e consulenza del lavoro (Classe L-16)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SECS-P/02 - politica economica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
-
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Principale obiettivo del corso è quello di permettere allo studente di conseguire una conoscenza generale dei termini e dei concetti della macroeconomia e della politica economica. Inoltre, lo studente dovrà essere in grado di:
a. superare la visione dell’economia come “scienza esatta”, riconoscere la molteplicità delle scuole di pensiero, distinguere ruoli e funzioni dell’analisi teorica e di quella empirica;
b. collocare nelle diverse scuole di pensiero le teorie che ispirano i modelli e gli approcci trattati;
c. comprendere i termini dei dibattiti ad esse relativi;
d. comprendere e valutare le implicazioni delle strategie di politica economica.

The main purpose of the course is to provide the students with an in-depth knowledge of concepts and tools related to macroeconomics and to economic policy. On top of that, the students are expected to: 
a.  go beyond the idea of economics as an “exact science”, recognize that many schools of thought exist, and distinguish between roles and purposes of theory and empirical analysis;
b. place the models and approaches treated during the course within the appropriate schools;
c. understand the debates among the different schools;
d. understand  and assess the implications of the many economic policy strategies.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà dimostrare di:
a. possedere le nozioni trattate durante il corso;
b. essere in grado di applicare gli strumenti analitici della macroeconomia e della politica economica a situazioni reali;
c. essere in grado di analizzare e valutare l’impatto delle diverse politiche economiche.

Esame scritto finalizzato a:
a. verificare l’acquisizione di nozioni e conoscenze di base attraverso prove strutturate o semi-strutturate (test vero/falso, scelta multipla, domande a risposta breve);
b. verificare la capacità di applicare gli strumenti acquisiti attraverso prove non strutturate (domande a risposta aperta) ed esercizi.


 

The students will be asked to prove that:
a. they achieved a notional understanding of the topics treated during the course;
b. they are able to apply those notions and tools to real-world cases;
c. they are able to understand and evaluate the impact of the different policies.

Written exam aimed to:
a. check, through structured and semi-structured (true/false and multiple-choice tests, questions with short answers) whether a basic knowledge of the subject has been properly achieved;
b. check, through non-structured open questions and exercises, whether candidates are able to apply the notions and tools discussed during the course.




Oggetto:

Programma

Per l’esame da 9cfu

  1. Cenni di storia del pensiero economico.
  2. Elementi di contabilità nazionale.
  3. Modelli di base dell’analisi macroeconomica.
  4. Determinazione e la misurazione del prodotto interno lordo, del reddito nazionale, del consumo, del risparmio, dell’investimento, dell’occupazione, del livello dei prezzi e delle sue variazioni, in economie chiuse e aperte.
  5. Strumenti della politica economica, monetaria e fiscale; dibattito sulla loro efficacia.
  6. La globalizzazione e le tendenze dell’economia mondiale; il processo di integrazione economica europea.
  7. L’economia italiana nel contesto mondiale

 

Per l’esame da 5cfu

Rispetto all’esame da 9cfu, il programma per gli studenti che devono sostenere l’esame da 5cfu si limita alle economie chiuse, e può essere così dettagliato: 

  1. Cenni di storia del pensiero economico
  2. Elementi di contabilità nazionale
  3. Modelli di base dell’analisi macroeconomica
  4. Determinazione e la misurazione del prodotto interno lordo, del reddito nazionale, del consumo, del risparmio, dell’investimento, dell’occupazione, del livello dei prezzi e delle sue variazioni, in economie chiuse
  5. Strumenti della politica economica, monetaria e fiscale; dibattito sulla loro efficacia

 

Per l’esame da 6cfu

Rispetto all’esame da 9cfu, il programma per gli studenti che devono sostenere l’esame da 6cfu si limita agli elementi basilari delle economie aperte, e può essere così dettagliato: 

  1. Cenni di storia del pensiero economico
  2. Elementi di contabilità nazionale
  3. Modelli di base dell’analisi macroeconomica
  4. Determinazione e la misurazione del prodotto interno lordo, del reddito nazionale, del consumo, del risparmio, dell’investimento, dell’occupazione, del livello dei prezzi e delle sue variazioni, in economie chiuse
  5. Strumenti della politica economica, monetaria e fiscale; dibattito sulla loro efficacia
  6. Elementi di base dell’analisi delle economie aperte

 

Per l’esame da 10cfu: 

Rispetto all’esame da 9cfu, il programma per gli studenti che devono sostenere l’esame da 10cfu si amplia (a discrezione dello studente) a i) teoria della crescita economica, ii) sostenibilità, iii) innovazione, e può essere così dettagliato:

  1. Cenni di storia del pensiero economico
  2. Elementi di contabilità nazionale
  3. Modelli di base dell’analisi macroeconomica
  4. Determinazione e la misurazione del prodotto interno lordo, del reddito nazionale, del consumo, del risparmio, dell’investimento, dell’occupazione, del livello dei prezzi e delle sue variazioni, in economie chiuse e aperte
  5. Strumenti della politica economica, monetaria e fiscale; dibattito sulla loro efficacia
  6. La globalizzazione e le tendenze dell’economia mondiale; il processo di integrazione economica europea
  7. L’economia italiana nel contesto mondiale
  8. In alternativa: i) Crescita economica, ii) Sostenibilità, iii) Innovazione

Per tutti gli studenti frequentanti il programma potrà essere modulato sulla base dell’attualità economica.

9-credit exam:

  1. Overview of the history of economic thought.
  2. National accounting.
  3. Basic macroeconomic models.
  4. Definition and measurement of gross domestic product, national income, consumption, savings, investments, employment, price levels and changes, in both closed and open economies.
  5. Instruments of economic, monetary and fiscal policy; debate on their efficacy.
  6. Globalization and trends in the world economy; the European economic integration process.
  7. Italian economy in the global realm.

 

5-credit exam:

With respect to 9-credit exam, the program limits to:

  1. Overview of the history of economic thought.
  2. National accounting.
  3. Basic macroeconomic models.
  4. Definition and measurement of gross domestic product, national income, consumption, savings, investments, employment, price levels and changes, in both closed and open economies.
  5. Instruments of economic, monetary and fiscal policy; debate on their efficacy.

 

6-credit exam:

With respect to 9-credit exam, the program limits to:

  1. Overview of the history of economic thought.
  2. National accounting.
  3. Basic macroeconomic models.
  4. Definition and measurement of gross domestic product, national income, consumption, savings, investments, employment, price levels and changes, in both closed and open economies.
  5. Instruments of economic, monetary and fiscal policy; debate on their efficacy.
  6. Baseline issues about open economies

 

10-credit exam:

  1. Overview of the history of economic thought.
  2. National accounting.
  3. Basic macroeconomic models.
  4. Definition and measurement of gross domestic product, national income, consumption, savings, investments, employment, price levels and changes, in both closed and open economies.
  5. Instruments of economic, monetary and fiscal policy; debate on their efficacy.
  6. Globalization and trends in the world economy; the European economic integration process.
  7. Italian economy in the global realm.
  8. Upon student’s choice: i) Economic growth ii) Sustainability iii) Innovation

 

The program of the course for attending students may be tuned to the current economic situation.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

-       9cfu: V. Valli, A. Geuna e R. Burlando (2010) “Politica economica e macroeconomia”, Carocci Roma. Capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 7, 12, 15, 16, 17, 18.

-       5cfu: V. Valli, A. Geuna e R. Burlando (2010) “Politica economica e macroeconomia”, Carocci Roma. Capitoli 1, 2, 3, 4, 7 (con l’esclusione di 7.3, 7.4 e 7.8), 12. A discrezione dello studente e soltanto fino al termine della prossima sessione estiva di giugno-settembre 2014 sarà possibile sostenere l’esame da 5cfu preparando il seguente testo: F. Scacciati e M. Fontana (2006), “Lezioni di Macroeconomia”, Giappichelli: Torino. Capp.: 1-7.

-       6cfu: V. Valli, A. Geuna e R. Burlando (2010) “Politica economica e macroeconomia”, Carocci Roma. Capitoli 1, 2, 3, 4, 5 (con l’esclusione di 5.7), 7 (con l’esclusione di 7.3, 7.4 e 7.8), 12. A discrezione dello studente e soltanto fino al termine della prossima sessione estiva di giugno-settembre 2014 sarà possibile sostenere l’esame da 6cfu preparando il seguente testo: F. Scacciati e M. Fontana (2006), “Lezioni di Macroeconomia”, Giappichelli: Torino.

-       10cfu: V. Valli, A. Geuna e R. Burlando (2010) “Politica economica e macroeconomia”, Carocci Roma. Capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 7, 12, 15, 16, 17, 18 più un capitolo da scegliere tra 8, 9 e 10.

-       Le slides e il materiale didattico che saranno inseriti nel sito relativo al corso in parallelo con lo svolgimento delle lezioni costituiscono parte integrante del materiale di studio.

-       9 credits: V. Valli, A. Geuna e R. Burlando (2010) “Politica economica e macroeconomia”, Carocci Roma. Chapters 1, 2, 3, 4, 5, 7, 12, 15, 16, 17, 18.

-       5 credits: V. Valli, A. Geuna e R. Burlando (2010) “Politica economica e macroeconomia”, Carocci Roma. Chapters 1, 2, 3, 4, 7 (but 7.3, 7.4 and 7.8), 12. Upon student’s choice and only until next summer round of exams (June to September) students may use F. Scacciati and M. Fontana (2006), “Lezioni di Macroeconomia”, Giappichelli: Torino. Chapters: 1-7.

-       6 credits: V. Valli, A. Geuna e R. Burlando (2010) “Politica economica e macroeconomia”, Carocci Roma. Chapters 1, 2, 3, 4, 5 (but 5.7), 7 (but 7.3, 7.4 and 7.8), 12. Upon student’s choice and only until next summer round of exams (June to September) students may use F. Scacciati and M. Fontana (2006), “Lezioni di Macroeconomia”, Giappichelli: Torino.

-       10 credits: V. Valli, A. Geuna e R. Burlando (2010) “Politica economica e macroeconomia”, Carocci Roma. Chapters 1, 2, 3, 4, 5, 7, 12, 15, 16, 17, 18 and, upon student’s choice, one out of chapters 8, 9 or 10.

-       Slides and further supporting material that will be published on the course web-site complement the book and are to be prepared for the exam.



Oggetto:

Note

Esame scritto finalizzato a:

  1. verificare l’acquisizione di nozioni e conoscenze di base attraverso prove strutturate o semi-strutturate (test vero/falso, scelta multipla, domande a risposta breve);
  2. verificare la capacità di applicare gli strumenti acquisiti attraverso prove non strutturate (domande a risposta aperta) ed esercizi.

 

Ulteriori indicazioni per l’esame da 10 crediti: gli studenti che devono sostenere l’esame da 10cfu sosterranno una prova scritta analoga a quella prevista per gli studenti che sostengono l’esame da 9cfu. L’integrazione all’esame da 10cfu potrà avvenire (a discrezione dello studente e soltanto fino al termine della prossima sessione estiva di giugno-settembre 2014) in due modi: i) sostenendo una prova orale sulla parte a scelta (Crescita, Sostenibilità, o Innovazione) immediatamente dopo la prova scritta da 9cfu; ii) sostenendo un’unica prova scritta da 10cfu, che verterà quindi anche sulla parte a scelta (Crescita, Sostenibilità, o Innovazione). A partire da gennaio 2015 sarà prevista soltanto la modalità sub (ii).

Orario di ricevimento:

Fabio Berton: su appuntamento da concordare preventivamente via posta elettronica.

Lia Fubini: il giovedì dalle 15 alle 16, su appuntamento da concordare preventivamente via posta elettronica

Written exam aimed to:

  1. check, through structured and semi-structured (true/false and multiple-choice tests, questions with short answers) whether a basic knowledge of the subject has been properly achieved;
  2. check, through non-structured open questions and exercises, whether candidates are able to apply the notions and tools discussed during the course.

Further directions for 10-credit exams: those who need to approve a 10-credit exam in Economic Policy will do the same as for a 9-credit exam. A 1-credit top-up may then be achieved (upon student’s choice and only until next Summer round of exams) in two ways: i) through an oral exam the same day of the 9-credit written exam; ii) with a one-shot 10-credit written exam, which will include a question on Growth/Sustainability/Innovation. Starting from January 2015 only option under (ii) will be available.

Office hours:

Fabio Berton: on appointment to be arranged in advance via email.

Lia Fubini: Thu 3pm-4pm, on appointment to be arranged in advance via email.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/06/2014 11:16
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!